PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN: L’ATTACCO

Eccoci giunti all’analisi dei due reparti d’attacco nelle probabili formazioni di Empoli Milan. Si tratta di un’analisi molto incerta, perché sia Aurelio Andreazzoli sia Stefano Pioli hanno diversi dubbi ancora da sciogliere. Per l’Empoli la certezza è Pinamonti come prima punta che da interista proverà a fare uno scherzo ai cugini del Milan, al suo fianco potrebbe esserci Cutrone che sarebbe invece il grande ex ma è in ballottaggio con Di Francesco. Da assegnare anche la maglia sulla trequarti, contesa da Bajrami e Zurkowski con il primo che potrebbe essere leggermente favorito.



Nel Milan spicca invece il ballottaggio tra i due veterani Ibrahimovic e Giroud, con lo svedese che potrebbe essere ancora una volta favorito. Sulla trequarti ci sono invece tre posti a disposizione: Saelemaekers a destra e Brahim Diaz come trequartista centrale dovrebbero essere sicuri, l’ex Krunic è invece in ballottaggio con Messias per agire da esterno sinistro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL CENTROCAMPO

Proseguendo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Empoli Milan, passiamo adesso ai centrocampi di Aurelio Andreazzoli e Stefano Pioli. Nella mediana dei padroni di casa toscani non dovrebbe esserci alcun dubbio, perché l’Empoli dovrebbe schierare un reparto a tre composto da Henderson, Ricci e Bandinelli, dunque non ci attendiamo sorprese in tal senso. A dire il vero il discorso è molto simile anche in casa Milan, dove ancora una volta sono chiamati a giocare dal primo minuto Kessiè e Tonali, anche se naturalmente la partita allo stadio Carlo Castellani sarebbe un appuntamento speciale per il grande ex Bennacer, che ha giocato nell’Empoli dal 2017 al 2019.



Un ex è pure Krunic, che anzi in Toscana ha giocato addirittura per quattro anni, però il bosniaco ormai agisce sulla trequarti. Tonali deve riscattare la deludente prestazione contro il Napoli, Kessiè cancellare la delusione del gol annullato al 90’ minuto. Ce la faranno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EMPOLI MILAN: IN DIFESA

Parliamo ancora delle probabili formazioni di Empoli Milan, spendendo qualche parola in più per le due difese. Per l’ottimo Empoli di Aurelio Andreazzoli, rivelazione del campionato, ci sono due dubbi da sciogliere, perché c’è ancora da scegliere la coppia centrale dove sono in lizza Tonelli, Ismajli, Luperto e Simone Romagnoli, logicamente per due soli posti. Dovrebbero invece essere certi i due terzini, Stojanovic a destra e Parisi a sinistra, così come il portiere Vicario fra i pali.

Nel Milan di Stefano Pioli invece la situazione è esattamente speculare perché i dubbi sono sulle fasce: Kalulu-Florenzi a destra (dove è ancora assente Calabria) e Theo Hernandez che è reduce dalla febbre e di conseguenza è ancora in dubbio con Ballo Touré a sinistra. L’assenza lunghissima e forzata di Kjaer risolve invece i dubbi in mezzo, dove vedremo Tomori e Alessio Romagnoli davanti al portiere Maignan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA AL CASTELLANI?

Le probabili formazioni di Empoli Milan ci portano a parlare della partita che si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 22 dicembre, presso lo stadio Castellani: la 19^ giornata di Serie A 2021-2022 chiude il girone di andata, e ci presenta un Milan che va a caccia di riscatto dopo aver perso in casa contro il Napoli, venendo agganciato dai partenopei e vedendo l’Inter scappare a 4 punti. Adesso Stefano Pioli sa di dover stringere i denti, ma anche che a febbraio non avendo le coppe dovrà produrre il massimo sforzo per tornare davanti e portare davvero i rossoneri a lottare per lo scudetto.

Situazione assolutamente tranquilla per l’Empoli, che non ha vinto a La Spezia ma ha 16 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e si trova a -5 dall’Europa League: grande campionato per Aurelio Andreazzoli, anche qui tuttavia serviranno conferme importanti in un girone di ritorno in cui già in passato i toscani erano crollati, retrocedendo. Vedremo allora cosa succederà al Castellani, intanto però possiamo dare un rapido sguardo alle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Empoli Milan.

DIRETTA EMPOLI MILAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile seguire la diretta tv di Empoli Milan sui canali della televisione satellitare: appuntamento chiaramente riservato agli abbonati, così come l’alternativa che riguarda questa e tutte le partite di Serie A e che è rappresentata dalla piattaforma DAZN, broadcaster ufficiale del campionato e che fornisce la visione dei match in diretta streaming video attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN

LE MOSSE DI ANDREAZZOLI

Come sempre, anche per Empoli Milan Andreazzoli disporrà la sua squadra con il 4-3-1-2: a parte Haas (campionato finito) tutta la rosa è a disposizione. Ci saranno modifiche rispetto alla formazione che ha giocato domenica, potremmo dunque vedere Bajrami agire sulla trequarti con Bandinelli riportato nel ruolo di mezzala al fianco di Samuele Ricci che si occuperà della cabina di regia, mentre l’altro interno di centrocampo sarà come sempre Liam Henderson. Davanti ha una chance il grande ex Cutrone: potrebbe essere lui a fare reparto con Pinamonti, mandando in panchina Federico Di Francesco. In difesa invece l’avvicendamento dovrebbe riguardare il ruolo di terzino sinistro: qui Fabiano Parisi torna in vantaggio su Marchizza che domenica è stato autore di uno sfortunato autogol, a destra invece viaggia verso la conferma Stojanovic mentre in mezzo Luperto (per lui si sta parlando di un possibile ritorno al Napoli a gennaio) dovrebbe essere favorito per fare coppia con Tonelli, in porta naturalmente andrà il titolare Vicario.

LE SCELTE DI PIOLI

Pioli potrebbe ritrovare Theo Hernandez per Empoli Milan: con il francese disponibile, la difesa tornerà essere quella classica perché Kalulu si riprende la maglia da terzino destro al posto di Florenzi, in mezzo invece scelte praticamente obbligate con Tomori e Alessio Romagnoli che proteggeranno il portiere Maignan. A centrocampo potrebbe esserci turnover: uno tra Tonali e Kessié rischia il posto a favore di Bennacer, verosimilmente potrebbe trattarsi dell’ex Brescia visto che l’ivoriano partirà poi per la Coppa d’Africa. Scelta comunque che Pioli dovrà valutare: di fatto il tecnico potrebbe confermare l’assetto di domenica sera, che ha dimostrato di funzionare molto bene nel corso della stagione. Sulla trequarti invece Saelemaekers dovrebbe tornare titolare mandando in panchina Junior Messias; in questo modo sarebbero confermati Brahim Diaz e Krunic, con il bosniaco maggiormente portato ad allargarsi a sinistra (in realtà le posizioni dei due calciatori sembrano essere intercambiabili). Prima punta sarà Ibrahimovic, con Giroud ancora acciaccato e non certo al 100% della condizione.

IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, F. Parisi; L. Henderson, S. Ricci, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, A. Romagnoli, T. Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Krunic; Ibrahimovic. Allenatore: Stefano Pioli