PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MILAN: ATTACCO
Eccoci all’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Fiorentina Milan. La situazione di Dusan Vlahovic è la stessa di Franck Kessié, del serbo si dice che abbia già un accordo con un’altra squadra (la Juventus?), nel frattempo Vlahovic ha segnato 8 gol in questo campionato dimostrando di non aver perso il vizio, ma ora bisognerà vedere come evolverà la situazione perché dalle parti di Firenze si mormora che si possa arrivare a uno stallo con l’attaccante lasciato in panchina o in tribuna in attesa di un addio a gennaio. La buona notizia per la Fiorentina è aver recuperato Nico Gonzalez dopo il Covid, l’argentino ha superato le visite e dunque potrebbe già essere in campo dal primo minuto sabato sera.
In alternativa come già detto avremo Riccardo Sottil o Riccardo Saponara – altro ex della partita – con José Callejon che dovrebbe essere titolare a destra. Stefano Pioli dovrebbe scegliere Zlatan Ibrahimovic come prima punta del Milan: lo svedese dovrà saltare almeno la prima partita dei playoff nelle qualificazioni Mondiali (che potrebbe essere l’unica) e dunque cerca riscatto in rossonero, con lui dovrebbero agire Alexis Saelemaekers, Brahim Diaz e Rafael Leao ma dipenderà anche dalle condizioni di Ante Rebic, che potrebbe essere impiegato da esterno sinistro. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Nel centrocampo delle probabili formazioni di Fiorentina Milan spicca naturalmente il nome di Giacomo Bonaventura, grande ex della sfida: una sorta di bandiera per i rossoneri che ora sta diventando importante nello scacchiere tattico dei viola. Per Vincenzo Italiano è un titolare senza discussioni, infatti a ruotare sono le altre mezzali; avendo recuperato la condizione Gaetano Castrovilli dovrebbe giocare sabato sera, ma dovrà aumentare il suo rendimento che quest’anno è sempre stato poco brillante. Sofyan Amrabat e Alfred Duncan rappresentano le alternative in quel ruolo per la Fiorentina, mentre Lucas Torreira sarà il regista.
Nel Milan invece sono pronti a giocare Franck Kessié e Sandro Tonali: l’ivoriano sembra destinato all’addio non avendo accettato le proposte di rinnovo, potrebbe essere un’altra sanguinosa partenza a parametro zero ma nel frattempo continua a giocare per i rossoneri, pur se con qualche partita sotto tono. L’altro centrocampista sarà Tonali, favorito su Ismael Bennacer: Roberto Mancini lo ha “strappato” alla nazionale Under 21 facendolo giocare nelle qualificazioni Mondiali, l’Italia dovrà passare attraverso i playoff e lui spera che per marzo il suo nome sia ancora tra quelli dei convocati azzurri. Del resto il rendimento che sta mantenendo in questa stagione lo rende uno dei migliori nel suo ruolo, dunque le possibilità ci sono tutte… (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Fiorentina Milan e concentrandoci sulla difesa, possiamo ricordare le difficoltà di Vincenzo Italiano: il tecnico viola infatti deve affrontare la squalifica dei due centrali titolari, soprattutto Nikola Milenkovic ma anche Lucas Martinez Quarta, e in più non può contare su Matija Nastasic, che finora è stato utilizzato poco o nulla ma sarebbe stato utile in questa occasione di emergenza. Dunque a protezione di Bartlomej Dragowski, che dovrebbe essere titolare sabato sera, le scelte sono obbligate e riguardano Lorenzo Venuti e Igor; l’ex di Brescia, Benevento e Lecce si adatterà a fare il centrale lasciando la fascia destra a Alvaro Odriozola, mentre a sinistra Cristiano Biraghi stringe i denti per esserci.
Nel Milan torna Alessandro Florenzi dopo il lungo stop, ma si ferma Davide Calabria: non c’è pace per Stefano Pioli che aspetta ancora il ritorno del portiere titolare Mike Maignan, nell’attesa comunque Ciprian Tatarusanu (che ha giocato nella Fiorentina tra il 2014 e il 2017) gli ha parato un rigore nel derby e ha preso fiducia. Pierre Kalulu è favorito per giocare a destra, per il resto il Milan non cambia: Fikayo Tomori e Simon Kjaer saranno i due centrali difensivi, a sinistra giocherà Theo Hernandez. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AL FRANCHI?
Con le probabili formazioni di Fiorentina Milan andiamo ad analizzare la partita che si gioca alle ore 20:45 di sabato 20 novembre: allo stadio Artemio Franchi la 13^ giornata di Serie A 2021-2022 ci propone una sfida intrigante, con la capolista che spera di continuare la sua corsa dopo aver pareggiato il derby. Un Milan che crede fermamente nello scudetto, anche se il conto da pagare agli infortuni si presenta già particolarmente salato; anche la Fiorentina però arriva a questa partita con parecchi acciacchi e indisponibilità.
I viola hanno perso contro la Juventus prima della sosta per le nazionali, hanno dunque bisogno di rilanciarsi ma in termini generali stanno comunque facendo bene, perché si trovano in piena lotta per le posizioni europee e ripartivano dopo qualche campionato non esattamente brillante (per usare un eufemismo). Vedremo cosa succederà sabato sera al Franchi, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Fiorentina Milan.
DIRETTA FIORENTINA MILAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Milan sarà disponibile sulla televisione satellitare, essendo questa una delle partite trasmesse per la 13^ giornata di Serie A. appuntamento dunque riservato agli abbonati, con possibilità di seguire il match in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go; come sempre l’alternativa è quella della piattaforma DAZN, broadcaster ufficiale per la stagione di Serie A e che dunque fornisce tutti i match ai suoi clienti. Eventualmente, per assistere alla sfida si potrà utilizzare anche una smart tv dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MILAN
I DUBBI DI ITALIANO
In Fiorentina Milan Vincenzo Italiano ha la difesa decimata: Martinez Quarta e Milenkovic sono entrambi squalificati, Nastasic ha problemi fisici. Dunque, al centro dello schieramento dovrebbe essere Venuti ad affiancare Igor, con Odriozola che giocherebbe da terzino destro e Biraghi a sinistra (in porta si rivede Dragowski); il capitano non è al top, quindi attenzione perché potrebbe essere Terzic ad agire sulla corsia mancina. In mezzo, dubbio Pulgar: Torreira farebbe il regista basso come di consueto, le due mezzali sarebbero il grande ex Bonaventura e Castrovilli, che deve fornire risposte ma è comunque in vantaggio su Duncan e Sofyan Amrabat. Nico Gonzalez è guarito dal Coronavirus, ma è da capire se sia già nelle condizioni di giocare: in alternativa Saponara o Riccardo Sottil per completare un tridente che dovrebbe prevedere Vlahovic al centro dell’attacco e Callejon sull’esterno destro, anche se lo stesso spagnolo non è del tutto certo di essere titolare.
LE SCELTE DI PIOLI
Il piatto piange per l’ex Stefano Pioli, che ha perso anche Calabria: difesa decimata anche dagli acciacchi di Alessio Romagnoli e Ballo-Tourè, se la coppia centrale sarà quella formata da Tomori e Kjaer (davanti all’altro ex Tatarusanu, perché Maignan è ancora indisponibile) e a sinistra giocherà Theo Hernandez, a destra se non altro è tornato a disposizione Florenzi, che rappresenterà un’alternativa a Kalulu che appare favorito per fare il terzino. A centrocampo il solito ballottaggio a tre, ma Kessié e Tonali dovrebbero spuntarla su Bennacer; poi la trequarti, con Saelemaekers e Rafael Leao che sono quasi sicuri della maglia anche se naturalmente c’è Rebic che spinge per giocare a sinistra, il croato potrebbe anche avere la meglio mentre più sicuro di giocare è in questo momento Brahim Diaz, che si è totalmente ripreso (anche lui aveva contratto il Covid). Come prima punta, Pioli deve sostanzialmente scegliere tra Ibrahimovic, Giroud e lo stesso Rebic: lo svedese appare favorito, ma poi si vedrà quando arriverà sabato sera.
IL TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Venuti, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Kjaer, T. Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Stefano Pioli