PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA: CENTROCAMPO

Continuando a parlare delle probabili formazioni di Fiorentina Roma, possiamo adesso dire qualcosa in più a proposito anche dei centrocampi delle squadre di Vincenzo Italiano e José Mourinho. In regia potrebbe rivedersi per i padroni di casa toscani il ristabilito Torreira (che è di conseguenza favorito su Amrabat) coadiuvato verosimilmente da Maleh e Duncan, dal momento che dovrebbe cominciare la partita dalla panchina Bonaventura, che ancora non è al top della condizione dopo l’infortunio. Fuori causa naturalmente Castrovilli, gravemente infortunato avendo subito prima di Pasqua la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro.



Nella Roma vanno invece valutate le forze e la freschezza dopo il giovedì di Coppa, anche se naturalmente il posticipo al lunedì sera è un aiuto in tal senso: ricordiamo che è fuori dai giochi Mkhitaryan, a volte arretrato a centrocampo da Mourinho, ma vittima di una lesione al flessore della coscia destra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma, vediamo adesso di dire qualcosa in più a proposito delle difese delle squadre di Vincenzo Italiano e José Mourinho. Si tratta di un reparto che, salvo necessità, nella Roma conosce rarissime modifiche all’assetto titolare con Mancini, Smalling ed Ibanez davanti al portiere Rui Patricio, mentre notizie più stuzzicanti spesso arrivano dalla Fiorentina di Italiano, a cominciare dal fatto che l’ex riserva Terracciano si è ormai preso definitivamente il posto di portiere titolare per i gigliati ai danni di Dragowski.

Essendo acciaccato Odriozola a causa di un affaticamento muscolare, ecco che come terzino destro dovrebbe esserci un’altra occasione in arrivo per Venuti, mentre al centro Igor sembra essere favorito su Martinez Quarta per affiancare Milenkovic. Infine, non dovrebbero esserci dubbi sulla maglia da titolare come terzino sinistro per Biraghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROTAGONISTA

Tammy Abraham deve naturalmente prendersi il posto da protagonista nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma, a maggior ragione dopo il gol decisivo per la qualificazione della Roma alla finale di Conference League, la rete che giovedì sera ha deciso il successo per 1-0 contro il Leicester nella semifinale di ritorno. Il bilancio complessivo stagionale di Tammy Abraham è arrivato a quota 25 gol, dei quali quindici segnati in campionato (al suo primo anno in Serie A), nove in Conference League e uno anche in Coppa Italia, per una media gol che ci parla di una rete segnata ogni 156 minuti giocati, che in Conference League scende addirittura a 92 minuti.

Da evidenziare anche cinque assist, numero significativo per un centravanti che deve innanzitutto segnare in prima persona. Per trovare il pelo nell’uovo, in campionato Tammy Abraham non segna dalla doppietta nel derby contro la Lazio di domenica 20 marzo scorso. Sarebbe quindi ora di tornare ad esultare anche in Serie A… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Fiorentina Roma ci presentano il posticipo del lunedì, che chiuderà la 36^ giornata del campionato di Serie A. Nella gara in programma allo stadio Artemio Franchi di Firenze il 9 maggio alle 20:45, la squadra allenata da Vincenzo Italiano vuole invertire la rotta, dopo tre sconfitte consecutive, l’ultima subita a San Siro, dove il Milan si è imposto 1-0 grazie al gol firmato da Leao nei minuti conclusivi. La Fiorentina potrebbe agganciare in classifica proprio i giallorossi, portandosi in zona Europa League.

La Roma di José Mourinho, arriva alla gara del Franchi, dopo aver conquistato la finale di UEFA Conference League, battendo 1-0 il Leicester nel ritorno dello scorso giovedì. Per quanto concerne il campionato, i giallorossi sono reduci dal deludente pareggio contro il Bologna, partita terminata a reti bianche. La Roma proverà a vincere, allontanando definitivamente il pericolo Fiorentina. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni di Fiorentina Roma.

PRONOSTICI E QUOTE

Prima di dedicarci alle probabili formazioni di Fiorentina Roma, andiamo a vedere le quote per le scommesse proposte dall’agenzia Snai. Partono con i favori dei pronostici i padroni di casa, con il successo della Fiorentina, abbinato al segno 1, proposto a 2.35. L’eventuale risultato finale di parità, con segno X, ha una quota di 3.40. Sfavoriti rispetto ai viola i giallorossi, con il segno 2 quotato 3.05.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

LE MOSSE DI ITALIANO

Vediamo ora le probabili formazioni di Fiorentina Roma. Il tecnico viola, Vincenzo Italiano dovrebbe confermare buona parte della squadra scesa in campo nella sfortunata gara di San Siro dello scorso turno, stravolgendo però il centrocampo. Probabile conferma tra i pali per Terracciano, nonostante il gol di Leao sia stato causato da un suo errato rinvio. In difesa, conferme per Venuti a destra e Biraghi a sinistra, mentre a comporre la coppia centrale saranno Milenkovic e Igor.

A centrocampo potrebbe esserci una rivoluzione, con tutti e tre gli elementi della mediana che dovrebbero essere diversi. Torreira dovrebbe tornare in cabina di regia, con Bonaventura e Duncan ai suoi lati. Per quanto concerne il tridente offensivo, Arthur Cabral dovrebbe essere il fulcro centrale, con Nico Gonzalez largo sull’out di destra e Saponara ad agire sulla fascia opposta. Ancora panchina per Piatek.

LE MOSSE DI MOURINHO

In merito alle probabili formazioni di Fiorentina Roma, spostiamoci ora in casa giallorossa. L’allenatore José Mourinho dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Mkhitaryan. Il portoghese dovrebbe riproporre buona parte della squadra che ha conquistato l’accesso alla prima finale di Conference League, con un paio di novità rispetto alla sfida vincente contro il Leicester.

Tra i pali ci sarà Rui Patrizio, mentre davanti a lui il trio di difesa dovrebbe essere composto da Mancini sul centro-destra, Smalling in mezzo e Kumbulla sul centro-sinistra, con Ibanez che finirebbe in panchina. Per quanto riguarda il centrocampo, Karsdrop agirà sulla fascia destra, con Vina sulla corsia opposta, mentre Oliveira e Cristante occuperanno la parte centrale. A supportare l’inamovibile Abraham, ci sarà la coppia formata da Zaniolo e Pellegrini.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

FIORENTINA  (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdrop, Oliveira, Cristante, Vina; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.