Altro osservato speciale nelle probabili formazioni di Genk Napoli sarà naturalmente Dries Mertens, che giocherà nel suo Belgio. Va detto che a livello di club questo non gli è capitato spesso, perché già nel 2006, dunque a 19 anni di età, Mertens si è trasferito in Olanda, dove ha giocato per AGOVV Apeldoorn, Utrecht e PSV Eindhoven, da dove nel 2013 è passato al Napoli. Il Belgio dunque per “Ciro” (come è stato ribattezzato a Napoli) vuol dire soprattutto Nazionale, con la quale Mertens vanta 87 presenze e 18 gol. La serata sul campo del Genk sarà ancora più suggestiva perché Mertens con il gol al Brescia è arrivato a quota 114 reti, ad una sola lunghezza dalle 115 di un certo Diego Armando Maradona. Raggiungere il Pibe de Oro – almeno nel numero dei gol segnati, senza fare troppi paragoni – proprio in Belgio avrebbe un fascino incredibile per Mertens: Dries dunque sa cosa deve fare per rendere indimenticabile questa serata di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Il turnover tiene banco per Carlo Ancelotti a centrocampo, nelle probabili formazioni di Genk Napoli dovremmo però scoprire tre conferme su quattro rispetto alla partita di domenica in campionato contro il Brescia. L’unica novità dovrebbe infatti essere sulla fascia sinistra, dove Insigne è pronto a tornare titolare prendendo il posto che contro le Rondinelle è stato di Zielinski. Sulla destra ci attendiamo invece la conferma di Callejon, mentre in mezzo al campo dovrebbe agire ancora una volta l’ormai consolidata coppia formata da Allan e Fabian Ruiz. La prima alternativa potrebbe essere Elmas, il quale tuttavia sembra destinato a partire dalla panchina domani sera in Belgio, ritrovando poi magari una maglia da titolare domenica in campionato a Torino, quando i partenopei sono attesi da una delicata trasferta sul non facile campo dei granata. Ancelotti è un maestro del turnover, questa comunque dovrebbe essere la sua decisione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Presentando le probabili formazioni di Genk Napoli, abbiamo già accennato al fatto che questa sarà una partita speciale per Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese infatti ha giocato proprio per il Genk per due stagioni, dal 2012 al 2014, prima di passare al Napoli, casa sua da ormai ben sei stagioni. Sono tanti i talenti che il Genk ha saputo valorizzare nel corso degli ultimi anni – Courtois e De Bruyne per dirne giusto un paio -, ma tra i difensori sicuramente è proprio Koulibaly il nome di spicco. Tornare nella città e nello stadio che lo hanno lanciato nel grande calcio potrebbe fare bene a KK, che sta vivendo settimane non facili. La Coppa d’Africa durata fino a luglio inoltrato di certo non gli ha fatto bene e nelle prime giornate di campionato Koulibaly spesso non è stato quello che conosciamo, dall’autorete contro la Juventus all’espulsione contro il Cagliari. In compenso, il senegalese è stato perfetto in Champions League contro il Liverpool, dunque oggi si spera nel bis europeo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Genk Napoli si gioca domani alle ore 18.55, quando le due formazioni scenderanno in campo per la seconda giornata del girone E di Champions League. Il primo turno ha dato esiti opposti: tutti ricordiamo la splendida vittoria sul Liverpool ottenuta dagli azzurri, il Genk invece ha debuttato con una pesante sconfitta sul campo del Salisburgo. I rapporti di forza sembrano dunque chiari e il Napoli va a caccia di una vittoria che farebbe molto comodo nel cammino verso gli ottavi, che in quel caso si farebbe in discesa. Adesso è giunto il momento di scoprire che cosa hanno in mente i due allenatori, andiamo allora a scoprire le notizie sulle probabili formazioni di Genk Napoli alla vigilia della partita.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Genk Napoli in diretta tv sarà una esclusiva Sky, con la partita degli azzurri che sarà protagonista su Sky Sport Uno (canale numero 201) e anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go, naturalmente sempre per gli abbonati.
PROBABILI FORMAZIONI GENK NAPOLI
LE SCELTE DI MAZZÙ
Le probabili formazioni di Genk Napoli, sul fronte belga, vede un probabile modulo 4-2-3-1 per la compagine allenata da Felice Mazzù, il mister che vanta origini calabresi. Il Genk spesso valorizza grandi talenti (Koulibaly tanto per fare un nome non a caso), ma poi trattenerli è impossibile. Si fa di necessità virtù, anche se competere a livello di Champions League non è facile: in porta è atteso titolare Coucke; davanti a lui, la linea difensiva a quattro potrebbe proporre da destra a sinistra De Norre, Dewaest, Lucumì e Uronen; ecco poi la coppia in mediana formata da Berge e Heynen, chiamati a dare sia protezione alla difesa sia sostegno alla manovra offensiva che poi naturalmente passerà dai tre uomini sulla trequarti. Qui i titolari attesi sono Ito, Horosovsky e Paintsil, in appoggio alla prima punta Samatta.
LE MOSSE DI ANCELOTTI
Nelle probabili formazioni di Genk Napoli abbiamo poi ancora qualche dubbio pure per Carlo Ancelotti, orientato naturalmente verso il 4-4-2 ma con ancora qualche dubbio a proposito degli interpreti dal primo minuto. In difesa c’è poco da fare calcoli, perché la retroguardia ha diversi acciacchi: ecco dunque in porta Meret, davanti a lui da destra a sinistra Di Lorenzo, Manolas, il grande ex Koulibaly e infine Mario Rui. Più dubbi da centrocampo in su, nella linea mediana comunque i quattro principali indiziati per le maglie da titolari sono Callejon a destra, Insigne dall’altra parte e in mezzo al campo Allan e Fabian Ruiz, con Zielinski prima alternativa. Dubbi anche in attacco, ma dovremmo vedere in azione in Belgio la coppia formata da Llorente e da Mertens, per il quale sarà un match speciale nella sua nazione.
IL TABELLINO
GENK (4-2-3-1): Coucke; De Norre, Dewaest, Lucumì, Uronen; Berge, Heynen; Ito, Horosovsky, Paintsil; Samatta. All. Mazzù.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Llorente, Mertens. All. Ancelotti.
Leggi anche
- Video/ Gent-Wolfsburg (2-3): highlights e gol della partita. La prima perla di Draxler (Champions League 2015-2016, andata ottavi)
- Atletico Madrid/ Avversario Real Madrid in semifinale: Cholo sfata il tabù? (Sorteggio Champions League 2017)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Gruppo C, la situazione: il Milan raggiunge il Malaga agli ottavi