PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI: ATTACCO
Nell’attacco delle probabili formazioni di Genoa Napoli notiamo che Luciano Spalletti è già nei guai: senza Dries Mertens, l’allenatore perde anche Victor Osimhen che deve scontare la squalifica. Tocca dunque ad Andrea Petagna: terza scelta nell’attacco partenopeo, ma quando è stato chiamato in causa ha dimostrato di poter reggere il confronto. I gol però saranno demandati anche ai trequartisti: naturalmente Lorenzo Insigne, poi Matteo Politano che potrebbe vincere il consueto ballottaggio con Hirving Lozano, infine Elijf Elmas che la rete l’ha già trovata domenica scorsa.
Per quanto riguarda il Genoa, fari puntati sul grande ex Goran Pandev che ha deciso di proseguire per un altro anno: il macedone viaggia verso una maglia da titolare, a dire il vero le alternative a disposizione di Davide Ballardini non sono molte e allora, per il momento, il titolare al fianco del grande veterano dovrebbe essere Yayah Kallon, che arriva da un’ottima stagione con il Genoa Primavera ma che, almeno nel lungo periodo, non vediamo troppo come la prima risorsa del Grifone in termini di centravanti, un dato questo che potrebbe rappresentare un problema nella corsa verso la salvezza.(agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Siamo alle scelte di centrocampo nelle probabili formazioni di Genoa Napoli: Davide Ballardini ha perso Kevin Strootman (andato al Cagliari) ma ha guadagnato un Hernani che lo scorso anno è stato il miglior marcatore del Parma, e rappresenta una mezzala che al fianco dell’equilibratore Milan Badelj potrebbe fare un ulteriore salto di qualità, risultando prezioso per la manovra e la finalizzazione della squadra. L’altro interno di centrocampo sarà l’ormai esperto Stefano Sturaro, tornato in rossoblu dopo il prestito al Genoa; nel Napoli invece l’infortunio di Diego Demme toglie una buona alternativa a Luciano Spalletti, che già nella prima giornata di campionato ha fatto capire di voler dare spazio a Stanislav Lobotka.
Lo slovacco ha giocato pochissimo con Gennaro Gattuso ma ora potrebbe riprendere un po’ di quota, al suo fianco ovviamente sarà destinato Fabian Ruiz che, rimasto a Napoli nonostante gli interessi di calciomercato, rappresenta al momento il reale regista di una squadra che vuole aumentare la sua qualità di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
DIFESA
Le probabili formazioni di Genoa Napoli ci consegnano un Grifone spuntato in difesa: sicuramente una brutta tegola, per Davide Ballardini, l’infortunio di Mattia Bani con rientro programmato per metà settembre. Senza di lui, il tecnico romagnolo dovrebbe affidarsi a Zinho Vanheusden, non certo una prima scelta nello scacchiere tattico del Grifone; confermati poi Davide Biraschi e Mimmo Criscito, così come il portiere Salvatore Sirigu ma, inoltre, bisogna considerare che Stefano Sabelli e Andrea Cambiaso sono più che altro dei terzini, e dunque la difesa del Genoa sarà a cinque.
Nessuna novità per Luciano Spalletti, che continua a puntare sulla linea a quattro: con il toscano è stato definitivamente sciolto il nodo portiere, il titolare è Alex Meret e davanti a lui per la terza stagione consecutiva abbiamo la coppia formata da Kostas Manolas e Kalidou Koulibaly, con Juan Jesus che rappresenta la prima alternativa. Confermati anche i due terzini: Giovanni Di Lorenzo giocherà a destra, Mario Rui a sinistra. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI: CHI GIOCA A MARASSI?
Con le probabili formazioni di Genoa Napoli andiamo a leggere le scelte che i due allenatori opereranno per la partita che si gioca alle ore 18:30 di domenica 29 agosto, valida per la seconda giornata di Serie A 2021-2022. È già una sfida delicatissima per il Grifone che, sconfitto nettamente a San Siro dall’Inter, ha bisogno di punti ma gioca oggi contro un’altra big, dovendo anche definire gli ultimissimi giorni di un calciomercato che, come al solito, potrebbe rivoluzionare la rosa.
Il Napoli non ha di questi problemi, o forse li ha al contrario: per il momento le operazioni estive non ci sono state se non una soltanto (e “minore”), dunque per ora si lavora con gli stessi effettivi della passata stagione che dovranno eventualmente mostrare i loro miglioramenti. Aspettiamo dunque che arrivi sabato per la partita, intanto però possiamo fare una rapida valutazione sugli schieramenti in campo a Marassi, leggendo insieme le probabili formazioni di Genoa Napoli.
DIRETTA GENOA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Genoa Napoli viene trasmessa su DAZN, in esclusiva: il campionato di Serie A per questa stagione è appannaggio di questa piattaforma che si è assicurata i diritti, e “lascia” alla televisione satellitare (mandandole comunque in onda) tre partite per giornata. La visione sarà dunque in diretta streaming video: si potrà assistervi con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone oppure sfruttando una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI
LE SCELTE DI BALLARDINI
Davide Ballardini per Genoa Napoli non conta sui calciatori considerati in uscita, o quelli già partiti ovviamente: dunque nel suo 3-5-2 potremmo avere Pandev, grande ex della sfida, titolare con al suo fianco il giovane Yayah Kallon, un reparto che per il momento non concede troppe certezze. Leggermente meglio il centrocampo, comandato da Badelj: a fianco del croato ci sarà Sturaro che conosce benissimo l’ambiente e può portare l’esperienza derivatagli dagli anni con la Juventus, a completare questa linea mediana ecco Hernani arrivato dal Parma e poi i due laterali, che saranno Sabelli e Cambiaso.
Per quanto riguarda invece la difesa, spicca il nome di Vanheusden che per il momento dovrebbe essere il giocatore di riferimento a protezione di Sirigu, al primo anno con la maglia del Genoa; poi avremo Biraschi e ovviamente Criscito, il capitano che contro il Napoli gioca sempre una partita speciale e rappresenta la continuità con il passato rossoblu.
I DUBBI DI SPALLETTI
Per Genoa Napoli Luciano Spalletti non cambia, anche perché le scelte a disposizione non sono tantissime: non in attacco, dove Osimhen è squalificato e Mertens ancora ai box. C’è una mezza idea di mandare in campo Lozano come centravanti, ma in realtà il messicano dovrebbe finire in panchina con Petagna che invece sarebbe scelto nel ruolo di prima punta; titolare a destra sarà a questo punto Politano, mentre sull’altro versante non c’è dubbio alcuno sulla presenza di Lorenzo Insigne, che dovrebbe finalmente aver chiuso la telenovela di calciomercato.
Elmas sarà il giocatore che agirà in posizione centrale, a caccia di conferme dopo il gol segnato contro il Venezia; in mediana manca ancora Demme che ne avrà per un po’, quindi viaggia verso un’altra maglia dal primo minuto Lobotka che sarà affiancato da Fabian Ruiz. In difesa è arrivato Juan Jesus, che però al momento è indietro nelle gerarchie: in mezzo spazio a Manolas e Koulibaly come sempre, a sinistra Mario Rui sarà titolare con Di Lorenzo dall’altra parte, in porta gioca Meret.
IL TABELLINO
GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Sabelli, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Pandev, Y. Kallon. Allenatore: Davide Ballardini
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Elmas, L. Insigne; Petagna. Allenatore: Luciano Spalletti