PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA: ATTACCO

Studiando l’attacco nelle probabili formazioni di Genoa Roma, notiamo che José Mourinho dovrebbe confermare i due centravanti: al fianco di Tammy Abraham, che ha segnato nel 10-0 di San Marino con cui l’Inghilterra si è qualificata ai Mondiali, ci sarà Eldor Shomurodov che gioca una partita speciale. L’uzbeko infatti è stato portato in Italia – a sorpresa – dal Genoa che è andato a scovarlo nel Rostov (Premier League russa), con il Grifone l’attaccante ha segnato 8 gol in 31 partite di Serie A ed è stato protagonista di un’ottima stagione, che gli è valsa la chiamata della Roma. Fin dall’estate Mourinho ha fatto capire di apprezzarlo parecchio: Tammy Abraham lo ha scavalcato nelle gerarchie ma Shomurodov si è subito piazzato davanti a Borja Mayoral, che è quasi ai margini della rosa.



Detto della Roma, nel Genoa i ballottaggi non mancano anche con l’assenza di Mattia Destro: se Andriy Shevchenko giocherà con il 3-4-1-2, Flavio Bianchi è favorito su Yayah Kallon e Caleb Ekuban, che al massimo potrebbe affiancare un centravanti. Con il tridente cambierebbe un po’ tutto e il sacrificato potrebbe essere Pabl oGaldames, che di ruolo sarebbe un regista basso ma che il tecnico ucraino farebbe giocare alle spalle delle punte. In questo momento comunque il vero punto fermo nell’attacco del Genoa sembra essere Goran Pandev, 38 anni ma lo stesso entusiasmo dei giorni migliori. (agg. di Claudio Franceschini)



CENTROCAMPO

Nel centrocampo delle probabili formazioni di Genoa Roma il nome da tenere d’occhio sarà quello di Ebrima Darboe: l’anno scorso il giovane gambiano era balzato agli onori delle cronache quando Paulo Fonseca lo aveva fatto esordire in Europa League, era stata raccontata la storia del suo arrivo in Italia e ora José Mourinho pare intenzionato a farne un centrocampista che possa avere tanti minuti nelle gambe. In questo senso lo Special One dovrebbe arretrare – come detto – Bryan Cristante e liberare lo spazio per Darboe al fianco di Jordan Veretout; naturalmente c’è una terza opzione ed è quella di un Lorenzo Pellegrini riportato nella zona mediana del campo, a quel punto sulla trequarti opererebbe Henrik Mkhitaryan o magari Nicolò Zaniolo, anche se come detto i due azzurri sono acciaccati.



Nel Genoa, Andriy Shevchenko dovrebbe lanciare Abdoulaye Touré e Nicolò Rovella come mezzali al fianco del frangiflutti Milan Badelj; da valutare però il rientrante Hernani, un calciatore che l’anno scorso a Parma ha fatto vedere di poter essere anche una mezzala quasi box to box, tecnicamente con Davide Ballardini il titolare sarebbe stato lui (senza gli infortuni) e dunque anche Shevchenko deve prendere in considerazione l’alternativa, insieme a quelle che riguardano Filippo Melegoni e Stefano Sturaro. (agg. di Claudio Franceschini)

DIFESA

Le probabili formazioni di Genoa Roma ci consegnano una difesa giallorossa ancora in emergenza: è praticamente per necessità che José Mourinho conferma il reparto a tre, perché l’indisponibilità congiunta di Matias Viña e Riccardo Calafiori, oltre ovviamente a Leonardo Spinazzola, obbliga lo Special One a schierare tre centrali “mascherando” le assenze a sinistra in questo modo. Dunque Bryan Cristante, qualora Chris Smalling non dia garanzie totali sul suo recupero, scalerà in difesa piazzandosi davanti a Rui Patricio, mentre gli altri due centrali saranno come sempre Gianluca Mancini e Roger Ibañez. In fase difensiva si abbasserà poi molto Rick Karsdorp: l’olandese spera che non si avveri il “se si fa male lui chi faccio giocare?” pronunciato da Mourinho, ennesimo messaggio alla dirigenza circa la rosa corta e le necessità di calciomercato.

Andriy Shevchenko invece deve sostanzialmente decidere chi sarà il suo secondo centrale, al fianco di Davide Biraschi: il ballottaggio è tra il veterano Andrea Masiello, che potrebbe giocare anche come terzino destro (ma qui è favorito Paolo Ghiglione) e il ventitreenne messicano Johan Vasquez, che sembra essere in vantaggio. In porta come detto si scalda Adrian Semper, ma Salvatore Sirigu dovrebbe recuperare in tempo per difendere i pali rossoblu. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A MARASSI?

Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Genoa Roma: la partita si gioca alle ore 20:45 di domenica 21 novembre, e naturalmente uno dei grandi motivi di interesse è legato all’esordio di Andriy Shevchenko sulla panchina del Grifone, che ha esonerato Davide Ballardini che, ancora una volta, si è confermato allenatore fantastico in corsa ma mediocre a inizio stagione. Shevchenko torna dunque in Italia e avrà il compito di salvare un Genoa la cui classifica è brutta (terzultimo posto in compagnia della Sampdoria) e si trova subito di fronte quel José Mourinho con cui le cose non avevano funzionato al Chelsea.

Ora, nella 13^ giornata di Serie A 2021-2022, per lo Special One si tratta di rimettere in carreggiata una Roma che sta sbandando, ha perso 3-2 a Venezia (terzo ko esterno con risultato identico) e rischia di perdere la bussola, perché ben conosciamo gli spifferi di un ambiente mai davvero tranquillo. Sarà interessante scoprire in che modo i due allenatori metteranno in campo le loro squadre, e allora scopriamolo subito: aspettando che si giochi, proviamo a valutare dubbi e certezze da una parte e dall’altra leggendo insieme le probabili formazioni di Genoa Roma.

DIRETTA GENOA ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà disponibile una diretta tv di Genoa Roma, perché questa partita non viene trasmessa sui canali della televisione satellitare vista la fascia oraria in cui si gioca; dunque l’appuntamento è riservato ai possessori di un abbonamento alla piattaforma DAZN, che è broadcaster della Serie A per questa stagione e ne fornisce tutti i match in diretta streaming video. Dovrete utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone, oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA

IL PRIMO 11 DI SHEVCHENKO

La prima formazione di Shevchenko, per Genoa Roma, dovrebbe essere un 4-3-1-2 ma il modulo potrebbe cambiare: intanto ci sono indisponibili di cui tener conto, già Sirigu non è certissimo di giocare (pronto Semper) mentre in difesa mancano Fares e Criscito, dunque Cambiaso giocherà a sinistra con Ghiglione che si occuperà dell’altra corsia, mentre in mezzo alla difesa i due titolari dovrebbero essere Biraschi e Vasquez. A centrocampo il tecnico ucraino conferma Badelj in cabina di regia; ai suoi lati potrebbero giocare Abdoulaye Touré e Rovella che al momento appaiono favoriti su una concorrenza rappresentata da Sturaro e Melegoni, ma è rientrato Hernani che dunque potrebbe avere una maglia. Davanti invece, attenzione: non ce la fa Destro, quasi certo che Pandev sarà titolare ma per affiancare il veterano macedone le alternative sono Flavio Bianchi e Yayah Kallon. Come trequartista invece Shevchenko pensa soprattutto al cileno Galdames, che con Ballardini non aveva trovato tantissimo spazio.

LE SCELTE DI MOURINHO

Ancora una volta José Mourinho deve fare i conti con gli infortuni: si è fatto male Kumbulla, Smalling non è al top e Matias Viña potrebbe non recuperare. La risultante per Genoa Roma dovrebbe essere la conferma della difesa a tre già vista a Venezia: un modulo che prevede l’arretramento di Cristante sulla linea di retroguardia, l’ex Milan e Atalanta sarà il centrale stretto tra Gianluca Mancini e Ibañez con Rui Patricio tra i pali. Sugli esterni invece un terzino di ruolo (Karsdorp) e di fatto un fantasista come El Shaarawy, con questo modulo inoltre non dovrebbe esserci spazio per Zaniolo che tra l’altro è anche acciaccato, e al pari di Lorenzo Pellegrini non ha giocato in nazionale. Con entrambi out, Mourinho si affiderebbe a Mkhitaryan per la trequarti; in attacco si prosegue con il tandem, e con Shomurodov (ex della partita) favorito per affiancare Abraham; a centrocampo invece Veretout ci sarà, e con lui se Cristante agirà in difesa ci sarà il giovane Darboe.

IL TABELLINO

GENOA (4-3-1-2): Sirigu; Ghiglione, Biraschi, Vasquez, Cambiaso; A. Touré, Badelj, Rovella; Galdames; F. Bianchi, Pandev. Allenatore: Andriy Shevchenko

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; G. Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp. Veretout, Darboe, El Shaarawy; Lo. Pellegrini; Shomurodov, Abraham. Allenatore: José Mourinho