PROBABILI FORMAZIONI INTER MANCHESTER CITY: IL PADRONE DI CASA

Altro nome che sicuramente spicca nelle probabili formazioni di Inter Manchester City è quello di Hakan Calhanoglu, che avrà il piacere di giocare una finale di Champions League in “casa”, nella sua Turchia. Calhanoglu è il capitano della Nazionale turca e questo fatto naturalmente attira molte simpatie sui nerazzurri a Istanbul e dintorni, questa Champions League sta regalando soddisfazioni a Calhanoglu fin dal gol per la fondamentale vittoria contro il Barcellona nella fase a gironi, poi naturalmente c’è stato il piacere del trionfo contro il Milan in semifinale, ancora più gustoso per il grande ex del derby di Milano, infine ecco la finale a Istanbul.



Premesso tutto questo, bisogna anche ricordare il ruolo di fondamentale importanza di Hakan Calhanoglu nel centrocampo dell’Inter, reparto molto forte per i nerazzurri di Simone Inzaghi anche se al cospetto della formidabile mediana del City di Pep Guardiola non sarà sicuramente una partita facile per il turco numero 20 e per gli altri centrocampisti nerazzurri. La Champions League 2022-2023 tuttavia ha già regalato enormi soddisfazioni ad Hakan Calhanoglu, chiuderla in bellezza a Istanbul sarebbe un capolavoro per il padrone di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA

Scegliamo Nicolò Barella come nome che vogliamo mettere in copertina nelle probabili formazioni di Inter Manchester City, per almeno un paio di motivi. Innanzitutto, sappiamo la forza dei Citizens a centrocampo, quindi in questo reparto i nerazzurri avranno un lavoro molto impegnativo – però anche la mediana dell’Inter è ormai fra le migliori d’Europa, allora Barella e compagni avranno il dovere di provare a mettere in difficoltà anche i fenomenali colleghi. Inoltre, Nicolò Barella ci viene in mente in maniera speciale pensando a quella ormai lontana notte di Dortmund 2019 quando Antonio Conte disse che non si poteva dominare in Europa con ragazzi come Stefano Sensi e (appunto) Barella.



In realtà, già allora c’erano i “germogli” di un campione che in questi anni ha continuato il suo percorso di crescita e che ora si gioca un sogno. Potremmo anche aggiungere un terzo motivo: Nicolò Barella ha già vinto una finale di lusso contro avversari inglesi – erano ovviamente gli Europei con la Nazionale. La Champions League piace al sardo, che ha già segnato a Barcellona e due volte contro il Benfica: palcoscenici di lusso, aggiungerci una gioia anche in finale sarebbe una meravigliosa ciliegina sulla torta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO

Sfidiamo il rischio della banalità e indichiamo subito in Lautaro Martinez ed Erling Haaland i due protagonisti più attesi nelle probabili formazioni di Inter Manchester City. Confrontarsi sui numeri con il norvegese è esercizio pericoloso per ogni attaccante al mondo, ma il Toro argentino dell’Inter è uno dei pochi che può dire di reggere il paragone: i gol stagionali complessivi sono 28, di cui 21 in campionato, poi tre in Champions League (compreso quello decisivo nel ritorno della semifinale contro il Milan), altrettanti in Coppa Italia (di cui una doppietta in finale) e uno nella vittoria della Supercoppa Italiana, dunque i gol di Lautaro Martinez oltre ad essere tanti sono pure stati “pesanti” – e c’è stato pure il contributo alla vittoria del Mondiale in una stagione che potrebbe diventare leggendaria per l’argentino ancora più che per i suoi compagni di squadra.

Dall’altra parte, Haaland ha segnato 52 gol in altrettante partite disputate e questo numero sarebbe sufficiente: in Champions League siamo a dodici in dieci partite, però non ha segnato nella doppia semifinale contro il Real Madrid e nemmeno in finale di FA Cup contro il Manchester United. Si può sperare in un calo di Haaland? Lo sapremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Inter Manchester City sono un passaggio fondamentale verso la finale di Champions League 2023 che ci attende naturalmente questa sera allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. L’Inter ci è arrivata a sorpresa, ma con pieno merito: innanzitutto i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno eliminato il Barcellona in quello che era a giudizio unanime il girone di ferro di questa Champions League, poi sono cadute anche Porto e Benfica sotto i colpi dei nerazzurri che infine si sono presi la finale con la grande gioia di vincere entrambi i derby contro il Milan in semifinale. In breve: Inter imbattuta nelle sei partite ad eliminazione diretta, nelle quali ha subito gol solo dal Benfica nel ritorno dei quarti. Due Coppe sono già in bacheca, ora si può inseguire il sogno di un capolavoro leggendario senza eccessive pressioni.

Dall’altra parte però c’è la corazzata Manchester City, capace di far fuori Bayern Monaco e Real Madrid tra quarti e semifinali: inutile girarci attorno, la squadra di Pep Guardiola parte favorita, perché la qualità della rosa dei Citizens è fenomenale a dir poco. L’Inter però è cresciuta, c’è sempre il fascino e l’imprevedibilità della partita secca e magari anche la pressione che sarà fortissima sul Manchester City, che è “costretto” a vincere quella che sarebbe la prima Champions League della sua storia: andiamo dunque ad analizzare tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Manchester City Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote dell’agenzia di scommesse sportive Snai per il pronostico su Inter Manchester City. La vittoria di Pep Guardiola è l’ipotesi più probabile questa sera a Istanbul e il segno 1 (il Manchester City infatti formalmente giocherà in casa) è proposto a 1,50 volte la posta in palio, mentre il segno 2 per la vittoria nerazzurra è proposto a 6,50. In partita non è da escludere nemmeno il pareggio: il segno X varrà 4,50 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY INTER

LE SCELTE DI GUARDIOLA

Pep Guardiola è celebre per i suoi colpi di genio improvvisi, ma sembra avere le idee chiare per le probabili formazioni di Inter Manchester City: Aké ha qualche acciacco ma in ogni caso sarebbe probabilmente partito dalla panchina. Per affrontare i nerazzurri ecco Stones terzino sinistro tattico, che può avanzare davanti alla difesa insieme a Rodri, dunque il reparto arretrato sarebbe a tre con Walker vicino a Ruben Dias e Akanji, con Ederson in porta. In mediana poi, con il già citato Rodri, vedremmo Gundogan (forse all’ultima uscita con il City) e De Bruyne, naturalmente due perni fondamentali del Manchester City. Davanti invece Bernardo Silva è nettamente favorito su Mahrez, così come Grealish è in vantaggio su Foden. Come centravanti, infine, ecco ovviamente il fenomenale Haaland.

LE MOSSE DI INZAGHI

Sulla sponda nerazzurra, potremmo parlare di un paio di dubbi per Simone Inzaghi nelle probabili formazioni di Manchester City Inter: Mkhitaryan ha recuperato e potrebbe essere titolare, perché questo è l’assetto con cui i nerazzurri hanno raggiunto la finale di Champions League. L’armeno giocherebbe mezzala sul centrosinistra; sull’altro versante avremo chiaramente Barella, mentre per il ruolo di playmaker Calhanoglu sarebbe favorito su Brozovic, che avrà quindi il ruolo di alternativa di lusso. In difesa l’assetto è ormai consolidato grazie soprattutto alla duttilità di Darmian, che affiancherà Acerbi (che comanderà il reparto) e Bastoni davanti a Onana. Dumfries e Dimarco sono i due esterni titolari, poi il grande dubbio: Dzeko o Lukaku per affiancare Lautaro Martinez in attacco? Scegliamo il bosniaco perché Big Rom è più efficace partendo dalla panchina, ma non ci stupiremmo se fosse il contrario.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY INTER: IL TABELLINO

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Stones; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. All. Guardiola.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.