PROBABILI FORMAZIONI INTER VERONA: ATTACCO

Volendo approfondire il tema dell’attacco nelle probabili formazioni di Inter Verona, dobbiamo rimarcare come ancora una volta si sia fermato Romelu Lukaku: il belga ha saltato l’ottavo di Coppa Italia e tecnicamente potrebbe recuperare per sabato, ma la sensazione è che l’imminente Supercoppa in Arabia Saudita consigli la prudenza a Simone Inzaghi, che dunque dovrebbe puntare nuovamente su Lautaro Martinez (decisivo contro il Parma con il pareggio in extremis) e tornare a schierare titolare Edin Dzeko, che nonostante l’età sta giocando una grande stagione soprattutto sul piano della personalità (ma anche dei gol pesanti, sono già 7 in campionato). Andrà dunque in panchina Joaquin Correa, mentre nel Verona è in forte dubbio Kevin Lasagna, ed è un peccato perché soprattutto ai tempi del Carpi questo attaccante aveva avuto un ottimo score a San Siro.



Al suo posto, considerato che Thomas Henry sembra davvero un ex del Verona, Marco Zaffaroni potrebbe far giocare Milan Djuric, che del resto sarebbe una conferma rispetto alla vittoria di lunedì sera contro la Cremonese; alle spalle del bosniaco, Yayah Kallon dovrebbe nuovamente trovare spazio e con lui, in assenza di Simone Verdi che pare acciaccato (ma potrebbe anche farcela), il ballottaggio riguarda Ajdin Hrustic, reduce dai Mondiali con l’Australia, e più verosimilmente Adrien Tamèze, che può anche arretrare formando una linea a cinque a centrocampo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIFESA

Parlando adesso nello specifico della difesa, per quanto riguarda le probabili formazioni di Inter Verona, possiamo rimarcare il fatto che si affrontano due reparti a tre, molto simili nei concetti. I nerazzurri hanno in Alessandro Bastoni un vero e proprio regista arretrato, che parte dal centrosinistra; il giovane dovrebbe essere titolare anche sabato sera, rispetto alla partita di Coppa Italia torneranno anche Milan Skriniar e soprattutto Francesco Acerbi, che è entrato nel finale e con un colpo di testa ha deciso l’ottavo di finale nei tempi supplementari. In porta ci sarà André Onana, che è riuscito nella non banale impresa di scalzare dalla formazione titolare l’intoccabile Samir Handanovic, ormai destinato all’addio.



Il Verona punta forte su Isak Hien: lo svedese compie oggi 24 anni e in questo momento è il titolare al centro della difesa impostata da Marco Zaffaroni, che ha confermato il modulo dei suoi predecessori. Hien di fatto gioca al posto di Koray Gunter, diventato una sorta di alternativa di lusso: questo ovviamente se saranno confermati il polacco Pawel Dawidowicz e Federico Ceccherini, che dei tre a protezione di Lorenzo Montipò è sicuramente il difensore più esperto. Come alternativa ulteriore, Giangiacomo Magnani che però al momento non ha ancora fatto il salto di qualità sperato. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A SAN SIRO?

Le probabili formazioni di Inter Verona ci introducono alla partita che si gioca alle ore 20:45 di sabato 14 gennaio: a San Siro si va in scena per la 18^ giornata di Serie A 2022-2023. È un’Inter stanca e senza troppe certezze quella del momento attuale: dopo il pareggio di Monza, con rete incassata all’ultimo respiro, è arrivata una soffertissima qualificazione ai quarti di Coppa Italia contro il Parma, raggiunto in extremis per forzare un supplementare deciso da Acerbi. Bisogna blindare il quarto posto, e dunque la partita di sabato sera è assolutamente da vincere per Simone Inzaghi.

Il Verona però arriva al Meazza in fiducia: Marco Zaffaroni l’ha allenato per due gare e ha raccolto 4 punti, tornando a far sorridere l’Hellas dopo 4 mesi grazie alla vittoria sulla Cremonese, che certo non ha sistemato una classifica pessima ma ha dato tanto morale per affrontare i prossimi impegni. Vedremo allora in che modo andranno le cose sul terreno di gioco di San Siro; mentre aspettiamo che arrivi il momento di giocare, prendiamoci del tempo per valutare quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Inter Verona.

DIRETTA INTER VERONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inter Verona sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Serie A (numero 202 del vostro decoder), naturalmente si tratterà di un appuntamento riservato agli abbonati che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che tutte le partite di Serie A sono fornite dalla piattaforma DAZN: in questo caso sarà una visione in mobilità, potendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI INTER VERONA

I DUBBI DI INZAGHI

Problemi a centrocampo per Simone Inzaghi: in Inter Verona andranno valutate le condizioni di Barella, Brozovic e Calhanoglu. Tutti recuperabili (il turco è quello che rischia di più) ma c’è la Supercoppa e allora è possibile che anche il regista croato resti fuori, facendo così giocare Asllani in mezzo alla linea con Mkhitaryan sul centrosinistra e Barella che tutto sommato potrebbe essere titolare, ma con Gagliardini in preallarme. Rispetto alla Coppa Italia Inzaghi dovrebbe poi cambiare gli esterni: spazio a Darmian sulla destra e Federico Dimarco sulla sinistra. In porta giocherà ovviamente Onana, con il ritorno da titolari di Skriniar e Acerbi. La conferma rispetto alla partita di martedì sera sarà quella di Alessandro Bastoni; per quanto riguarda invece il reparto avanzato, Romelu Lukaku potrebbe sedersi in panchina ma verosimilmente anche per lui si aspetterà la Supercoppa, quindi ci sarà Dzeko dal primo minuto a fare coppia con Lautaro Martinez, che ha segnato due gol nelle ultime due partite.

LE SCELTE DI ZAFFARONI

Zaffaroni ha confermato il 3-4-2-1 con cui l’Hellas gioca dal 2019, quindi anche per Inter Verona modulo fisso: sono in dubbio Verdi e Lasagna e mancherà l’ex di giornata Faraoni. In porta avremo Montipò, con una difesa che davanti a lui dovrebbe essere formata da Dawidowicz, Hien e Ceccherini; prima alternativa Gunter, mentre sulle corsie laterali a centrocampo correranno nuovamente Depaoli e Doig. Lazovic con questo sistema di gioco fa sostanzialmente la mezzala aggiunta, perché il Verona si può disporre anche con una sorta di 3-5-1-1: la posizione del capitano varia, ma in partenza si affianca a Yayah Kallon che Zaffaroni sta lanciando come titolare con buoni risultati. A completare il centrocampo sarà allora la coppia formata da Tamèze e Ilic, e sarà importante ritrovare il giovane serbo nelle perfette condizioni; a giocare come prima punta, per la terza partita consecutiva e aspettando che Lasagna dia segnali di ripresa, giocherà Djuric che sarà ovviamente punto di riferimento anche per il gioco aereo.

PROBABILI FORMAZIONI INTER VERONA: IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tamèze, Doig; Lazovic. Y. Kallon; Djuric. Allenatore: Marco Zaffaroni