PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: PER IL BIS

Nelle probabili formaizoni di Italia Inghilterra spiccano i nomi dei cinque calciatori che potrebbero diventare nello stesso anno campioni d’Europa sia con il club sia con la Nazionale. Naturalmente parliamo di calciatori del Chelsea, che a fine maggio hanno vinto la Champions League e adesso potrebbero festeggiare anche la vittoria degli Europei 2020, slittati di un anno. Pur essendo una squadra inglese, il Chelsea ha anche due Azzurri, curiosamente entrambi oriundi italo-brasiliano: parliamo chiaramente di Jorginho ed Emerson Palmieri. Il centrocampista è il perno del gioco dell’Italia di Roberto Mancini e la sua calma olimpica in occasione del rigore decisivo contro la Spagna ha impressionato tutti; il laterale invece sarebbe stato una riserva, ma l’infortunio occorso a Spinazzola ha dato spazio anche ad Emerson Palmieri, che potrebbe così essere a sua volta grande protagonista della finale. Due giocatori per il Chelsea nell’Italia, tre invece nell’Inghilterra: colui che ha maggiori probabilità di essere protagonista stasera a Wembley è Mason Mount, ma oltre a lui ci sono anche Ben Chilwell e Reece James a disposizione del c.t. inglese Gareth Southgate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAPITANO

Abbiamo parlato di Harry Kane, rispondiamo allora con Giorgio Chiellini nella nostra presentazione delle probabili formazioni di Italia Inghilterra. Vivere da capitano una finale degli Europei non è certo cosa che capiti tutti i giorni, Chiellini vi arriva dopo ben 111 presenze con la maglia della nostra Nazionale, con la quale ha esordito addirittura nel 2004, fresco del bronzo olimpico ad Atene 2004. Le migliori soddisfazioni sono legate finora agli Europei 2012, nei quali l’Italia raggiunse la finale, ma Giorgio Chiellini non giocò la partita dei quarti di finale contro l’Inghilterra e poi fu costretto ad uscire dal campo dopo soli 21 minuti contro la Spagna: si spera naturalmente che l’epilogo possa essere stavolta molto migliore. A proposito di Europei, tra le soddisfazioni azzurre di capitan Chiellini spicca il gol segnato contro la Spagna negli ottavi di finale di Euro 2016, una delle otto reti con l’Italia per il difensore della Juventus. La delusione più grande è chiaramente la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, ma oggi quel brutto ricordo potrebbe essere definitivamente cancellato, emulando Giacinto Facchetti che fu capitano del successo dell’Italia nel 1968. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LO SPAURACCHIO

Un nome di spicco nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra è certamente quello di Harry Kane, il centravanti titolare della Nazionale di Gareth Southgate. Sembrano lontanissimi i tempi in cui Kane era nel mirino della critica inglese (che sa essere feroce) per avere chiuso a secco le tre partite della fase a gironi, nella quale l’unico giocatore dell’Inghilterra capace di segnare era stato Raheem Sterling. Il digiuno è terminato contro la Germania grazie al gol del definitivo 2-0 che ha chiuso l’ottavo di finale di Wembley dopo la rete d’apertura di Sterling, con il quale c’è stata una sorta di passaggio di consegne, perché da quel momento Kane è tornato ad essere il bomber di riferimento per l’Inghilterra. Doppietta contro l’Ucraina nei quarti di finale a Roma, poi il gol decisivo per la vittoria in semifinale contro la Danimarca, anche con un pizzico di fortuna dal momento che si è trattato di un rigore sbagliato e poi ribadito in rete. Bonucci e soprattutto Chiellini sanno come si affrontano attaccanti di questo tipo (vedi Lukaku), ma è quasi impossibile che Southgate faccia la scelta di Luis Enrique, che in partenza aveva tenuto fuori Morata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra balza in primo piano un potenziale duello tra Gigio Donnarumma e Jordan Pickford. I numeri esaltano entrambi: Donnarumma ha stabilito il record di imbattibilità per un portiere della Nazionale, striscia che è terminata nei tempi supplementari contro l’Austria, ma questa interruzione nulla toglie al valore di Gigio e in generale della difesa dell’Italia, che ha incassato solo tre gol in sei partite, delle quali per di più ben due sono andate ai tempi supplementari. Donnarumma inoltre si è reso protagonista di alcune parate di fondamentale importanza, come quelle contro il Belgio sui tiri di De Bruyne e Lukaku e poi su Dani Olmo e il rigore finale di Morata nella semifinale contro la Spagna. Per Pickford e l’Inghilterra invece ci sono state ben cinque partite chiuse da imbattuti, solo la punizione del danese Damsgaard finora ha trafitto la retroguardia inglese agli Europei 2020. Per Pickford poi stasera c’è l’occasione di entrare nel mito: l’unico portiere inglese che ha vinto con la Nazionale dei Tre Leoni nella storia si chiama Gordon Banks… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA STASERA

Le probabili formazioni di Italia Inghilterra ci accompagneranno oggi per tutto il giorno verso la finale degli Europei 2020 in programma questa sera a Wembley. Sarà una sfida naturalmente anche tra i due c.t. Roberto Mancini e Gareth Southgate, di conseguenza c’è grande attesa circa le scelte di formazione che faranno per Italia e Inghilterra, anche se naturalmente in una finale europea non si fanno esperimenti e di conseguenza non ci attendiamo particolari sorprese.

L’Italia arriva dalla vittoria ai calci di rigore nella semifinale contro la Spagna, mentre l’Inghilterra il giorno seguente ha piegato la Danimarca ai tempi supplementari, dunque ci sarà pure il fattore stanchezza da tenere in debita considerazione. L’Italia ha dimostrato di saper giocare benissimo, ma anche di saper soffrire quando è necessario; l’Inghilterra ha impressionato soprattutto per la solidità difensiva, mentre la qualità di gioco è emersa solo a sprazzi. Adesso però è giunto il momento di scoprire tutte le notizie sulle probabili formazioni di Italia Inghilterra a poche ore dalla partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Italia Inghilterra in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Leggermente favoriti i padroni di casa inglesi, magari per il fattore campo: possiamo notare che il segno 2 per il successo dell’Inghilterra – formalmente in trasferta – è quotato a 2,70, mentre si sale a quota 2,90 in caso di segno 1, che indica naturalmente la vittoria dell’Italia. Le differenze sono comunque minime, come dimostra pure il valore di 3,05 indicato per il segno X in caso di pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA

LE MOSSE DI MANCINI

Le probabili formazioni di Italia Inghilterra, per quanto riguarda le mosse di Roberto Mancini, non dovrebbe riservarci alcuna sorpresa, anche se vanno sempre tenute in considerazione le condizioni fisiche di chi era apparso più affaticato contro la Spagna. In ogni caso, possiamo disegnare il classico 4-3-3 azzurro con Donnarumma in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Di Lorenzo a destra, i due veterani Bonucci e Chiellini a formare la coppia centrale ed Emerson Palmieri terzino sinistro in assenza dello sfortunatissimo Spinazzola; nessuna sorpresa nemmeno a centrocampo, dove i tre titolari saranno ancora una volta Barella, Jorginho e Verratti, pur con valide alternative a disposizione, quali in particolare Locatelli e Pessina; infine in attacco non dovrebbero esserci dubbi sui due esterni del tridente, cioè Chiesa a destra e Insigne a sinistra, con Immobile certamente favorito su Belotti come centravanti.

LE SCELTE DI SOUTHGATE

Sul fronte inglese, ecco che nemmeno Gareth Southgate dovrebbe stravolgere le sue scelte di partenza per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Inghilterra, anche se vi sono diversi panchinari di lusso soprattutto in attacco, in particolare Foden e Sancho. Tuttavia, Southgate dovrebbe insistere sulla sua formazione titolare tipo, impostata sul modulo 4-2-3-1: in porta Pickford, ultimo baluardo della difesa meno battuta degli Europei 2020, che vedrà poi Walker terzino destro, Stones e Maguire centrali, Shaw sulla corsia di sinistra; nel cuore della mediana dovrebbe agire la coppia formata da Phillips e Rice; sulla trequarti, pur con qualche potenziale dubbio in poi, dovremmo vedere in azione il terzetto con Saka a destra, Mount in posizione centrale e Sterling a sinistra, tutti a sostegno del centravanti Kane.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate.