PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LITUANIA: L’ATTACCO

Parliamo anche dell’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Lituania. Le certezze sembrano essere il ritorno di Federico Chiesa come titolare, dunque esterno destro nel tridente, e il turno di riposo per Ciro Immobile. Il punto di domanda riguarda invece Lorenzo Insigne: anche il fantasista del Napoli si accomoderà in panchina? Se così fosse, Roberto Mancini cambierebbe tutto il tridente rispetto al pareggio contro la Svizzera: nel ruolo di prima punta possono alternarsi Gianluca Scamacca, Giacomo Raspadori e Moise Kean e tutti loro sono anche utili per giostrare sull’esterno. In particolare Kean, che nelle prime partite dell’era Mancini era stato impiegato in quella posizione, facendo molto bene.

Poi come sappiamo il classe 2000 è stato convocato dagli Europei più che altro per motivi disciplinari, adesso però che è tornato in azzurro (e nella Juventus) ha una seconda occasione per dimostrare di essere maturato mentalmente e di poter fare la differenza in campo. Con Kean schierato largo, la maglia di prima punta vedrebbe favorito Raspadori: il giovane del Sassuolo deve ancora mostrare maturazione e costanza, ma intanto il fatto che Mancini lo avesse scelto per completare le convocazioni agli Europei la dice lunga sulla stima che il nostro CT nutre per lui. Vedremo quindi quali saranno le scelte per domani sera… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA LITUANIA: IL CENTROCAMPO

Pensando al centrocampo nelle probabili formazioni di Italia Lituania, dobbiamo dire che questo reparto è il più ricco di alternative: Roberto Mancini può davvero contare su tanti giocatori di qualità. Nicolò Zaniolo tornerà titolare, e allora i posti a disposizione saranno due: il regista sarebbe Jorginho che potrebbe riscattare subito il rigore sbagliato contro la Svizzera, ma anche il centrocampista del Chelsea potrebbe avere un turno di riposo. Considerato che Marco Verratti e Lorenzo Pellegrini, entrambi indisponibili, hanno già lasciato il ritiro della nostra nazionale, il terzo posto in Italia Lituania potrebbe prenderselo Matteo Pessina, che come Locatelli ha avuto negli Europei una grande vetrina: il giovane dell’Atalanta è pronto a essere titolare come era già stato contro il Galles, ultima partita del girone a giugno in cui Pessina aveva timbrato il cartellino.

Per il resto, non possiamo che aggiungere che ancora una volta Lorenzo Pellegrini è colpito dalla sfortuna: già costretto a saltare gli Europei per il riacutizzarsi di un infortunio, il capitano della Roma deve nuovamente alzare bandiera bianca, e in questo momento non sta riuscendo a trovare la giusta continuità fisica. Nel frattempo ha perso qualche posizione nelle gerarchie di Mancini per l’Italia, ma siamo sicuri che quando tornerà al 100% sarà nuovamente parte integrante di una nazionale nella quale ha già dimostrato di sapere e potere essere importante, esattamente come gli altri compagni di reparto. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA LITUANIA: IN DIFESA

Studiando in maniera più ravvicinata le probabili formazioni di Italia Lituania, possiamo concentrarci sulla difesa e dire che i giocatori confermati sulla linea a quattro azzurra dovrebbero essere due: Leonardo Bonucci, che vestirebbe anche la fascia di capitano, e Emerson Palmieri. In alternativa dunque, rispetto a quanto visto domenica contro la Svizzera, Roberto Mancini cambierebbe un centrale e il terzino destro: in questo ultimo ruolo la grande occasione ce l’avrebbe Davide Calabria, convocato dal CT dopo l’infortunio che ha nuovamente fermato Manuel Lazzari (già costretto a saltare gli Europei). Al centro invece la soluzione è almeno tripla: Giorgio Chiellini rappresenterebbe la conferma ma il capitano ufficiale ha bisogno di centellinare le sue presenze, il sostituto naturale sarebbe Francesco Acerbi (che infatti è stato titolare contro la Bulgaria) ma martedì sera a Reggio Emilia potrebbe toccare come già visto ad Alessandro Bastoni, che dell’Italia rappresenta il futuro e che ha già fatto parte del gruppo che ha vinto gli Europei. Da vedere dunque se Mancini darà fiducia a lui, ormai titolare inamovibile nella difesa dell’Inter, che forse paga tatticamente il fatto di essere abituato a giocare a tre sul centrosinistra. Ad ogni modo però Bastoni si sa adattare abbastanza rapidamente… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A REGGIO EMILIA?

Con le probabili formazioni di Italia Lituania parliamo del terzo impegno che gli azzurri affrontano in questo settembre dedicato alle qualificazioni Mondiali 2022: l’appuntamento in questo caso è a Reggio Emilia, al Mapei Stadium si gioca mercoledì 8 settembre con calcio d’inizio alle ore 20:45. L’Italia si è un po’ complicata la vita: le due uscite dopo il trionfo agli Europei hanno sancito il record assoluto di imbattibilità, ma sono arrivati due pareggi contro Bulgaria e Svizzera che hanno rallentato una marcia fino a quel momento perfetta, presentando una nazionale stanca e non centrata come a giugno e luglio.

Questa sera dunque bisognerà vincere per evitare guai, e arrivare nel migliore dei modi all’imminente Final Four di Nations League; del resto la Lituania è un’avversaria assolutamente abbordabile, fanalino di coda nel gruppo C avendo perso tutte le 4 partite giocate. Noi adesso vogliamo analizzare in maniera più approfondita quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due CT e quindi, mentre aspettiamo che arrivi mercoledì sera, andiamo a leggere nel dettaglio dubbi e certezze per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Lituania.

DIRETTA ITALIA LITUANIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ovviamente la diretta tv di Italia Lituania è su Rai Uno, vale a dire la casa ufficiale della nostra nazionale di calcio: tutte le partite degli azzurri sono trasmesse su questo canale e non farà eccezione quella di mercoledì. Una visione in chiaro per tutti, con la possibilità alternativa di seguire il match delle qualificazioni Mondiali 2022 in diretta streaming video: in questo caso vi dovrete dotare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare, senza costi aggiuntivi, il sito o l’app di Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LITUANIA

GLI 11 DI MANCINI

Roberto Mancini farà turnover: nelle probabili formazioni di Italia Lituania ci aspettiamo qualche cambio rispetto a domenica, magari anche in porta dove Sirigu è pronto eventualmente a prendere il posto di Gigio Donnarumma. Quasi certamente in difesa non rivedremo Chiellini che potrebbe essere sostituito da Alessandro Bastoni, con la conferma di Bonucci ed Emerson Palmieri e la possibile maglia per Calabria come terzino destro; a centrocampo un posto da titolare dovrebbe averlo Zaniolo, che giocherà come mezzala con Locatelli che potrebbe essere spostato in cabina di regia.

A quel punto – tenendo conto che Lorenzo Pellegrini è indisponibile, come Verratti – ci sarebbe un interessante ballottaggio per la terza maglia: Barella si dovrebbe accomodare in panchina, il favorito per essere titolare a Reggio Emilia sarebbe dunque Pessina. Nel tridente avanzato, Federico Chiesa tornerà titolare a destra; riposeranno Immobile e Lorenzo Insigne, quindi come prima punta potremmo avere Raspadori mentre a fare il laterale sinistro sarebbe Kean, che nelle prime partite con l’Italia aveva giocato proprio come esterno tattico.

LE SCELTE DI IVANAUSKAS

Quello di Valda Ivanauskas, per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Lituania, sarà un modulo speculare: il tecnico della nazionale baltica si presenterà a Reggio Emilia con Utkus e Satkus centrali di difesa a protezione del portiere e capitano Setkus, a fare da terzini saranno invece Lasickas e Baravykas. A centrocampo il posto di perno centrale davanti alla difesa se lo prende Megelaitis, volto conosciuto visto che gioca nella nostra Serie C.

Avremo poi due mezzali in Slivka, lui pure passato dall’Italia, e Kazlauskas che sono favoriti su Simkus, prima alternativa per questo reparto. In avanti invece il calciatore più rappresentativo è senza dubbio il trentenne Novikovas, che partirà come laterale sulla corsia di sinistra; sull’altro versante dovrebbe operare Cernych, la prima punta della Lituania sarà invece Dubickas che gioca nel Piacenza.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, A. Bastoni, Emerson P.; Pessina, Locatelli, Zaniolo; F. Chiesa, Raspadori, Kean. Allenatore: Roberto Mancini

LITUANIA (4-3-3): Setkus; Lasickas, Utkus, Satkus, Baravykas; Slivka, Megelaitis, Kazlauskas; Cernych, Dubickas, Novikovas. Allenatore: Valdas Ivanauskas