La certezza in difesa per quanto riguarda le probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid si chiama naturalmente Leonardo Bonucci, che nelle Coppe europee con la Juventus è già arrivato a quota 77 presenze condite pure da 4 gol, che per un difensore non guastano mai. Bisognerebbe aggiungere anche le 11 presenze in Europa League con la maglia del Milan, ma quella parentesi di due sole stagioni fa sembra ormai davvero lontanissima: Bonucci adesso è tornato con l’obiettivo di vincere la Champions League con la Juventus ed è proprio lui la certezza principale per Maurizio Sarri, considerando il grande infortunio che ha messo fuori causa per mesi Giorgio Chiellini e l’apprendistato non sempre così facile con il calcio italiano per Matthijs de Ligt. La conseguenza è che Bonucci è intoccabile: i numeri parlano chiaro, 17 presenze su altrettante partite fra campionato e Champions League e tutte per 90 minuti, di conseguenza ecco che Bonucci non ha ancora saltato nemmeno un minuto in tutta la stagione 2019-2020 fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE EX
Dopo Paulo Dybala, è inevitabile parlare anche di Alvaro Morata per le probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid. L’attaccante spagnolo sarà il grande ex della partita, avendo vissuto due stagioni in bianconero tra il 2014 e il 2016, con 27 gol segnati in 93 presenze (7 reti in 20 partite per quanto riguarda la Champions League), vincendo due scudetti, altrettante Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, mentre in Champions spicca la finale raggiunta nel 2015 con decisivo contributo proprio di Morata. A Madrid, Alvaro è stato protagonista su entrambe le sponde calcistiche della capitale spagnola: cresciuto nel vivaio dell’Atletico, poi passato al Real con cui vanta 95 presenze in prima squadra e ben due vittorie in Champions League nel 2014 e nel 2017, a gennaio 2019 Alvaro Morata è tornato al suo primo amore Atletico dopo l’esperienza al Chelsea. In questa stagione per lui 5 gol in undici presenze nella Liga spagnola più due gol in sole tre partite di Champions League: numeri eccellenti, il grande ex sarà il pericolo pubblico numero 1 allo Stadium… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Nelle probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid scegliamo Paulo Dybala come protagonista. In queste ultime settimane infatti è lui il nome più caldo dell’attacco della Juventus, che parta titolare o che entri in campo a partita in corso. Partiamo dai numeri, che in fondo sono decisivi per ogni attaccante: quattro gol e due assist in campionato, due reti segnate e un assist invece in Champions League, il totale fa sei gol e tre assist, davvero niente male per chi fino a pochi mesi fa era un separato in casa destinato all’addio e che – pur avendo scalato in fretta le gerarchie di Maurizio Sarri – ha finora giocato “solo” 807 minuti, che in 17 partite fra le due competizioni non sono poi così tanti (meno di 50 di media a incontro). In Champions League naturalmente è stata fondamentale soprattutto la doppietta rifilata alla Lokomotiv Mosca per la vittoria in rimonta allo Stadium: quella sera tutto sarebbe potuto diventare difficile per la Juventus, la Joya invece ha spianato la strada… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Juventus Atletico Madrid si gioca alle ore 21.00 all’Allianz Stadium: anche se la qualificazione è già in tasca per i bianconeri dopo il successo a Mosca, le probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid attirano l’attenzione perché in attacco per Maurizio Sarri si presenta una situazione delicata per via di scelte davvero complicate. In ballo c’è il primo posto, per archiviare definitivamente il girone di Champions League e dedicarsi anima e corpo al campionato, dove la Juventus arriva dalla soffertissima vittoria di sabato sul campo dell’Atalanta. Di fronte un Atletico Madrid che invece non è ancora certo della qualificazione: per Diego Simeone la posta in palio sarà ancora più importante. Allora, in attesa che arrivi questa sera, diamo adesso uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Juventus Atletico Madrid, ecco che secondo l’agenzia Snai i bianconeri partono favoriti. Infatti il segno 1 è quotato a 2,15, mentre poi si sale fino alla quota di 3,10 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,80 volte la posta in palio per il segno 2, che si verificherà logicamente in caso di colpaccio esterno dell’Atletico Madrid.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATLETICO MADRID
LE SCELTE DI SARRI
Lanciamo subito la provocazione: nelle probabili formazioni di Juventus Atletico Madrid potrebbe ancora vincere la cautela per Cristiano Ronaldo, che di conseguenza potrebbe anche essere riserva, se non altro perché Dybala e Higuain stanno molto meglio di CR7 in questo momento. Certo, ci vorrebbe coraggio da parte di Sarri, ma d’altronde in caso di presenza dal primo minuto del portoghese potrebbe essere ancora più difficile stabilire chi tenere fuori fra i due argentini: un bel rebus, che sarà sciolto solo in extremis. Di certo, anche a causa degli acciacchi altrui, vedremo Ramsey da trequartista alle spalle dei due attaccanti. A centrocampo probabile avvicendamento tra Matuidi e Bentancur; Pjanic agirà come sempre in cabina di regia mentre l’altra mezzala sarà Khedira. Dietro dovrebbe essere confermata la coppia centrale formata da Bonucci e De Ligt, in porta avremo Szczesny con Cuadrado che rientra dalla squalifica a destra e De Sciglio che è sempre favorito su Danilo per la corsia sinistra, anche perché Alex Sandro è tra gli indisponibili.
I DUBBI DI SIMEONE
Problemi per Diego Simeone, che per Juventus Atletico Madrid perde anche Savic: fuori il difensore centrale, dunque a fare coppia con Gimenez a protezione di Oblak ci sarà su Felipe, mentre dovrebbero rimanere invariate le scelte sulle fasce, con Trippier terzino destro e Renan Lodi che parte favorito per giocare dalla parte opposta. Nel cuore del centrocampo, Thomas Partey dovrebbe essere titolare; al suo fianco come sempre possono stringere la posizione Saul Niguez e Koke, uno dei due comunque giocherà largo e sull’altro versante potrebbe esserci spazio per Angel Correa, con Lemar che però rappresenta una buona soluzione qualora si decida di mandare uno dei due spagnoli a destra. Assenza pesante è Diego Costa in attacco, anche perché Joao Felix non è al meglio: il portoghese comunque stringe i denti e ce la dovrebbe fare, con lui naturalmente ci sarà il grande ex Alvaro Morata che ancora una volta, come l’anno scorso, torna all’Allianz Stadium da avversario.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Higuain, Dybala. All. Sarri.
A disposizione: Buffon, Danilo, Demiral, Rugani, Bentancur, Bernardeschi, Cristiano Ronaldo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Chiellini, Douglas Costa, Rabiot, Alex Sandro.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, J. Gimenez, Felipe, Renan Lodi; A. Correa, Thomas, Saul Niguez, Koke; Morata, Joao Felix. All. Simeone.
A disposizione: Adan, Arias, Hermoso, H. Herrera, M. Llorente, Lemar, Vitolo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Savic, Diego Costa.