PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS EMPOLI: PROTAGONISTA
Inevitabilmente il protagonista nelle probabili formazioni di Juventus Empoli sarà il portiere polacco Wojciech Szczesny, reduce da un disastroso inizio di campionato avendo causato nella prima giornata entrambe le reti con cui l’Udinese è riuscita a rimontare la Juventus, bloccando la Vecchia Signora sul pareggio per 2-2. Prima Szczesny ha causato il rigore con un fallo resosi necessario dopo una sua respinta difettosa, poi ha fatto una vera e propria frittata spalancando a Deulofeu la porta in occasione del definitivo pareggio.
Se ci fosse stato ancora in rosa Gigi Buffon magari avremmo passato una settimana a chiederci se il polacco avrebbe rischiato il posto stasera: con Perin e Pinsoglio come riserve, le gerarchie dovrebbero essere molto più chiare, però naturalmente Szczesny dovrà dimostrare che i pasticci del Friuli sono stati solamente un incidente di percorso, altrimenti l’ex Genoa potrebbe davvero insidiarlo e per Massimiliano Allegri si aprirebbe un problema del quale l’allenatore della Juventus farebbe naturalmente molto volentieri a meno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Vi proponiamo adesso un curioso duello nelle probabili formazioni di Juventus Empoli: curioso perché si tratta di un confronto a tinte… rossonere tra Manuel Locatelli e Patrick Cutrone, entrambi cresciuti nel vivaio del Milan. Locatelli era pure diventato famoso per la prima volta grazie a un bellissimo gol segnato proprio contro la Juventus, poi però ha trovato la definitiva consacrazione solo passando al Sassuolo, in questa estate 2021 ha trovato la gloria vincendo gli Europei con l’Italia e adesso è approdato alla Juventus, facendo discutere per le dichiarazioni sul tifo bianconero di tutta la sua famiglia, a partire dalla nonna.
Adesso però è il momento di iniziare a fare la differenza sul campo, che è certamente l’obiettivo anche di Cutrone, che potrebbe diventare l’attaccante di riferimento per l’Empoli in questa stagione. Patrick non ha mai rinnegato la fede calcistica rossonera e farebbe molto volentieri uno scherzetto alla Juventus, che sarebbe anche l’occasione migliore per tornare a fare gol in un campionato dopo il 2020-2021 a secco pur giocando in tre squadre e altrettanti campionati differenti, essendo passato dalla Fiorentina al Wolverhampton ed infine al Valencia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Scopriamo adesso quali saranno i giocatori assenti dalle probabili formazioni di Juventus Empoli. Innanzitutto, dobbiamo annotare che nessun giocatore delle due formazioni è squalificato, dunque tutte le assenze saranno dovute a problemi fisici. Per la Juventus, l’elenco dei giocatori assenti comprende Arthur, che è stato operato per una calcificazione ossea alla gamba destra e dovrebbe rientrare solamente verso la fine del mese di ottobre; il nuovo acquisto Kaio Jorge, che si è già fermato a causa di una lesione muscolare al retto femorale della coscia sinistra ed è di conseguenza indisponibile contro l’Empoli; infine Ramsey, a sua volta assente questa sera contro i toscani a causa di una lesione all’adduttore destro.
Da questo punto di vista ci sono notizie migliori per Aurelio Andreazzoli, che avrà un solo giocatore assente in questa difficilissima trasferta. Si tratta di Parisi, che è infatti alle prese con la frattura del perone destro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS EMPOLI: CHI GIOCA OGGI?
Ci avviciniamo all’anticipo dell’Allianz Stadium con le probabili formazioni di Juventus Empoli, che stasera alla seconda giornata di campionato chiamerà alla ricerca della prima vittoria stagionale in Serie A i bianconeri di Massimiliano Allegri, dal momento che la Juventus è reduce – oltre che dall’addio di Cristiano Ronaldo – dall’amaro pareggio subito settimana scorsa in rimonta dall’Udinese dopo essere andata avanti di due gol, fatto che non è da Juventus.
L’Empoli di Aurelio Andreazzoli potrebbe essere una vittima ideale, dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio, ma i toscani giocheranno con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Tutto questo premesso, ecco che c’è da seguire con grande attenzione l’avvicinamento alla partita e allora scopriamo quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Juventus Empoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Juventus Empoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa bianconeri partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,22, mentre poi si sale a quota 6,50 in caso di segno X per il pareggio e fino a ben 13 volte la posta in palio sul segno 2 per la vittoria dell’Empoli.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS EMPOLI
LE MOSSE DI ALLEGRI
Arrivano i cambi per Max Allegri nelle probabili formazioni di Juventus Empoli: il tecnico toscano è pronto a dare la prima maglia da titolare a Locatelli, che agirebbe in coppia con Bentancur nel cuore del centrocampo. Il modulo potrebbe essere un 4-3-3 causato dall’addio di Cristiano Ronaldo, dunque Cuadrado e Chiesa alzando la loro posizione vanno ad affiancare Dybala, che dal canto suo farà il centravanti (in modo tutto suo, si intende). Dunque, ecco Chiesa stavolta titolare e lo stesso discorso doveva valere anche per un certo Cristiano Ronaldo dopo la panchina della Dacia Arena, ma poi è cambiata la storia. Resta fuori Morata, mentre Kaio Jorge è già infortunato e andrà valutato; il reparto che non dovrebbe cambiare è la difesa, qui infatti Allegri punta ancora su Szczesny per il riscatto dopo il flop di domenica scorsa, con Bonucci e De Ligt a proteggerlo in posizione centrale (Chiellini ovviamente in alternativa), più i due terzini che dovrebbero essere ancora una volta Danilo e Alex Sandro.
LE SCELTE DI ANDREAZZOLI
Sul fronte toscano, Aurelio Andreazzoli nelle probabili formazioni di Juventus Empoli dovrebbe riservarci il 4-3-2-1, ma a seconda dei ballottaggi potrebbe anche cambiare qualcosa dal punto di vista tattico. Stojanovic e Marchizza potrebbero infatti essere i terzini con Romagnoli e Ismajli centrali davanti al portiere Vicario, ma l’eventuale inserimento di Luperto al posto di Stulac porterebbe gli azzurri a giocare con la difesa a tre. L’ex Venezia dovrebbe però giocare, protetto da Ricci e Haas come mezzali di centrocampo, davanti a loro Bajrami e Bandinelli come trequartisti in appoggio a Mancuso prima punta, ma c’è l’alternativa Cutrone, con l’attaccante ex Milan che giocando da titolare ovviamente modificherebbe ulteriormente il modulo dell’Empoli, che diventerebbe a quel punto un 4-3-1-2 oppure un 3-4-1-2, a seconda appunto delle scelte sulla difesa. Contro la Juventus Andreazzoli potrebbe puntare sul doppio trequartista, il punto fermo della neopromossa sembra comunque essere Mancuso in attacco.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Locatelli, Bentancur, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Chiesa. All. Allegri.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Ismajli, Marchizza; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami, Bandinelli; Mancuso. All. Andreazzoli.