PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SIVIGLIA: I VETERANI
Sono due i calciatori che nelle probabili formazioni di Juventus Siviglia possiamo considerare i veterani. Certo, Leonardo Bonucci sarebbe il terzo ma quest’anno ha giocato con il contagocce; ad ogni modo anche lui era in campo quando Juventus e Siviglia si sono incrociate due volte consecutive nel girone di Champions League. Lo stesso per Juan Cuadrado, che alla Juventus è arrivato proprio nel 2015: dopo otto stagioni di onorato servizio il colombiano lascerà la squadra bianconera a parametro zero. Non era presente invece Jesus Navas, perché tra il 2013 e il 2017 ha vestito la maglia del Manchester City.
Tuttavia l’esterno destro è cresciuto nel vivaio del Siviglia, ha fatto il suo esordio in prima squadra nel 2003-2004 e poi già da grande protagonista ha vinto le due Coppa Uefa consecutive. Ha mancato invece i primi tre trionfi in Europa League, festeggiando nel 2020; in nazionale ha vinto Mondiale ed Europeo (nel 2012) anche se l’ultima delle 46 presenze risale all’ottobre 2020 in Nations League, con il Siviglia le presenze sono 605 (39 i gol) e dunque Jesus Navas è assolutamente una leggenda di questo club, che ora con la fascia da capitano al braccio spera di condurre ancora una volta a vincere questa competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS SIVIGLIA: IL PROTAGONISTA
Il protagonista nelle probabili formazioni di Juventus Siviglia non può che essere Yassine Bounou, o Bono a seconda di come viene scritto: portiere classe 1991, al Siviglia dal 2019 e già vincitore dell’Europa League con gli andalusi. Proprio quell’anno Bounou si era messo in mostra facendo il titolare in quella competizione, e invece la riserva di Tomas Vaclik nella Liga; poi però Julen Lopetegui ha preso una decisione netta e il marocchino è diventato titolare. Il suo nome, già noto nel panorama del calcio internazionale, è diventato quasi leggendario ai Mondiali in Qatar.
I rigori parati a Sergio Busquets e Carlos Soler hanno spinto i Leoni dell’Atlante ai quarti, poi il clean sheet contro il Portogallo per una storica semifinale. Poco dopo il nome di Bounou è stato accostato al Bayern Monaco che cercava un sostituto dell’infortunato Manuel Neuer; alla fine la scelta dei bavaresi è ricaduta su Yann Sommer e dunque adesso Bounou continua a difendere la porta del Siviglia, che potrebbe condurre all’ennesima finale di Europa League. Per lui, che dal 2012 è in Spagna, sarebbe la seconda e potrebbe giocarla ancora da titolare: la Juventus chiaramente ha altre idee, ma vedremo cosa succederà sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium nella semifinale di andata… (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS SIVIGLIA: CHI GIOCA ALLO STADIUM?
Con le probabili formazioni di Juventus Siviglia parliamo della semifinale di andata in Europa League 2022-2023: come noto l’appuntamento è alle ore 21:00 di giovedì 11 maggio presso l’Allianz Stadium. La Juventus arriva a questo match che potrebbe essere determinante per il suo futuro avendo eliminato Nantes, Friburgo e Sporting Lisbona dopo il girone di Champions League, e avendo ritrovato la vittoria in campionato nello “spareggio” di Bergamo, 2-0 convincente all’Atalanta e dunque fiducia in vista di un doppio impegno che contro il Siviglia fa paura, per la storia degli andalusi.
Quando gioca in Europa League questa squadra si trasforma: l’ha vinta sei volte (contando anche la Coppa Uefa), anche quest’anno nonostante la crisi in campionato – adesso sembrerebbe scongiurato il pericolo di retrocessione – il Siviglia è stato in grado, arrivando allo stesso modo dalla Champions League, di far fuori qualunque avversaria e per ultimo il Manchester United, battuto 3-0 al Sanchez Pizjuan. Dunque vedremo cosa succederà in campo, per il momento possiamo prenderci del tempo utile per analizzare le scelte dei due allenatori leggendo le probabili formazioni di Juventus Siviglia.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulle probabili formazioni di Juventus Siviglia possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di andata in Europa League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,75 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,65 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 5,00 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SIVIGLIA
LE SCELTE DI ALLEGRI
Ancora una volta il grande dilemma per Massimiliano Allegri riguarda il tridente: ci sarà in Juventus Siviglia? Se fosse così, Federico Chiesa avrebbe una maglia da titolare al fianco di Di Maria e presumibilmente Vlahovic, che ha segnato due gol nelle ultime due giornate di campionato e dunque è il principale candidato per il posto da prima punta. In alternativa, sarà centrocampo a cinque: Chiesa potrebbe sistemarsi a sinistra ma qui il grande favorito rimane Kostic (non a caso partito dalla panchina domenica), in mezzo a rimanere fuori sarebbe Fagioli (con tre attaccanti) facendo invece spazio a Locatelli e Rabiot. A destra, ecco Cuadrado: il colombiano non ha rivali (se non il solito Chiesa) perché De Sciglio è out fino al termine della stagione e anche di più. In difesa, torna Bremer che contro l’Atalanta ha avuto un turno di riposo: naturalmente gli farà spazio Rugani, confermati invece Danilo e Alex Sandro così come Szczesny, che è titolare anche in Europa League e dovrebbe lasciare il posto a Perin contro la Cremonese, nella prossima partita di Serie A.
GLI 11 DI MENDILIBAR
José Luis Mendilibar ritrova Gonzalo Montiel per Juventus Siviglia: il terzino destro era squalificato contro il Manchester United, ma è da vedere se sarà lui in campo al posto di Jesus Navas o se invece il capitano potrà avanzare sulla trequarti (o addirittura rimanere in panchina). Al centro della difesa sarà out Marcao; dunque per fare compagnia a Loic Badé avremo probabilmente Rekik, con Acuña favorito su Alex Telles a sinistra, in porta naturalmente il marocchino Bono. Per quanto riguarda gli altri reparti, c’è la forte possibilità che Rakitic avanzi a giocare come trequartista centrale; in questo caso allora la zona mediana sarebbe presidiata da Gudelj (che può fare anche il centrale di difesa) e Fernando, che è in vantaggio su Pape Gueye. Ocampos, che sa trasformarsi in Europa League, e Lamela potrebbero essere i due laterali; En-Nesyri e Rafa Mir sono in competizione per la maglia da centravanti ma il marocchino, decisivo anche nel ritorno dei quarti di finale, appare comunque in vantaggio sulla concorrenza.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SIVIGLIA: IL TABELLINO
JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, F. Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; G. Montiel, Badé, Rekik, Acuña; Gudelj, Fernando; Ocampos, Rakitic, Lamela; En-Nesyri. Allenatore: José Luis Mendilibar