PROBABILI FORMAZIONI LECCE NAPOLI: IN ATTACCO

Per quanto riguarda l’attacco, nelle probabili formazioni di Lecce Napoli i punti di domanda sono aperti soprattutto per Rudi Garcia. Come sempre, quattro giocatori per una maglia a destra: abbiamo già visto che il tecnico francese preferisce Giacomo Raspadori come alternativa a Matteo Politano, ma Jesper Lindstrom è stato acquistato per giocare e dunque il danese aspetta il suo momento, sapendo che dovrà vincere la concorrenza anche di Elijf Elmas – anche Luciano Spalletti lo utilizzava come esterno nel tridente – e dunque sarà difficile emergere in un contesto già rodato, anche se le difficoltà iniziali aprono alle possibili sperimentazioni.



Sull’altro versante Khvicha Kvaratskhelia, “pungolato” dalla sostituzione a favore di Alessio Zerbin, ha risposto con il primo gol in campionato e anche al Via del Mare dovrebbe essere confermato; Victor Osimhen invece potrebbe avere un turno di riposo in vista della Champions League, scalpitano il già citato Raspadori e Giovanni Simeone, sempre una sentenza dalla panchina. Nel Lecce Pontus Almvqist, Nikola Krstovic e Gabriel Strefezza sono in netto vantaggio sulla concorrenza; armi interessanti a disposizione di Roberto D’Aversa sono però il veterano Nicola Sansone e i due giovani che hanno vinto lo scudetto con la Primavera, ovvero il devastante Rares Burnete e Jeppe Corfitzen. Chissà che presto possa scattare la loro ora… (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Parlando del centrocampo per le probabili formazioni di Lecce Napoli ci concentriamo maggiormente sui salentini, perché come abbiamo già visto Rudi Garcia medita l’inserimento di Jens Cajuste per Stanislav Lobotka ma, di fatto, la mediana dei campioni d’Italia ha per il momento davvero poche alternative ai titolari (un’altra sarebbe Elijf Elmas). Roberto D’Aversa invece deve scegliere: all’Allianz Stadium hanno giocato Rémi Oudin, Ylber Ramadani e Alexis Blin, ma in panchina ci sono elementi interessanti come Joan Gonzalez e i giovani che arrivano dalla Primavera, ovvero Medon Berisha (campione d’Italia con il Lecce, da grande protagonista), Giacomo Faticanti (Roma) e Hamza Rafia (Juventus).



Elementi che sono pronti a fare il grande salto, e possono avere spazio in una squadra che ha già fatto parecchio in questo avvio di campionato; i salentini invece non avranno a disposizione Mohamed Kaba, che in pieno recupero si è fatto espellere contro la Juventus e dunque sarà squalificato in questa settima giornata. A livello tattico, senza Ramadani bisognerebbe capire quale dei tre centrocampisti andrebbe a operare in cabina di regia; tutti questi giocatori hanno qualità nei piedi ma le caratteristiche sono diverse, staremo allora a vedere cosa deciderà di fare D’Aversa. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA AL VIA DEL MARE?

Le probabili formazioni di Lecce Napoli ci introducono alla partita che si gioca alle ore 15:00 di sabato 30 settembre: al Via del Mare siamo in campo per la 7^ giornata di Serie A 2023-2024, subito dopo il turno infrasettimanale. Il Lecce ha perso la sua prima partita di campionato: sconfitti a Torino dalla Juventus, i salentini sono comunque rimasti in una posizione di classifica decisamente più alta rispetto alle attese, si godono il momento e anche oggi, senza particolari pressioni, proveranno a centrare un risultato di prestigio contro una squadra in ripresa ma non ancora del tutto guarita.

Il Napoli ha comunque travolto l’Udinese mercoledì sera, scacciando in qualche modo le ansie anche derivate da fatti extra campo; adesso per Rudi Garcia si tratta di infondere ulteriore fiducia nel gruppo e la trasferta in Puglia potrebbe essere l’ideale per riprendere la marcia e migliorare anche la classifica. Aspettando che arrivi il momento di giocare, noi come sempre facciamo le nostre valutazioni sulle scelte che i due allenatori potrebbero operare sul terreno di gioco, analizzando in maniera approfondita le probabili formazioni di Lecce Napoli.

DIRETTA LECCE NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lecce Napoli non sarà disponibile sui canali tradizionali della nostra televisione: questa infatti non è tra le partite che per la 7^ giornata di campionato vengono fornite agli abbonati del satellite, di conseguenza l’unico appuntamento è quello sulla piattaforma DAZN, che ha i diritti per trasmettere tutti i match della Serie A. La visione, riservata ai clienti del servizio, sarà in diretta streaming video: bisognerà infatti attivare il proprio abbonamento utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE NAPOLI

LE SCELTE DI D’AVERSA

In Lecce Napoli è squalificato Kaba, espulso martedì sera nel recupero; Roberto D’Aversa conferma ovviamente il 4-3-3 ma deve valutare alcuni ballottaggi aperti. In difesa per esempio Gendrey potrebbe prendere il posto di Venuti a destra, e Gallo a sinistra è in lizza con Dorgu; possono allora cambiare i due laterali, mentre Pongracic e Baschirotto resteranno i centrali a protezione di Wladimiro Falcone. A centrocampo Oudin dovrebbe esserci; poi Rafia e Juan Gonzalez si giocano la maglia soprattutto con Ramadani, verso la conferma invece Blin che agirà da mezzala e dunque bisognerà capire chi eventualmente sarà schierato come perno davanti alla difesa. Nel tridente offensivo sembra tutto confermato: Piccoli può insidiare Krstovic ma il montenegrino rimane favorito per agire come prima punta, ai suoi lati ci saranno Almqvist e Strefezza ma attenzione a Nicola Sansone, che potrebbe essere la mossa a sorpresa di D’Aversa dal primo minuto.

LE MOSSE DI GARCIA

Continua l’emergenza in difesa per Rudi Garcia, che anche in Lecce Napoli si affiderà a Ostigard e Natan come centrali; in porta ci sarà chiaramente Meret, sulle corsie laterali ecco Di Lorenzo e uno tra Mathias Olivera e Mario Rui, l’uruguaiano potrebbe tornare titolare ma il portoghese cerca la seconda consecutiva nello spazio di pochi giorni. A centrocampo scalpita Cajuste, che potrebbe anche sostituire un affaticato Lobotka pensando anche alla Champions League:; mossa da valutare ma che potrebbe essere attuata dall’allenatore francese, che invece confermerebbe Zambo Anguissa e Zielinski sulle mezzali. Lo stesso discorso si può fare per il tridente offensivo: Osimhen e Kvaratskhelia, entrambi tornati a segnare, sembrano comunque certi di avere una maglia mentre come sempre sulla destra si aprono varie opzioni. Sabato potrebbe arrivare finalmente il turno di Lindstrom, che scalpita; Politano resta la prima alternativa, poi naturalmente Rudi Garcia può contare anche su Raspadori, sia pure utilizzato fuori ruolo, e Elmas.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE NAPOLI: IL TABELLINO

LECCE (4-3-3): W. Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Rafia, Oudin, Blin; Almqvisti, Krstovic, Strefezza. Allenatore: Roberto D’Aversa

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, M. Olivera; Zambo Anguissa, Cajuste, Zielinski; Lindstrom, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia