Come abbiamo già visto analizzando le probabili formazioni di Lipsia Tottenham, per il ritorno degli ottavi di Champions League gli Spurs non potranno disporre dei loro principali cannonieri. Harry Kane, come già era successo l’anno scorso, è infortunato da tempo e non ce la fa per la trasferta della Red Bull Arena; come lui anche Son Heung-Min, che appena prima della partita di andata si è fratturato il braccio. Senza i due bomber, José Mourinho deve fare di necessità virtù: la soluzione più probabile è che Dele Alli sia nuovamente impiegato come finto centravanti, ma a giocarsela in quella posizione è anche Lucas Moura che era stato il grande eroe della semifinale contro l’Ajax, nella passata edizione. Resta il fatto che lo Special One e il Tottenham non hanno una prima punta di ruolo, e si trovano ad affrontare una partita nella quale segnare due gol in emergenza. Mourinho dovrà chiedere una mano ai suoi trequartisti ed esterni; da questo punto di vista anche Erik Lamela e Steve Bergwijn sono chiamati a giocare un compito fondamentale nella trasferta di Lipsia, chissà allora che proprio in una situazione simile gli Spurs non trovino il bandolo della matassa, dopo alcuni risultati negativi nelle ultime settimane, riuscendo a prendersi una qualificazione ai quarti di Champions League che sarebbe estremamente importante per il proseguo della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Stiamo valutando le probabili formazioni di Lipsia Tottenham, e ancora una volta parliamo dello schieramento dei tedeschi. Nel pareggio contro il Wolfsburg Julian Nagelsmann ha giocato con quello che potremmo definire un 3-1-4-2: di fatto ha lanciato Konrad Laimer a fare il perno centrale davanti alla difesa e davanti a lui ha disposto quattro giocatori, tecnicamente i trequartisti accompagnati dai due laterali. Vero è anche che i moduli spesso e volentieri sono relativi perché, a seconda che una squadra abbia o meno il possesso del pallone, i giocatori si spostano sul campo andando a formare altre linee; di fatto potremmo dire che Laimer farà sostanzialmente il riferimento in mediana e toccherà invece a Forsberg e Sabitzer arretrare il loro raggio d’azione per dargli una mano. Cambia poco rispetto a un 3-5-2, ma i due esterni Christopher Nkunku e Angelino hanno caratteristiche anche particolarmente offensive, soprattutto il primo che sarebbe un trequartista: il Lipsia vuole giocarsela, vedremo dunque se riuscirà nell’intento di qualificarsi ai quarti di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Andiamo ad analizzare le probabili formazioni di Lipsia Tottenham parlando al momento della difesa: Julian Nagelsmann gioca da qualche tempo con la difesa a tre e questo potrebbe creare qualche problema per la sfida di Champions League, considerato che restano ai box il capitano Willi Orban, Ibrahima Konaté e Ethan Ampadu. Anche così tuttavia l’allenatore della squadra della Red Bull ha una linea di tutto rispetto, che si dispone a protezione del portiere ungherese Péter Gulacsi: la comanda di fatto Dayot Upamecano, insieme a lui ci sono Marcel Halstenberg e Lukas Klostermann. Entrambi sarebbero dei terzini di ruolo, ma si sono adattati a stringere verso il centro; per tutti e due è arrivata la convocazione da parte di Joachim Loew nella nazionale tedesca e ci sono buone probabilità che arrivino a entrare nella rosa dei 23 per gli Europei (sempre che si giochino). A loro si affida Nagelsmann per difendere quel gol di vantaggio che al momento spinge il Lipsia verso la qualificazione ai quarti di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Eccoci alla lettura delle probabili formazioni di Lipsia Tottenham: la partita valida per il ritorno degli ottavi della Champions League 2019-2020 si gioca alle ore 21:00 di martedì 10 marzo. In vantaggio nel doppio confronto sono i tedeschi, che nella gara di andata hanno fatto il colpo grosso: vittoria a Londra grazie ad un rigore di Timo Werner, cosa che ora obbliga gli Spurs a centrare una vittoria segnando almeno due gol. Per José Mourinho il momento non è certamente brillante, visto che è arrivata anche l’eliminazione dalla FA Cup; rischia di saltare un altro appuntamento stagionale sul quale la squadra contava molto (ricordiamo la finale dello scorso anno) e che potrebbe rendere ancora più negativa l’annata. Ora però, mentre aspettiamo che sia martedì sera per l’inizio di questa partita, valutiamo insieme quali possono essere le scelte dei due allenatori analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lipsia Tottenham.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lipsia Tottenham verrà trasmessa esclusivamente sulla televisione satellitare: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Football (numero 203 del decoder) e ovviamente gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita di Champions League anche tramite l’applicazione Sky Go, dunque in diretta streaming video e utilizzando, senza costi aggiuntivi, dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA TOTTENHAM
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Julian Nagelsmann studia Lipsia Tottenham e dovrebbe puntare ancora una volta sul 3-1-4-2, almeno come modulo di partenza che può poi essere modificato a seconda di quale sia la fase della partita. Upamecano, Halstenberg e Klostermann si dispongono davanti al portiere Gulacsi; sulle corsie laterali potrebbero operare Nkunku a destra e Angelino a sinistra, entrambi avranno Laimer come perno centrale che forma sostanzialmente un reparto a sé, posizionandosi davanti alla difesa ma in realtà creando un centrocampo a tre quando il Lipsia sarà in fase di spinta. Con lui Forsberg e Sabitzer, che sono i due trequartisti a supporto della prima punta; qui naturalmente giocherà Werner, alcune alternative per Nagelsmann possono essere naturalmente Dani Olmo e Haidara, entrambi in posizione centrale ma con lo spagnolo che agirebbe qualche passo più avanti e cioè sulla trequarti.
I DUBBI DI MOURINHO
Difficoltà per José Mourinho, che già nella partita di andata aveva perso Son Heung-Min e si trova anche senza Harry Kane: senza i due principali cannonieri lo Special One dovrebbe nuovamente puntare su Dele Alli come finto centravanti, da valutare lo schieramento che potrebbe tornare il consueto 4-2-3-1. Davanti a Lloris giocherebbero allora Davinson Sanchez e Alderweireld, con due terzini che saranno Aurier da una parte e Ben Davies dall’altra; a centrocampo la cerniera potrebbe essere formata da Winks e Lo Celso anche se bisogna considerare Ndombélé che si gioca la maglia con l’argentino e potrebbe anche riuscire a spuntarla. Scelte obbligate o quasi sulla trequarti: torna titolare Lucas Moura (rispetto al pareggio ottenuto sul campo del Burnley), in posizione centrale dovrebbe agire l’ex della Roma Lamela con Bergwijn, arrivato sul calciomercato di gennaio, che opererebbe come esterno a sinistra. Una delle alternative è Ryan Sessegnon, che però dovrebbe partire dalla panchina.
IL TABELLINO
LIPSIA (3-1-4-2): Gulacsi; Upamecano, Halstenberg, Klostermann; Laimer; Nkunku, Forsberg, Sabitzer, Angelino; Schick, Werner
A disposizione: Mvogo, Mukiele, T. Adams, Haidara, Wolf, Dani Olmo, Y. Poulsen
Allenatore: Julian Nagelsmann
Squalificati: –
Indisponibili: I. Konaté, Orban, Ampadu, Kampl
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, D. Sanchez, Alderweireld, B. Davies; Winks, Lo Celso; Lucas Moura, Lamela, Bergwijn; Dele Alli
A disposizione: Gazzaniga, Vertonghen, E. Dier, Ndombélé, Skipp, Gedson Fernandes, R. Sessegnon
Allenatore: José Mourinho
Squalificati: –
Indisponibili: M. Sissoko, Son Heung-Min, Kane