Andando alla ricerca del potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Lipsia Tottenham, è quasi inevitabile fare il nome di Lucas Moura. Non solo perché Harry Kane e Son Heung-Min sono costretti a saltare il ritorno degli ottavi di Champions League, ma anche in ricordo di quanto era accaduto l’anno scorso: nella semifinale contro l’Ajax il Tottenham aveva perso 1-0 in casa la partita di andata, dunque si trovava nella stessa situazione dello scorso anno e in più aveva anche incassato due gol in 35 minuti, che sembravano aver chiuso qualunque discorso. Poi era arrivato lui: due gol in 4 minuti tra 55’ e 59’ e partita riaperta improvvisamente, all’ultimo secondo l’Ajax non era riuscito a tenere lontano il pallone e il brasiliano aveva realizzato la clamorosa tripletta che aveva mandato gli Spurs in finale, per poi abbandonarsi ad un pianto liberatorio nelle interviste post-gara. Il Lipsia ora teme che Lucas, non certo un super realizzatore ma uomo dei momenti decisivi, possa fare lo stesso: naturalmente i tifosi del Tottenham hanno ben presente questo episodio, lui anche di più e non resta che vedere se il verdeoro sarà in grado di replicare… (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO TEDESCO POST-DEMME
Nelle probabili formazioni di Lipsia Tottenham possiamo affrontare un argomento particolarmente interessante: come sappiamo, il calciomercato invernale dei tedeschi è passato attraverso la cessione di Diego Demme al Napoli. Il centrocampista era non solo il capitano della squadra, ma anche il punto di riferimento sul terreno di gioco; la sua ultima partita è stata quella contro l’Augsburg, da allora di fatto Julian Nagelsmann ha deciso di non sostituire il suo numero 31 ma di cambiare modulo. In pianta stabile almeno, perché con la difesa a tre aveva già giocato e dopo l’addio di Demme è tornato a quattro contro Union Berlino e Borussia Monchengladbach; tuttavia adesso il tecnico del Lipsia ha accentrato la posizione di Emil Forsberg e Marcel Sabitzer, con l’idea di aumentare qualità e possesso del pallone nel settore nevralgico, laddove in precedenza aveva un fantastico frangiflutti e impostatore della manovra. La mossa ha certamente funzionato a Londra, dove al fianco di Sabitzer ha giocato Konrad Laimer (con Forsberg in panchina); vedremo quello che succederà questa sera alla Red Bull Arena… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello interessante e determinante nelle probabili formazioni di Lipsia Tottenham? Potremmo dire che innanzitutto la difesa degli Spurs dovrà essere brava a frenare l’impeto di Timo Werner, straordinario attaccante tedesco che con una sola rete potrebbe rendere molto complesso il tentativo di rimonta inglese. Numeri fantastici per Werner in questa stagione: in Bundesliga i gol sono già 21 in 25 partite (con anche 7 assist), mentre in Champions League l’attaccante della nazionale ha timbrato il cartellino in 4 occasioni tra cui, come detto, nella partita di andata (su rigore). La difesa del Tottenham si affida in particolar modo a Davinson Sanchez, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Jan Vertonghen: esploso nell’Ajax dei giovanissimi che aveva giocato la finale di Europa League tre anni fa, in coppia con Matthijs De Ligt aveva fatto faville mentre a Londra il suo rendimento non è stato così continuo. Questa sera il suo ruolo deve essere di leadership, per consentire ai compagni di non doversi preoccupare troppo e votarsi all’attacco per trovare quei due gol che servono a José Mourinho per evitare l’eliminazione dalla Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Lipsia Tottenham spiccano naturalmente anche gli assenti: abbiamo già detto che Julian Nagelsmann continua a fare i conti con una difesa decimata. Sono ormai di lungo corso le indisponibilità di Ibrahima Konaté, Willi Orban e Ethan Ampadu: tutti e tre sono centrali, e anche per questo l’allenatore della squadra tedesca ha dovuto fare di necessità virtù adattando due terzini come Lukas Klostermann e Marcel Halstenberg, e allo stesso tempo facendo arrivare Angelino dal Manchester City per coprire le fasce (almeno quella sinistra). Problemi ancora maggiori li ha sicuramente José Mourinho, che deve segnare almeno due gol per prendersi i quarti di Champions League ma lo dovrà fare senza Harry Kane e Son Heung-Min, che sono i due migliori realizzatori del Tottenham e che, in caso di qualificazione, potrebbero saltare anche il prossimo turno. Pesa anche l’assenza di Moussa Sissoko in mezzo: qui Mourinho ha sicuramente più alternative, ma il francese rimane un solido elemento e la sua fisicità mancherà molto in una partita come questa, da vincere senza appelli per continuare la corsa europea. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Studiamo le probabili formazioni di Lipsia Tottenham, la partita che si gioca alle ore 21:00 di martedì 10 marzo come ritorno degli ottavi di Champions League 2019-2020. All’andata i tedeschi hanno fatto il colpo grosso, centrando un successo esterno grazie al rigore di Werner: a questo punto Julian Nagelsmann ha due risultati su tre a disposizione per prendersi il primo quarto in questa competizione, ma gli Spurs sono gli uomini delle imprese impossibili (ricorderete bene lo scorso anno) e, pur privi dei loro migliori giocatori offensivi, sanno di avere una chance di centrare il grande colpo pur se servono loro almeno due reti. Vediamo dunque in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Red Bull Arena: aspettando il calcio d’inizio della partita possiamo valutare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lipsia Tottenham.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per un pronostico su Lipsia Tottenham sono state fornite anche dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il vantaggio sorride ai tedeschi e anche in maniera netta, con un 1,55 di valore posto sul segno 1 che identifica la vittoria casalinga. Il pareggio, che favorirebbe i padroni di casa, vale 4,25 volte quanto messo sul piatto mentre con il successo degli Spurs, regolato dal segno 2, la vostra vincita corrisponderebbe a 5,50 volte la puntata.
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA TOTTENHAM
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Nelle probabili formazioni di Lipsia Tottenham ribadiamo che Nagelsmann si affida alla solita difesa a tre posta davanti a Gulacsi: Upamecano, Halstenberg e Klostermann stringono la loro posizione lasciando campo ai due laterali che dovrebbero invece essere Nkunku da una parte e Angelino (arrivato a gennaio dal Manchester City) dall’altra. C’è però Laimer che si posiziona come frangiflutti davanti alla difesa, e dunque fa sostanzialmente reparto da solo; rispetto alle abitudini Sabitzer e Forsberg dovrebbero accentrare la loro posizione andando ad agire sostanzialmente sulla trequarti, come appoggio ai due attaccanti. Qui sono in tre per due posti, ma di fatto uno per due perché la maglia di Timo Werner non è assolutamente in discussione; Schick, passato da Sampdoria e Roma (e Juventus, anche se per pochi giorni), è nettamente in vantaggio su Yusuf Poulsen e dunque dovrebbe essere lui a completare lo schieramento, anche se naturalmente lo stabiliremo solo all’ultimo.
I DUBBI DI MOURINHO
José Mourinho deve affrontare Lipsia Tottenham senza Kane e Son Heung-Min, oltre a Moussa Sissoko. Per lo Special One le scelte offensive sono quasi obbligate, uno tra Dele Alli e Lucas Moura agirà da falso centravanti mentre l’altro opererà sulla trequarti, in compagnia di Bergwijn e Lamela che all’occorrenza può giocare al centro o anche allargarsi sulla destra. C’è invece buona abbondanza in mezzo, dove può tornare a operare Eric Dier; in questo momento i due favoriti sembrano essere Winks e Lo Celso con il quale aumenterebbe la proprietà di palleggio e la capacità di inserirsi negli spazi, rispetto a Ndombélé che dunque dovrebbe partire dalla panchina. Anche la difesa, che potrebbe essere sistemata a tre, vive di qualche ballottaggio: quello consueto tra Davinson Sanchez e Vertonghen dovrebbe premiare il colombiano, quasi certo del posto Alderweireld così come Aurier e Ben Davies sulle corsie, in porta è già tornato da tempo Lloris che dunque sarà il titolare.
IL TABELLINO
LIPSIA (3-1-4-2): Gulacsi; Upamecano, Halstenberg, Klostermann; Laimer; Nkunku, Forsberg, Sabitzer, Angelino; Schick, Werner
A disposizione: Mvogo, Mukiele, T. Adams, Haidara, Wolf, Dani Olmo, Y. Poulsen
Allenatore: Julian Nagelsmann
Squalificati: –
Indisponibili: I. Konaté, Orban, Ampadu, Kampl
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, D. Sanchez, Alderweireld, B. Davies; Winks, Lo Celso; Lucas Moura, Lamela, Bergwijn; Dele Alli
A disposizione: Gazzaniga, Vertonghen, E. Dier, Ndombélé, Skipp, Gedson Fernandes, R. Sessegnon
Allenatore: José Mourinho
Squalificati: –
Indisponibili: M. Sissoko, Son Heung-Min, Kane