Il grande protagonista nelle probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid potrebbe essere Adrian San Miguel Del Castillo, semplicemente noto come Adrian: 33 anni, secondo portiere dei Reds che ancora una volta sarà chiamato a prendere il posto dell’infortunato Alisson. Era successo per diverse settimane all’inizio della stagione, e infatti lo spagnolo ha disputato quest’anno 17 partite: 11 di queste in Premier League e 2 in Champions League, perché Alisson è rimasto fuori fino all’inizio di ottobre. Portiere di buon affidamento, è cresciuto nel Betis con cui ha avuto una stagione da titolare nel 2012-2013; in seguito è arrivato nel calcio inglese per vestire la maglia del West Ham, disputando due ottimi campionati ma poi dovendo dividere la porta con Darren Randolph e soprattutto il coetaneo Joe Hart, tornato in Premier League dopo l’anno a Torino. Oggi Adrian è chiamato nuovamente a essere protagonista: una sua prestazione di livello può aiutare il Liverpool a mantenere la porta inviolata e centrare la rimonta sull’Atletico Madrid, prendendosi così i quarti di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUBBIO JOAO FELIX
Nell’attacco delle probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid il grande dubbio di Diego Simeone riguarda Joao Felix: pagato a peso d’oro in estate, il giovane portoghese messosi in luce la scorsa stagione ha leggermente deluso le aspettative. Non è una critica in generale, anche perché come detto l’età gioca a suo favore; tuttavia Joao Felix non ha avuto un’annata straordinaria e lo si aspetta ancora nella sua definitiva esplosione. Nel frattempo, il Cholo ha ritrovato Diego Costa che è il suo pretoriano: difficile pensare che l’attaccante spagnolo possa essere lasciato fuori vista la sua utilità anche e soprattutto in fase di non possesso. Allora, a rischiare potrebbe essere Alvaro Morata che l’Atletico ha riscattato dopo i sei mesi di prestito deal Chelsea: tuttavia l’ex della Juventus, lo ha dimostrato parecchie volte, ha la tendenza a essere decisivo quando conta e inoltre ha la capacità di allungare la squadra in contropiede. Un bel dilemma: andiamo con la coppia Diego Costa-Morata, ma senza ombra di dubbio Joao Felix se la gioca. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS A CENTROCAMPO
Come saranno disposte le due zone mediane ad Anfield? Nelle probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid abbiamo già detto che i Reds devon ancora valutare se poter utilizzare Jordan Henderson, che si è infortunato proprio nel corso della partita di andata di Champions League e da quel momento non ha più giocato. Senza il capitano, chiaramente le cose si complicano: in rosa non c’è un giocatore che abbia esattamente le sue caratteristiche. La prima scelta cadrebbe su Alex Oxlade-Chamberlain che, al pari di Adam Lallana, può operare anche nel tridente offensivo ma in mezzo garantirebbe un buon dinamismo e anche fisicità, tutte doti che possono servire mercoledì sera ai campioni in carica. In alternativa abbiamo chiaramente Naby Keita, che però in questa stagione ha perso un po’ di punti nelle gerarchie del tecnico tedesco; abbiamo poi il tuttofare James Milner che, come detto in precedenza, sabato ha giocato da terzino sinistro: il veterano è il classico giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere in rosa, capace di posizionarsi in vari settori del campo garantendo sempre un rendimento adeguato al compito. (agg. di Claudio Franceschini)
KLOPP RECUPERA ROBERTSON
Come abbiamo già visto, analizzando le probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid, Jurgen Klopp ritrova Andrew Robertson: uno dei grandi meriti dell’allenatore dei Reds è stato quello di far crescere esponenzialmente i suoi due terzini, perché oggi Trent Alexander-Arnold che gioca a destra viene riconosciuto da molti come il migliore al mondo nel suo ruolo. Robertson ha saltato l’ultima partia di Premier League, contro il Bournemouth; il suo posto lo ha preso James Milner che può ricoprire tante posizioni sul terreno di gioco, e come sempre è utilissimo. La spinta garantita da Robertson però è di ben altra fattura, e mercoledì sera servirà come il pane: a oggi lo scozzese è il terzo miglior assist man della squadra, avendo fornito 7 passaggi decisivi che sono gli stessi garantiti da Mohamed Salah. Dunque, attenzione: Klopp può tirare un sospiro di sollievo avendolo ritrovato, e Kieran Trippier che lo conosce molto bene sarà chiamato a limitarne il raggio d’azione in un duello che potrebbe risultare determinanti per le sorti di questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Con le probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid parliamo delle scelte che Jurgen Klopp e Diego Simeone potrebbero operare nel ritorno degli ottavi della Champions League 2019-2020. Ad Anfield si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 11 marzo, e si riparte dal gol di Saul Niguez che aveva sancito una vittoria importante per i Colchoneros; eventualità dei rigori a parte, i campioni in carica dovranno allora segnare almeno due gol per qualificarsi ed evitare che la campagna europea finisca presto. Possibilità assolutamente concreta, considerando anche che la Premier League è ormai vinta e che già l’anno scorso i Reds erano stati in grado di centrare una rimonta addirittura epica; gli spagnoli però sono un brutto cliente quando si tratta di segnare contro di loro, e allora staremo a vedere come andranno le cose. Nel frattempo tuttavia possiamo provare ad analizzare quali siano le decisioni da parte dei due allenatori, pertanto andiamo a leggere insieme il dettaglio delle probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid.
QUOTE E PRONOSTICO
Liverpool Atletico Madrid vede i Reds partire favoriti, almeno nel pronostico tracciato dalla Snai: questo bookmaker ha infatti assegnato un valore di 1,55 all’eventualità della vittoria casalinga, regolata ovviamente dal segno 1. Il valore posto sul segno X, da giocare per il pareggio, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,00 volte la vostra puntata mentre con il segno 2, per il successo esterno dei Colchoneros, la vincita ammonterebbe a 6,75 volte quanto investito.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ATLETICO MADRID
GLI 11 DI KLOPP
Nelle probabili formazioni di Liverpool Atletico Madrid avevamo già detto ieri che Alisson non ce la fa mentre Henderson potrebbe essere regolarmente in campo in mediana, prendendosi una delle due maglie sulle mezzali e lasciando l’altra a Wijnaldum che, favorito su Oxlade-Chamberlain, agirà come incursore avendo al suo fianco la regia di Fabinho. Il tecnico tedesco recupera anche Robertson, che dunque occuperà la corsia sinistra; in porta va necessariamente Adrian che aveva già iniziato la stagione ufficiale del Liverpool, a destra gioca Alexander-Arnold mentre al centro ovviamente ci sarà Van Dijk, affiancato da Joe Gomez. Detto del centrocampo, anche il tridente offensivo è naturalmente fissato a meno di sorprese: Salah e Sadio Mané fanno compagnia a Firmino, l’alternativa tattica di Klopp potrebbe essere quella di destinare il brasiliano sulla trequarti, togliere un centrocampista e formare una sorta di 4-2-3-1 con Origi da prima punta. Una scelta che tuttavia potrebbe essere destinata, eventualmente, al secondo tempo e se il risultato del doppio confronto dovesse premiare ancora l’Atletico Madrid.
LE DECISIONI DI SIMEONE
Nessun dubbio sul fatto che Simeone schieri i suoi con il 4-4-2, ma le ore precedenti Liverpool Atletico Madrid serviranno al Cholo per scogliere qualche dubbio legato ai singoli. In difesa per esempio bisogna scegliere tra José Gimenez e Felipe per affiancare Savic (l’uruguaiano è favorito), mentre a sinistra Renan Lodi proverà a stringere i denti con Hermoso che scalpita. Trippier e il portiere Oblak ci saranno per completare il reparto; in mezzo Thomas Partey dovrebbe fare coppia con Saul Niguez, ma l’autore del gol decisivo all’andata potrebbe anche allargarsi per giocare a destra – dove sarebbe in ballottaggio con Angel Correa – così da avere un centrocampo decisamente più votato al contenimento e che conterebbe sulla presenza di Marcos Llorente come partner del ghanese Thomas. A sinistra il favorito rimane ovviamente Koke; davanti l’altro grande dubbio di Simeone, ovvero una sorta di ballottaggio a tre in cui nessuno è davvero sicuro del posto. Morata e Diego Costa danno la sensazione di essere in vantaggio, Joao Felix potrebbe dunque accomodarsi in panchina.
IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Van Dijk, J. Gomez, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, S. Mané
A disposizione: Lonergan, Matip, Lallana, N. Keita, Oxlade-Chamberlain, Minamino, Origi
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: Alisson, Shaqiri
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, J. Gimenez, Savic, Renan Lodi; A. Correa, Thomas, Saul Niguez, Koke; Diego Costa, Morata
A disposizione: Adan, Vrsaljko, Felipe, H. Herrera, Ferreira Carrasco, Joao Felix, Vitolo
Allenatore: Diego Simeone
Squalificati: –
Indisponibili: –