PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL BENFICA: IL DUELLO
Se volessimo individuare un duello pronto ad animare le probabili formazioni di Liverpool Benfica, citeremmo quello tra Virgil Van Dijk e Darwin Nunez. Del difensore olandese sappiamo ormai ogni cosa: l’anno scorso l’infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo ha avuto un impatto non indifferente sulle sorti del Liverpool, che si sono staccati presto in Premier League e poi sono giusto riusciti a rimontare per tornare ad avere un posto in Champions League. All’epoca gli 80 milioni spesi per prelevarlo dal Southampton erano sembrati un’esagerazione, oggi nessuno ne parla più perché in breve tempo Van Dijk è diventato probabilmente il miglior centrale al mondo, devastante nel gioco aereo e insuperabile nell’uno contro uno.
Una bella palestra per Darwin Nunez: l’attaccante uruguaiano è destinato a lasciare il Benfica e sarà l’ennesimo gioiellino che le Super Aquile si faranno pagare a peso d’oro. Il club portoghese ha già fatto sapere di aspettarsi una valutazione non dissimile da quella fatta per Joao Felix (passato all’Atletico Madrid); a differenza sua, Darwin Nunez potrebbe avere un futuro in Premier League e chissà che la sua prossima maglia possa essere quella del Liverpool, considerato che il Manchester City sembra vicino a Erling Braut Haaland e il Manchester United deve forse risolvere altri problemi. Si vedrà, intanto questa sera l’uruguaiano potrà nuovamente confrontarsi con una delle difese più forti al mondo… (agg. di Claudio Franceschini)
LIVERPOOL BENFICA: IL PROTAGONISTA
Volendo individuare un protagonista nelle probabili formazioni di Liverpool Benfica, possiamo certamente parlare di Diogo Jota. Come Luis Diaz, arrivato ad Anfield a gennaio, un ex del Porto anche se il classe ’96 con la maglia dei Dragoni ha giocato soltanto una stagione (9 gol in 38 partite nel 2016-2017, raggiungendo gli ottavi di Champions League con eliminazione subita per mano della Juventus). Emerso nel Paços Ferreira, Diogo Jota si è poi affermato nei quattro anni con il Wolverhampton: qui ha conquistato la promozione in Premier League segnando 17 gol, poi al piano di sopra si è fatto apprezzare per la partnership con il messicano Luis Jimenez, cui ha sempre fornito parecchi assist.
Nel 2020 il passaggio al Liverpool, al momento Diogo Jota sta disputando la sua miglior stagione realizzativa e siamo solo a metà aprile: in 41 partite stagionali ha segnato 21 gol, sono 15 in Premier League (solo uno in Champions League) e domenica ha realizzato il primo pareggio del Liverpool nel big match contro il Manchester City. Questa sera come abbiamo già detto il portoghese si potrebbe accomodare in panchina per il turnover, ma anche lui è una dimostrazione dell’impatto che Jurgen Klopp possa avere sulla maturazione tattica dei calciatori che passano sotto la sua guida… (agg. di Claudio Franceschini)
LIVERPOOL BENFICA: CHI GIOCA AD ANFIELD?
Con le probabili formazioni di Liverpool Benfica analizziamo le mosse dei due allenatori per il ritorno dei quarti di Champions League: ad Anfield si riparte, alle ore 21:00 di mercoledì 13 aprile, dal 3-1 timbrato dai Reds al Da Luz. Un risultato certamente interessante, che ora spiana la strada alla semifinale per la squadra allenata da Jurgen Klopp; anche per questo il manager tedesco potrebbe fare turnover, pur non dovendo sottovalutare l’impatto di un Benfica che ha poco da perdere e che, per quante siano le differenze tra le due avversarie, nel ritorno degli ottavi era andato a vincere in casa dell’Ajax.
Il Liverpool però deve anche dosare le sue energie essendo in corsa per il campionato e dovendo giocare la semifinale di Fa Cup: potendo vincere tutto, ovviamente Klopp dovrà valutare con estrema attenzione le sue scelte in vista di questa sera, pensando anche alle diffide. Vedremo allora cosa succederà ad Anfield, ma intanto cominciano a fare qualche rapida valutazione su dubbi e certezze da entrambe le parti, prendendoci un po’ di tempo per leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni di Liverpool Benfica.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a vedere ora quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico su Liverpool Benfica. Il segno 1 che identifica la vittoria casalinga dei Reds vi farebbe guadagnare 1,30 volte quanto messo sul piatto; abbiamo poi l’ipotesi del pareggio, regolata dal segno X, che porta in dote una vincita che ammonta a 6.00 volte l’importo che avrete scelto di investire e infine il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione del Benfica, che vi permetterebbe di intascare una somma equivalente a 9,25 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL BENFICA
LE SCELTE DI KLOPP
Dicevamo del possibile turnover per Klopp in Liverpool Benfica: in difesa per esempio, davanti ad Alisson, potrebbe essere confermata la coppia centrale con Matip e Van Dijk ma a sinistra potrebbe trovare spazio Tsimikas, mentre Joe Gomez può sostituire Alexander-Arnold a destra e dunque almeno uno dei due terzini titolari può partire dalla panchina. A centrocampo a lasciare spazio può essere Thiago Alcantara: in questo caso a giocare il ritorno dei quarti di Champions League dal primo minuto sarebbe con tutta probabilità Naby Keita, ha qualche occasione anche Oxlade-Chamberlain pur se Jordan Henderson e Fabinho restano favoriti. Nel tridente offensivo Salah resta intoccabile perché troppo importante per il Liverpool; ci aspettiamo allora l’egiziano comunque titolare, sulla corsia sinistra invece dovrebbe arrivare la conferma per Luis Diaz (rispetto all’andata) con una prima punta che uscirebbe dal ballottaggio tra Diogo Jota e Firmino, perché Sadio Mané è diffidato.
GLI 11 DI VERISSIMO
Per Liverpool Benfica Nelson Verissimo pensa al 4-4-2, che in fase di costruzione può diventare un 4-2-3-1: di fatto dunque Darwin Nunez, che rimane il riferimento avanzato per la squadra, sarebbe la prima punta con Gonçalo Ramos (ma occhio a Yaremchuk) che agirebbe alle sue spalle, con il supporto degli esterni Rafa Silva e Everton che sono entrambi parecchio offensivi e quindi possono alzare la loro posizione. In questo modo avremmo due mediani in Weigl e Taarabt; di fatto però lo schieramento di partenza del Benfica sarà un 4-4-2 di stampo classico, peraltro il modulo che le Super Aquile hanno sempre utilizzato in epoca recente, anche con altri allenatori. Per quanto riguarda la difesa, sugli esterni dovremmo vedere ancora una volta Gilberto a destra e Grimaldo che occuperà la corsia sull’altro versante del campo; i due centrali saranno gli esperti Otamendi e Vertonghen, mentre in porta andrà senza sorprese il greco Vlachodimos.
IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; J. Gomez, Matip, Van Dijk, Robertson; N. Keita, Fabinho, J. Henderson; Salah, Firmino, Luis Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Taarabt, Weigl, Everton; Yaremchuk, Darwin Nunez. Allenatore: Nelson Verissimo