PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA: IL PROTAGONISTA
Per le probabili formazioni di Liverpool Lipsia, non possiamo ora non mettere in evidenza una delle pochissime certezze di Mister Klopp, in questo momento così complicato per i Campioni inglesi. Benchè siano stati fin troppi i KO realizzati negli ultimi impegni e complicate le avventure tra i confini nazionali e non solo, unica nota sempre lieta per i tifosi dei Reds è sempre Mohamed Salah, bomber di tra talento e costanza, che pure è arrivato a disputare la sua stagione numero 4 con il Liverpool. Per l’attaccante ex Roma anche quest’anno è stagione davvero importante in termini di prestazioni e numeri: solo in Premier league Salah ha messo da parte ben 3 assist vincenti e 17 gol in 27 partite disputate ed è dunque anche il capocannoniere del primo campionato nazionale. In Europa poi l’attaccante egiziano non ha mancato di dare il suo contributo: su sette partite giocate, si contano un assist e 4 gol, di cui l’ultimo segnato proprio contro il Lipsia, nel turno di andata di questo ottavi di finale. Sarà ancora a Salah dunque che i tifosi del Liverpool guarderanno anche questa sera. (agg Michela Colombo)
LIVERPOOL LIPSIA: IL DUELLO
Duello che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Liverpool Lipsia, è certo quello che vedrà faccia a faccia i due numeri 1, su cui oggi cadranno pesantissime responsabilità per sfida di ritorno degli ottavi di Champions League. Per strappare il pass che valgono i quarti di finale di coppa Mister Klopp dovrebbe oggi affidarsi al brasiliano Alisson, ex portiere della Roma e alla sua terza stagione sotto le insegne dei Reds. L’estremo difensore pure in stagione si è dimostrato giocatore affidabile anche se non sempre perfetto: in campionato, su 23 partite disputate Alisson ha subito 26 reti, realizzando 5 clean sheet. In Champions per il tabellino del brasiliano migliora: su 4 presenze, sono state solo due le reti subite e tre i clean sheet. Di contro, a guardia dello specchio del Lipsia ci sarà Peter Gulacsi, numero 1 dei tori dal luglio del 2015: per l’ungherese poi questo è match speciale essendo egli stesso grande ex della sfida, avevo infatti vestito le insegne del Liverpool dal 2007 (nelle giovanili U17) fino al 2013 (ma con parecchi esperienze in prestito). Dando un occhio ai numeri, vediamo che il numero 1 del club tedesco nella stagione in corso della Bundesliga ha messo da parte numeri eccezionali: su 24 presenze in campo sono stati ben 12 i clean sheet realizzati e solo 20 le reti subite. In Champions però Gulacsi non ha fatto altrettanto bene: su 7 partite, sono stati 14 i gol subiti e uno solo il clean sheet recuperato. (agg Michela Colombo)
LIVERPOOL LIPSIA: GLI ASSENTI
Lo abbiamo detto prima, per le probabili formazioni di Liverpool e Lipsia, sono tanti gli assenti e i giocatori in dubbio che emergono negli spogliatoio di Klopp e Nagelsmann: non sarà davvero facile per i due allenatori fissare un netto 11. Partendo dallo schieramento inglese dobbiamo infatti segnalare delle assenze accertate di Matip, Gomez e Van Dijk, ma già rimangono in forte dubbio anche Kabak (eletto come vice del difensore olandese, anche se non con gran prestazioni) e Firmino. Dei due, Jurgen Klopp spera di recuperare almeno il brasiliano (a riposo nell’ultimo impegno di Premier league), altrimenti dovrà scaldarsi Diogo Jota. Per il Lipsia invece dobbiamo ricordare che Nagelsmann dovrà sicuramente fare a meno di Halstenberg e Laimer come pure di Szoboszlai, tutti fermi in infermeria. In casa dei tori però, come abbiamo detto prima, rimangono in dubbio Angelino per un problema muscolare, Orban, per la microfrattura alla mano e pure Sabitzer, che ha rimediato un fastidio al polpaccio. Difficile immaginare chi di questi potrà comunque venir arrischiato dal primo minuto oggi. (agg Michela Colombo)
CHI IN CAMPO OGGI?
Si accenderà questa sera alle ore 21.00 e alla Puskas Arena di Budapest, l’attesa sfida di ritorno degli ottavi di Champions league tra Liverpool e Lipsia: andiamo a scoprirne le probabili formazioni. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Klopp come di Nagelsmann per questo bollente match, a cui davvero non sarà concesso alcun errore ai due allenatori. Non possono certo permettersi di finire KO gli inglesi, che pure nel match di andata hanno ben vinto col risultato di 2-0: pure è indubbio che per i Reds questo sia un momento davvero difficile, tra assenze e prestazioni non eccezionali, che ne stanno compromettendo la stagione. Incassata in settimana quello che è la nona sconfitta in campionato col Fulham, il Liverpool, fermo alla sola ottava posizione della classifica di campionato e stasera guarda alla Champions come occasione di riscatto: gli assenti però sono sempre tanti per il tecnico tedesco. Diversi out e giocatori in dubbio si contano anche nello spogliatoio del Lipsia, club chiamato oggi all’impresa. Ribaltare il 2-0 subito nel turno di andata non sarà facile per Nagelsmann e i suoi ma i tedeschi sono formazione in forma, se ricordiamo che oggi sono secondi in Bundesliga (con sei vittorie di fila) e pure appena volati alle semifinali della DFB Pokal. Sarà sfida davvero avvincete quella che ci attenderà oggi a Budapest.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del big match non è dunque semplice fissare un pronostico netto per questo turno di ritorno degli ottavi, anche se i Reds potrebbero essere appena favoriti. O almeno questo ci riportano le quote date dal portale Snai, che per l’1×2 dell’incontro ha fissato a 2.45 il successo del Liverpool, contro il 2.80 segnato per la vittoria del Lipsia: il pareggio vale 3.45 la posta in palio.
LE PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA
Alla vigilia del big match per la Champions league non sono pochi i dubbi che si accendono in casa di Klopp: per disegnare le probabili formazioni di Liverpool Lipsia il tecnico dovrà fare attenzione a parecchie assenze annunciate e diversi giocatori che sono ancora in forse. Questo già in difesa: segnato il reparto 4, siamo sicuri di vedere dal primo minuto questa sera Alexander Arnold e Fabinho come pure Robertson, ma è dubbia la presenza di Kabak (che già prendeva il posto dell’infortunato Van Dijk), visto che il centrale è alle prese con un acciacco muscolare. A centrocampo dovremmo però rivedere come titolare Thiago Alcantara e Wijnaldum, come pure Henderson (che pure risulta diffidato e dunque a rischio). In attacco Klopp poi non è sicuro di poter sfruttare dal primo minuto Firmino, che ha rimediato un brutto colpo negli ultimi giorni, che pure l’ha costretto a saltare l’ultima sfida contro il Fulham, lo scorso fine settimana. La speranza del tecnico è di recuperare in extremis il brasiliano e collocarlo nel tridente offensivo con Salah e Manè: altrimenti si farà avanti come titolare Jota.
LE SCELE DI NAGELSMANN
Sono poi parecchi dubbi e ballottaggi aperti anche per Mister Nagelsmann, impegnato a stilare le probabili formazioni di Liverpool e Lipsia: per il tecnico comunque oggi dovrebbe esserci la riconferma del 3-4-2-1 come modulo di partenza. In difesa ecco che già segnaliamo il probabile out di Orban, ancora alle prese con una microfrattura alla mano: se il difensore non sarà del match, dovrebbe essere Mukiele a completare il reparto assieme a Klostermann e Upamecano. Per il centrocampo si farà avanti sull’esterno la coppia formata da Adams e Angelino, ma pure dobbiamo ricordare che lo spagnolo è in dubbio: il terzino dovrebbe comunque stringere i denti e non mancare all’appuntamento. Il reparto poi dovrebbe venire completato al centro da Kampl e da uno tra Haidara e Sabitzer (ma il capitano non è apparso in grandissima forma negli ultimi giorni). Sono poi finalmente certezze per il tecnico nell’attacco dei Tori: Puolsen sarà prima punta, con Dani Olmo e Sorloth confermati sull’esterno del reparto, anche se Frosberg è sempre valida alternativa dalla panchina.
IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Thiago Alcantara, J. Henderson; Salah, Firmino, S. Mané. All.: Kloop
LIPSIA (3-4-2-1): Gulácsi; Klostermann, Upamecano, Mukiele; Adams, Kampl, Haidara, Angeliño; Dani Olmo, Sørloth; Y. Poulsen. All.: Nagelsmann