PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL NAPOLI: IL PROTAGONISTA
Giovanni Simeone si merita uno spazio da protagonista nelle probabili formazioni di Liverpool Napoli, anche perché con la doppietta rifilata settimana scorsa ai Rangers Glasgow si è creato un dato statistico che sembra incredibile. Ci sono infatti solamente due giocatori argentini che sono stati capaci di segnare quattro gol nelle loro prime quattro presenze in Champions League: uno è evidentemente Giovanni Simeone e l’altro è suo padre Diego Simeone, che nella edizione 1996-1997 aveva addirittura segnato due doppiette nelle sue prime due presenze.
Partite arrivate ovviamente con l’Atletico Madrid contro Steaua Bucarest e Widzew Łódź, ancora più impressionanti se si pensa che il Cholo era un centrocampista. Poi nelle due successive partite Simeone senior non segnò e così il Cholito ha raggiunto il papà grazie a un gol all’andata contro il Liverpool, uno contro l’Ajax e due contro i Rangers. Per Giovanni Simeone tuttavia il dato più impressionante è quello della media gol: ha giocato 242 minuti in Champions League, ciò significa che segna ogni 60 minuti circa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LIVERPOOL NAPOLI: CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Liverpool Napoli ci “tuffiamo” nell’atmosfera della partita di stasera ad Anfield Road per la sesta giornata del girone A della Champions League 2022-2023, ultimo atto di un cammino meraviglioso per il Napoli di Luciano Spalletti, caratterizzato finora da cinque vittorie su altrettante partite disputate, con la bellezza di 20 gol segnati. La qualificazione agli ottavi di finale è in cassaforte da tempo, il primo posto non è matematico ma per raggiungerlo basterà perdere con meno di quattro gol di scarto, quindi per il Napoli sarà una trasferta di enorme fascino e minimo rischio.
A Liverpool sarà quasi un’amichevole di lusso, anche se bisognerà naturalmente stare molto attenti ai Reds di Jurgen Klopp vice-campioni d’Europa in carica, che faranno di tutto per riscattare la sconfitta 4-1 incassata a Napoli alla prima giornata e anche un cammino clamorosamente inferiore alle aspettative in Premier League, dove anche il quarto posto è molto lontano in questo momento. Gli spunti d’interesse quindi non mancheranno in alcun caso, andiamo senza ulteriori indugi a scoprire quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Liverpool Napoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo uno sguardo anche al pronostico su Liverpool Napoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa sono favoriti per la vittoria e il segno 1 è quotato a 1,80, mentre poi si sale a quota 4,00 in caso di segno X per il pareggio oppure fino a 3,90 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse il Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL NAPOLI
LE MOSSE DI KLOPP
Nelle probabili formazioni di Liverpool Napoli ci aspettiamo pochi “sconti” da parte dei Reds, perché Jurgen Klopp cercherà appunto la rivincita della batosta di settembre e almeno inizialmente darà l’assalto al primo posto – poi eventualmente ci sono sempre cinque sostituzioni per fare turnover. Disegniamo allora il consueto modulo 4-3-3 del Liverpool con questi possibili undici titolari: Alisson in porta; davanti a lui la difesa di riferimento con Alexander-Arnold, Matip, van Dijk e Robertson da destra a sinistra; a centrocampo i tre titolari potrebbero essere Elliot, Thiago Alcantara e Henderson; infine, ecco il sempre temibile tridente d’attacco con Salah a destra, Nunez e Firmino che dovrebbero trovare spazio dal primo minuto.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Da parte di Luciano Spalletti potremmo aspettarci un turnover ragionato nelle probabili formazioni di Liverpool Napoli, garantendo riposo ad alcuni titolari, come ad esempio Zambo Anguissa che è da poco tornato disponibile, ma sempre inserendo giocatori all’altezza e che hanno già garantito prestazioni di rilievo nelle scorse settimane. Ecco allora che la difesa davanti a Meret, nel consueto modulo 4-3-3, potrebbe vedere Di Lorenzo terzino destro, Kim e Ostigard centrali e spazio per Olivera a sinistra; a centrocampo invece Ndombélé dovrebbe andare ad affiancare Lobotka e Zielinski; infine in attacco ecco Politano e Simeone, entrambi rimasti in panchina per tutta la partita sabato contro il Sassuolo, per affiancare Kvaratskhelia che agirà come sempre a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL NAPOLI: IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Elliot, Thiago, Henderson; Salah, Nunez, Firmino. All. Klopp.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Olivera; Ndombélé, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.