PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL REAL MADRID: IL DUELLO

Dopo aver citato un volto nuovo, per le probabili formazioni di Liverpool Real Madrid citiamo invece i due giocatori probabilmente in assoluto più noti di Reds e Blancos. Per Mohamed Salah parlano i numeri della fase a gironi di questa Champions League, con addirittura sette gol (più un assist) in sei presenze, tanto che l’attaccante egiziano sta tenendo la media di un gol segnato ogni 64 minuti giocati, mentre in Premier League i numeri ci parlano di otto gol e cinque assist finora per Salah nel 2022-2023. Dall’altra, ecco naturalmente il Pallone d’Oro 2022, cioè Karim Benzema, che fu semplicemente determinante per la doppietta Liga-Champions League del Real Madrid nella scorsa stagione.



In questa, Benzema sta invece affrontando qualche problema fisico: nella Liga, l’attaccante francese ha giocato solamente tredici partite su ventidue fino a questo momento, anche se con un bottino di undici gol e tre assist, ma soprattutto colpisce il fatto che Benzema abbia chiuso la fase a gironi con zero gol e assist in quattro presenze. Tuttavia, è da oggi in poi che arrivano le partite nelle quali si fa la storia e Benzema ne è uno specialista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LIVERPOOL REAL MADRID: IL VOLTO NUOVO

Stefan Bajcetic potrebbe essere il volto nuovo nelle probabili formazioni di Liverpool Real Madrid, uno dei pochi nomi meno noti al grande pubblico fra le tante stelle a disposizione di Reds e Blancos. Annotiamo allora che si tratta di un centrocampista spagnolo classe 2004, anche di origini serbe da parte di padre, che era a sua volta un calciatore e andò a giocare per il Celta Vigo. Proprio a Vigo è nato Stefan Bajcetic, che di conseguenza è cresciuto nelle giovanili del Celta fino al dicembre 2020, quando fu preso dal Liverpool a soli 16 anni di età.



La crescita è quindi proseguita con i Reds e nelle ultime settimane Bajcetic ha iniziato a trovare sempre più spazio, di conseguenza non ci stupirebbe vederlo titolare anche contro il Real Madrid, partita che per un giovane spagnolo avrà un sapore ancora più speciale. Sappiamo quanto sia grande l’abbondanza di giovani talenti a centrocampo per il calcio spagnolo, ma un 2004 che è titolare nel Liverpool naturalmente potrebbe avanzare la sua forte candidatura anche per la Nazionale maggiore spagnola, magari insieme a Gavi e Pedri: il futuro è già presente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIVERPOOL REAL MADRID: CHI SCENDE IN CAMPO?

Con le probabili formazioni di Liverpool Real Madrid ci avviciniamo a una sfida stellare ad Anfield Road per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, le mosse di due grandi allenatori quali Jurgen Klopp e Carlo Ancelotti catalizzano la nostra attenzione, pur nella consapevolezza che uno dovrà salutare la compagnia ancora prima dei quarti di finale. Il Liverpool ha pagato a caro prezzo nel sorteggio il secondo posto nel girone alle spalle del Napoli, ma di certo nemmeno il Real Madrid può essere soddisfatto per questo abbinamento così anticipato tra le due finaliste della passata stagione.

Il 28 maggio dell’anno scorso questa fu la finale di Champions League allo Stade de France, con il gol di Vinicius Jr che regalò il trionfo al Real Madrid di Carlo Ancelotti. Il Liverpool cercherà la rivincita, ma i Reds sono sull’orlo del baratro, perché un’eliminazione in Champions League sommata al brutto rendimento in campionato sarebbe un colpo durissimo sulla stagione dei Reds; d’altro canto, anche il Real Madrid è alle spalle del Barcellona nella Liga e uscire agli ottavi sarebbe uno scenario fortemente negativo per i Blancos, abituati a molto di più. Tutto questo premesso, siamo davvero curiosi di scoprire quali siano le ultime notizie circa le probabili formazioni di Liverpool Real Madrid.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Liverpool Real Madrid in base alle quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa inglesi partono leggermente favoriti e il segno 1 è quotato a 2,35, mentre poi si sale a quota 2,95 sul segno 2 in caso di vittoria esterna del Real Madrid, infine più remunerativa sarebbe l’ipotesi del pareggio, dal momento che il segno X varrebbe 3,50 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL REAL MADRID

LE MOSSE DI KLOPP

Poche sorprese sono attese nelle probabili formazioni di Liverpool Real Madrid, perché per una sfida del genere naturalmente gli allenatori vogliono sempre in campo i loro migliori calciatori. Per Jurgen Klopp possiamo indicare il modulo 4-3-3 e questi possibili undici titolari: Alisson in porta; davanti a lui il terzino destro Alexander-Arnold, i due centrali Matip e Van Dijk ed infine Robertson a sinistra per completare la difesa a quattro; a centrocampo invece dovremmo vedere dal primo minuto il terzetto con capitan Henderson, Fabinho e magari il talento emergente classe 2004 Bajcetic; infine ecco naturalmente Salah come ala destra ma anche punto di riferimento del tridente offensivo del Liverpool, con Darwin Núñez punta centrale e Gakpo ala sinistra, anche perché da quella parte è assente per infortunio Luis Diaz.

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Sul fronte spagnolo, ecco che nelle probabili formazioni di Liverpool Real Madrid sono ormai recuperati Courtois e Hazard, mentre resta un minimo di cautela in più per Benzema e Kroos, che comunque salvo colpi di scena dovrebbero essere regolarmente presenti ad Anfield Road. Ecco allora il portiere belga per aprire il modulo 4-3-3 nel quale vedremo poi la difesa a quattro formata da Carvajal, Éder Militão, Alaba e Camavinga, anche se l’austriaco potrebbe scalare a sinistra dando spazio a Rudiger in mezzo; a centrocampo ecco Tchouameni assieme ai due totem Modrić e Kroos, che naturalmente garantiscono al Real Madrid qualità, esperienza e personalità; in attacco un dubbio potrebbe esserci per la maglia da ala destra, dove potrebbe essere avanzato Valverde ma ci sono anche Asensio e Rodrygo, mentre non sembrano in discussione i posti di Benzema come centravanti e Vinícius Jr ala sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL REAL MADRID: IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Núñez, Gakpo. All. Klopp.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Éder Militão, Alaba, Camavinga; Modrić, Tchouameni, Kroos; Asensio, Benzema, Vinícius Jr. All. Ancelotti.