PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID: IL PROTAGONISTA
Il protagonista nelle probabili formazioni di Manchester City Atletico Madrid è, quasi inevitabilmente, Rodrigo Hernández Cascante, per tutti Rodri: il classe ’96 affronta l’andata dei quarti di Champions League da ex. Nel 1997, quando aveva 11 anni, Rodri è entrato nel vivaio dell’Atletico Madrid: vi è rimasto per sei anni prima di passare al Villarreal, ma poi nel 2018 gli stessi Colchoneros lo hanno riportato a casa pagando la clausola rescissoria del contratto (70 milioni). La stagione di Rodri è stata positiva: 34 partite nella Liga e 8 in Champions League, ma poi alla fine il Manchester City è piombato su di lui e lo ha portato in Premier League.
Sotto la guida di Pep Guardiola Rodri è diventato immediatamente il perno di una squadra meravigliosa; magari (certamente) meno appariscente rispetto a colleghi di centrocampo come Kevin De Bruyne, Bernardo Silva e Ilkay Gündogan ma tremendamente efficace. Dal marzo 2018 ha anche iniziato la sua avventura con la nazionale spagnola: per lui 31 presenze con la Roja, agli Europei Luis Enrique non lo schierava titolare preferendogli il giovanissimo Pedri, Sergio Busquets e l’ex compagno Koke ma comunque Rodri è riuscito a giocare quasi tutte le parite, e ora vedremo come si comporterà all’Etihad contro la sua vecchia squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID: BALLOTTAGGIO A TRE
Studiando le probabili formazioni di Manchester City Atletico Madrid, possiamo approfondire il discorso legato ai tre attaccanti che si giocano il posto nella squadra spagnola. Stiamo naturalmente parlando di Luis Suarez, Antoine Griezmann e Joao Felix: potenzialmente tre titolari, tra cui Diego Simeone dovrà ora scegliere la coppia offensiva. Conteranno i numeri? Da vedere: se fosse così non ci sono dubbi circa la titolarità di Griezmann, che ha segnato 4 gol nelle 7 partite disputate; una rete a testa invece per Suarez e Joao Felix, e l’uruguaiano peraltro ha giocato meno minuti rispetto al giovane portoghese.
zTuttavia siamo in quella che in gergo anglosassone viene chiamata Elite 8, e in questa fase della Champions League l’esperienza può contare: Griezmann ha giocato due finali di Champions League con l’Atletico Madrid con cui ha anche vinto un’Europa League da protagonista – anno in cui avrebbe presumibilmente meritato il Pallone d’Oro – mentre Suarez il trofeo lo ha sollevato con il Barcellona nel 2015, stagione del Triplete sotto la guida di Luis Enrique. Joao Felix però è il nuovo che avanza: potrebbe essere lui a giocare nell’andata dei quarti, ma scopriremo quello che succederà soltanto tra poche ore… (agg. di Claudio Franceschini)
MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID: CHI GIOCA ALL’ETIHAD?
Con le probabili formazioni di Manchester City Atletico Madrid ci avviciniamo sempre più all’andata dei quarti di finale della Champions League 2021-2022: squadre in campo alle ore 21:00 di martedì 5 aprile presso l’Etihad Stadium, dove i Citizens partono favoriti e vanno a caccia di un’altra semifinale europea, sperando questa volta di sollevare un trofeo che fino a questo momento è sempre sfuggito. Dopo la prima finale, ora psicologicamente il cammino potrebbe essere più semplice ma, una volta eliminato lo Sporting Lisbona, adesso per Pep Guardiola l’asticella si alza perché i Colchoneros sono avversario che rimane sempre temibile.
Magari più malleabile rispetto al passato, l’Atletico Madrid rimane una squadra che è davvero tosta da affrontare; se nella Liga segna di più ma concede anche parecchi gol a differenza delle ultime versioni, in Champions League Diego Simeone ha eliminato il Manchester United ancora una volta con la difesa, andando a vincere a Old Trafford; ora la trasferta nell’altra metà di Manchester sarà più ostica, ma gli spagnoli sanno di avere una possibilità. Aspettando che la partita si giochi, proviamo a valutare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo le probabili formazioni di Manchester City Atletico Madrid.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a leggere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato su Manchester City Atletico Madrid. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 1,35 volte quanto messo sul piatto; l’ipotesi del pareggio è regolata dal segno X e porta in dote una vincita che equivale a 5,00 volte la giocata, infine il segno 2 per l’affermazione degli ospiti vale una vincita, con questo bookmaker, che corrisponde a 8,75 volte l’importo che avrete scelto di investire.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID
LE SCELTE DI GUARDIOLA
Assenze pesanti in difesa per Guardiola, che anche in Manchester City Atletico Madrid deve rinunciare a Ruben Dias (potrebbe farcela per il ritorno) e Walker, che sconta questa sera l’ultima di tre giornate di squalifica. Al loro posto il tecnico catalano dovrebbe schierare Joao Cancelo e Stones; Aké, titolare sabato al fianco di Laporte, potrebbe tornare utile per giocare come terzino sinistro ma qui deve vincere la concorrenza di Zinchenko. Come sempre tra centrocampo e attacco c’è grande abbondanza: Bernardo Silva dovrebbe riprendersi la maglia come mezzala, a rimanere in panchina sarebbe a questo punto Gundogan perché sia Rodri che soprattutto De Bruyne dovrebbero essere titolari. Nel tridente offensivo, lo stesso Bernardo Silva si gioca il posto sapendo però che Guardiola rinuncerà difficilmente a Mahrez come esterno destro, mentre sull’altro versante la visione di gioco di Grealish sarà allo stesso modo importante. Resta il ruolo da centravanti, e qui giocherà come sempre un calciatore che prima punta non è: Foden, Sterling e Gabriel Jesus danno la sensazione di partire in quest’ordine nelle gerarchie del loro allenatore.
I DUBBI DI SIMEONE
Per quanto riguarda Simeone, in Manchester City Atletico Madrid il Cholo non potrà disporre di Ferreira Carrasco e deve verificare le condizioni di Koke e Angel Correa: il primo potrebbe essere regolarmente al centro del campo, con lui più De Paul che Kondogbia per avere maggiore qualità nell’uscita del pallone. Correa invece potrebbe accomodarsi in panchina, lasciando eventualmente il posto a Marcos Llorente che tornerebbe a giocare come esterno: il nazionale spagnolo a dirla tutta può agire anche come terzino destro, qui favorito Vrsaljko che avrà sull’altro versante Renan Lodi, mentre a protezione di Oblak vanno verso la conferma sia Savic che José Gimenez. Abbiamo poi la corsia sinistra, con Lemar che dovrebbe giocare anche per la squalifica di Ferreira Carrasco; davanti invece Luis Suarez e Griezmann potrebbero partire favoriti rispetto a Joao Felix, ma sabato il giovane portoghese ha segnato due gol all’Alavés e dunque Simeone potrebbe decidere di sfruttarne il momento. Staremo a vedere, certo stiamo parlando di tre grandi attaccanti che, almeno in questo momento, partono più o meno sullo stesso piano.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Joao Cancelo, Stones, Laporte, Zinchenko; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Grealish. Allenatore: Josep Guardiola
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, J. Gimenez, Renan Lodi; M. Llorente, Koke, De Paul, Lemar; L. Suarez, Griezmann. Allenatore: Diego Simeone