PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY PSG: IL DUELLO
Nelle probabili formazioni di Manchester City Psg mettiamo in evidenza anche due esterni che potrebbero incrociarsi sulla corsia di sinistra dei padroni di casa del City – o sulla destra del Psg, se preferite. Sono due giocatori che conosciamo benissimo: parliamo infatti di Joao Cancelo, portoghese del Manchester City, e dell’azzurro Alessandro Florenzi del Paris Saint Germain. Cancelo in Italia è stato portato dall’Inter e poi ha giocato anche nella Juventus: un pedigree di razza che non è sfuggito a Pep Guardiola, che lo ha voluto con sé al Manchester City, che non ha esitato a spendere 65 milioni di euro per metterlo a servizio di Pep. In questa stagione finora per Cancelo due gol e cinque assist, di cui una rete e un assist in Champions League. Dall’altra parte ecco Alessandro Florenzi, che con una stagione da protagonista nel Psg si accinge a vivere da titolare anche l’Europeo con la Nazionale, anche se il suo futuro – il cartellino è di proprietà della Roma – è ancora tutto da definire. In stagione per Florenzi due gol e un assist, ma tutti in Ligue 1: questa naturalmente sarebbe la sera perfetta per cancellare lo zero in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MANCHESTER CITY PSG: BERNARDO SILVA FALSO 9
Altro grande campione sul quale spendiamo qualche parola in più nelle probabili formazioni di Manchester City Psg è il portoghese Bernardo Silva, che Pep Guardiola questa sera potrebbe utilizzare da falso 9 nel cuore dell’attacco del Manchester City. Non è il ruolo naturale di questo trequartista classe 1994, ma con la sua grande qualità non è di certo un problema per Bernardo Silva anche agire più vicino alla porta avversaria, come punto di riferimento più avanzato per i propri compagni di squadra. Di certo il lusitano sarebbe un “centravanti” molto generoso con gli inserimenti degli altri campioni del Manchester City, dal momento che in stagione finora vanta cinque gol e nove assist al proprio attivo, dunque le qualità nell’ultimo passaggio sono più spiccate di quelle da finalizzatore, ma questo non è un problema per Guardiola, che può trovare il gol in tanti modi. In questa Champions League finora Bernardo Silva vanta un gol e due assist in undici presenze: numeri senza dubbio migliorabili, d’altronde questa sarebbe la serata giusta per lasciare il segno in modo indimenticabile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Nome senza dubbio banale, ma come protagonista delle probabili formazioni di Manchester City Psg scegliamo Kylian Mbappé, in particolare per un motivo: è stato finora nettamente il migliore giocatore di questa Champions League nelle partite in trasferta. Tripletta al Camp Nou di Barcellona contro i blaugrana agli ottavi di finale più doppietta all’Allianz Arena di Monaco contro il Bayern nei quarti di finale, ci starebbe bene anche una grande serata all’Etihad Stadium di Manchester in questa collezione di grandi imprese in trasferta del Psg e di Mbappé a livello personale. Certo, resta un minimo di cautela perché nei giorni scorsi il fenomenale francese classe 1998 è stato in dubbio a causa di un infortunio al polpaccio, però queste sono le serate che fanno la storia e Mbappé già tante volte ha dimostrato di esaltarsi quando la posta in palio è più importante – d’altronde, chi vince un Mondiale da titolare a 19 anni non può farsi impressionare da una pur prestigiosa semifinale di Champions League. I numeri stagionali parlano di 37 gol segnati, uno ogni 91 minuti giocati, senza dimenticare dieci assist per reti dei compagni: serve altro da aggiungere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MANCHESTER CITY PSG: CHI GIOCHERÀ OGGI?
Le probabili formazioni di Manchester City Psg ci regalano indicazioni molto importanti circa la semifinale di ritorno della Champions League che vedrà gli inglesi di Pep Guardiola partire da una posizione di forza, dal momento che settimana scorsa il Manchester City ha vinto per 1-2 in rimonta a Parigi una partita comunque decisa dagli episodi e che non annulla le speranze del Paris Saint Germain di Mauricio Pochettino, che d’alronde in questa Champions League ha già vinto in trasferta sui campi di Barcellona agli ottavi e Bayern Monaco ai quarti.
I Citizens sono avvisati su una missione non ancora compiuta, anche se Guardiola è davvero ad un passo da quella che sarebbe per il Manchester City la prima finale di Champions League della storia. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire quali sono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Manchester City Psg.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Manchester City Psg. L’agenzia di scommesse Snai ritiene favoriti i padroni di casa inglesi, dunque quota il segno 1 a 1,73, mentre poi si sale a valori molto simili per il pareggio e la vittoria esterna del Psg. Il segno X infatti è quotato a 4,00, mentre il segno 2 varrebbe 4,25 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY PSG
LE MOSSE DI GUARDIOLA
Le probabili formazioni di Manchester City Psg dovrebbe vedere l’allenatore di casa Pep Guardiola confermare un assetto offensivo, con il modulo che potrebbe essere il 4-2-3-1 per i Citizens che sognano la doppietta Premier-Champions: in porta ci sarà Ederson; davanti a lui, la difesa a quattro del Manchester City dovrebbe invece vedere titolari da destra a sinistra il terzino Walker, i due centrali Stones e Rúben Dias ed infine sulla corsia mancina l’ex Inter e Juve Cancelo; a centrocampo stavolta potrebbe esserci un reparto a due con Rodri e Gundogan, ricordando però che c’è anche Fernandinho a disposizione; si dovrebbe poi procedere con il trio formato da Mahrez, De Bruyne e Foden sulla trequarti, perché stasera dovrebbe essere Bernardo Silva ad agire come punto di riferimento più avanzato della manovra del Manchester City, che pur con qualche difficoltà con gli attaccanti puri resta formidabile anche là davanti.
LE SCELTE DI POCHETTINO
Sul fronte ospite, le probabili formazioni di Manchester City Psg devono tenere conto dell’assenza dello squalificato Gueye. Di conseguenza, dovremmo vedere Danilo titolare nel cuore della mediana insieme all’ex romanista Paredes, perché invece Verratti dovrebbe essere avanzato al centro della trequarti, per andare a comporre un trio di lusso con Di Maria e Neymar alle spalle di Mbappé, che sarà invece il punto di riferimento più avanzato del 4-2-3-1 del Psg di Pochettino. Un compito molto delicato sarà tuttavia quello che toccherà alla difesa del Paris Saint Germain, che non potrà permettersi errori: ci sarà altra Italia anche nella retroguardia, perché davanti al portiere Navas ci sarà Florenzi come terzino destro, affiancato dall’altro ex giallorosso Marquinhos e Kimpembe che agiranno come coppia centrale, infine Dagba dovrebbe essere il terzino sinistro.
IL TABELLINO
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Cancelo; Rodri, Gündoğan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Bernardo Silva. Allenatore: Guardiola
PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Dagba; Danilo, Paredes; Di María, Verratti, Neymar; Mbappé. Allenatore: Pochettino.