PROBABILI FORMAZIONI MILAN BOLOGNA: IL PROTAGONISTA
Chi potrebbe essere il protagonista nelle probabili formazioni di Milan Bologna? Il nostro nome è quello di Mike Maignan: non corrisponde nemmeno al vero dire che l’anno scorso sia stato sottovalutato, vero che tanti titoli sono andati – più che giustamente – a Rafael Leao, Olivier Giroud e anche Sandro Tonali così come ai sorprendenti Pierre Kalulu e Fikayo Tomori, ma lo scudetto del Milan è in larga parte merito del portiere francese. Il quale, arrivato dal Lille con cui aveva vinto la Ligue 1 facendo registrare il maggior numero di clean sheet in campionato (ad un passo dal record di sempre per la Francia), si trascinava dietro grossi dubbi: non tanto per le sue qualità specifiche, quanto perché avrebbe dovuto sostituire un certo Gianluigi Donnarumma, peraltro fresco eroe degli Europei, e non pochi addetti ai lavori avevano sentenziato che senza Gigio il Milan avrebbe perso dai 10 ai 15 punti in Serie A.
Sappiamo come è andata: Maignan è stato uno dei migliori giocatori nella squadra rossonera, ha da subito mostrato grandi riflessi tra i pali e doti di leader, e alla fine è arrivato lo scudetto. Donnarumma? Dimenticato tra le polemiche per il mancato rinnovo: oggi il Milan si affida al transalpino per andare a caccia del bis tricolore, vedremo come se la caverà questa sera nel match contro il Bologna. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE DUELLO
Volendo tracciare un duello all’interno delle probabili formazioni di Milan Bologna, possiamo citare quello tra Olivier Giroud e Gary Medel. Duello interessante, anche perché tra i due giocatori ci sono oltre 20 centimetri di differenza (ovviamente a favore del francese); Medel però è un “cagnaccio”, nel senso sportivo del termine, e nel corso della carriera abbiamo imparato ad apprezzare le sue qualità combattive. Centrocampista centrale affermatosi a Siviglia, già nella nazionale cilena era solito giocare come riferimento di una difesa a tre e a Bologna, dove è arrivato nel 2019, è stato nuovamente portato in questo ruolo, sfruttandone il senso della posizione.
Peraltro per Medel quello contro il Milan sarà un derby personale: ricorderete infatti le sue stagioni nell’Inter, squadra per la quale ha giocato tra il 2014 e il 2017 (91 presenze e un gol in Serie A). Tra le altre cose, nella sua terza annata è stato allenato da Stefano Pioli, arrivato in corsa dopo 12 giornate; Giroud invece è stato fondamentale per la vittoria dello scudetto del Milan, ha risolto il derby contro l’Inter ma anche timbrato un gol decisivo contro il Napoli e altre reti che gli hanno permesso di entrare nel cuore dei tifosi. Usato sicuro, sta decisamente meglio anche se non è del tutto certo che possa vincere il ballottaggio con Ante Rebic. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Ci sono tre calciatori assenti nelle probabili formazioni di Milan Bologna. I rossoneri naturalmente aspettano Zlatan Ibrahimovic: lo svedese si è operato al ginocchio sinistro la scorsa stagione, i tempi di recupero erano stimati in otto mesi e in effetti il rientro in campo è previsto per gennaio. Sarà chiaramente un ritorno importante, anche solo per la leadership che Ibrahimovic può garantire pur non giocando più come un tempo; per Milan Bologna inoltre Stefano Pioli non potrà contare su Rade Krunic, che risente di uno stiramento al retto femorale e potrebbe essere aggregato al gruppo la prossima settimana.
Sinisa Mihajlovic dovrà invece rinunciare a Riccardo Orsolini: per lui una partita da incubo contro il Verona. Si è visto annullare un gol, ne ha sfiorato uno da metà campo che sarebbe stato pazzesco e infine, al 78’ minuto, è stato espulso senza nemmeno passare dal cartellino giallo. Di conseguenza Orsolini sarà squalificato per la trasferta di San Siro: un duro colpo per il Bologna, anche se il calciatore in questa stagione deve ancora fare il definitivo salto di qualità avendone tutti i mezzi. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA OGGI?
Le probabili formazioni di Milan Bologna ci accompagnano verso la partita che stasera allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro vedrà impegnati i campioni d’Italia per la terza giornata di Serie A contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che nello scorso campionato riuscì ad ottenere un pareggio. Il Milan di Stefano Pioli è reduce da un altro segno X, il pareggio di Bergamo, un risultato certamente positivo sul campo dell’Atalanta, però adesso sarebbe prezioso tornare alla vittoria e soprattutto dare una risposta a un piccolo allarme scattato in difesa, che ha già incassato tre gol in due partite.
Sinisa Mihajlovic dal canto suo non ha ancora visto il miglior Bologna e dopo il pareggio casalingo contro il Verona di settimana scorsa chiede ai suoi ragazzi una risposta innanzitutto in termini di personalità in una trasferta difficile ma certamente anche molto affascinante, in cui la squadra ospite evidentemente non ha alcunché da perdere. Tutto questo premesso, andiamo senza indugio a scoprire tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Milan Bologna.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Milan Bologna secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I rossoneri partono favoriti in modo netto: il segno 1 infatti è quotato a 1,35, mentre poi si sale a 5,50 volte la posta in palio sul segno X oppure a 8,25 in caso di segno 2 per un clamoroso colpaccio rossoblù.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN BOLOGNA
LE SCELTE DI PIOLI
Spazio come sempre al consueto modulo 4-2-3-1 per Stefano Pioli nelle probabili formazioni di Milan Bologna: da non sottovalutare la possibilità di turnover, ma ragionevolmente soprattutto sulla trequarti. Di fatto intoccabile la difesa (nonostante i tre gol subiti), dove quindi schieriamo come al solito Maignan e davanti a lui la linea a quattro con Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez da destra a sinistra.
Potrebbero restare fuori dalle rotazioni ed essere confermati dal primo minuto anche Tonali e Bennacer nel cuore della mediana; il discorso si fa invece molto più stuzzicante sulla trequarti, dove Saelemaekers e De Ketelaere sembrano in vantaggio rispettivamente su Messias e Brahim Diaz per completare con Rafael Leao il terzetto alle spalle della prima punta, che dovrebbe ancora essere Rebic.
LE MOSSE DI MIHAJLOVIC
Sul fronte emiliano, nelle probabili formazioni di Milan Bologna spicca invece per Sinisa Mihajlovic l’assenza dello squalificato Orsolini. Il modulo di riferimento per i rossoblù dovrebbe essere il 3-5-2, con Skorupski in porta protetto da una difesa a tre formata da Soumaoro, Medel e Bonifazi.
Nel folto centrocampo a cinque del Bologna dovrebbero invece trovare spazio De Silvestri come esterno destro, poi Soriano, Dominguez e Schouten, infine a sinistra il titolare potrebbe essere Cambiaso oppure Lykogiannis; per quanto riguarda invece il reparto offensivo, in assenza di Orsolini restano Sansone e Barrow a giocarsi il posto al fianco dell’intoccabile Arnautovic, già autore di due gol nelle prime due giornate.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN BOLOGNA: IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, R. Leao; Rebic. All. Pioli.
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Soriano, Dominguez, Schouten, Cambiaso; Sansone, Arnautovic. All. Mihajlovic.