PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA: IN ATTACCO
Completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Milan Fiorentina parlando dei due attacchi, reparto nel quale l’allenatore di casa Stefano Pioli è in evidente difficoltà, dal momento che mancheranno contemporaneamente l’infortunato Rafael Leao e Giroud, che invece è squalificato, inoltre nei giorni scorsi si è fatto male pure Okafor. Nel tridente offensivo dei rossoneri, ecco allora che il possibile ballottaggio fra Pulisic e Chukwueze si è risolto perché dovranno giocare entrambi, uno spostandosi a sinistra anche se per entrambi la fascia destra sarebbe la preferita; la prima punta dovrebbe essere a questo punto proprio l’ex viola Jovic.
Per Vincenzo Italiano e la sua Fiorentina ci sono invece ben quattro maglie da assegnare in avanti, pensando al modulo viola 4-2-3-1. Sulla trequarti ecco un altro grande ex come Bonaventura, che sta vivendo mesi eccellenti e sarà in posizione centrale fra gli esterni Nico Gonzalez e Ikoné, favoriti su Brekalo, Kouamé e Sottil (attenzione quindi, tante opzioni e possibilità quindi di sorprese), infine la maglia da centravanti sarà per Nzola, anche se Beltran sta recuperando e potrebbe essere la sorpresa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Le probabili formazioni di Milan Fiorentina ci forniscono spunti sicuramente interessanti anche a centrocampo, dove il mister dei rossoneri Stefano Pioli ha soprattutto un dubbio tra Musah e Krunic in cabina di regia, ma il titolare dovrebbe essere il bosniaco, che agirebbe appunto da regista tra le mezzali Loftus-Cheek e Reijnders. Attenzione però a un’altra possibilità, che vedrebbe Musah e Krunic insieme titolari, in questo caso a discapito di Loftus-Cheek, quindi sono ancora possibili sorprese nel centrocampo del Milan.
Sulla sponda gigliata, ecco che il mister Vincenzo Italiano adotta per la sua Fiorentina il modulo 4-2-3-1, quindi a centrocampo dobbiamo parlare di due sole maglie da assegnare. In mezzo al campo dovrebbero essere Arthur Melo e Duncan a formare la coppia mediana, con Mandragora e Maxime Lopez che sono comunque valide alternative, ma sembrano entrambi destinati a cominciare dalla panchina domani sera allo stadio Giuseppe Meazza, salvo colpi di scena da parte del loro allenatore, che non sarebbero comunque del tutto una sorpresa e allora ve lo dobbiamo evidenziare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA A SAN SIRO?
Con le probabili formazioni di Milan Fiorentina ci avviciniamo alla partita che, in programma alle ore 20:45 di sabato 25 novembre a San Siro, si gioca per la tredicesima giornata di Serie A 2023-2024. Dopo la sosta le due squadre si cimentano nuovamente con il campionato: periodo delicatissimo per il Milan, che non vince da quattro partite e in questa striscia ha perso due volte in casa (contro Juventus e Udinese) mentre in trasferta si è sempre fatta rimontare due gol di vantaggio, due settimane fa contro il Lecce, con la posizione di Stefano Pioli che forse inizia a traballare.
La Fiorentina invece si è ripresa, dopo aver perso tre partite in fila: la vittoria contro il Bologna ha ridato ossigeno ai viola, che in generale hanno iniziato molto bene la loro stagione ma poi hanno manifestato quei limiti nella rosa di cui si parlava in estate. Bravo è stato Vincenzo Italiano a mascherarli, ma bisognerà vedere cosa succederà nel lungo periodo; ora, in attesa che a San Siro si giochi, facciamo una valutazione sulle potenziali scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Milan Fiorentina.
DIRETTA MILAN FIORENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Fiorentina sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, in un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento che, eventualmente, potranno avvalersi anche della mobilità grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Da ricordare inoltre che tutte le partite di Serie A sono garantite dalla piattaforma DAZN, che ha acquisito i diritti per trasmettere tutto il campionato di calcio: anche in questo caso solo i clienti potranno assistere al match e qui la visione sarà necessariamente in diretta streaming video, potendo utilizzare dispositivi come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA
LE SCELTE DI PIOLI
Anche in Milan Fiorentina Pioli dovrà fare di necessità virtù: l’allenatore parmense, peraltro ex della partita, ha Kalulu, Rafael Leao e Okafor ai box e altri giocatori come Calabria e Pulisic in dubbio, inoltre Giroud è squalificato. Abbiamo dunque Florenzi e Chukwueze preallertati e che potrebbero giocare sulla fascia destra; in porta andrà Maignan, coppia centrale difensiva formata da Tomori e Thiaw con Theo Hernandez regolarmente a sinistra. In mezzo al campo il dubbio rimane sempre quello tra Musah e Krunic, ma per caratteristiche il titolare dovrebbe essere il bosniaco che ancora una volta si piazzerebbe in mezzo al campo per fare il regista; con lui avremo Loftus-Cheek e Reijnders nel ruolo di mezzali. Nel tridente offensivo, detto della corsia destra, sulla sinistra si dovrà giocoforza allargare Pulisic che stringe i denti; questo significa che la prima punta la farà un altro ex viola (come anche Sportiello, non sicuro della convocazione) che è Luka Jovic, il cui rendimento nel Milan è stato finora deludente ma che in questa partita potrebbe provare a rilanciarsi.
LE MOSSE DI ITALIANO
Anche Italiano ha i suoi problemi verso Milan Fiorentina: Ranieri squalificato, Dodò e Kayode infortunati e Beltran non nelle migliori condizioni. Il modulo viola resta il 4-2-3-1 con Milenkovic e Martinez Quarta che saranno i centrali a protezione di Pietro Terracciano; a destra si adatta ancora Parisi ma Italiano ha parlato giustamente di emergenza, quindi è probabile che a gennaio si interverrà sul calciomercato. Biraghi a sinistra, poi a formare la cerniera in mezzo al campo dovrebbero essere Arthur Melo e Duncan, con Mandragora che però resta preallertato come anche Maxime Lopez, che però di solito gioca soprattutto in Conference League. Sulla trequarti ecco un altro grande ex come Bonaventura, mai dimenticato a San Siro e che sta vivendo un inizio di stagione scoppiettante, tanto da essere anche tornato in nazionale; tra Nico Gonzalez e Ikoné bisognerà capire chi occuperà quale corsia ma i due titolari dovrebbero essere loro (ma occho naturalmente alle candidature di Kouamé e Riccardo Sottil), davanti con Beltran in forte dubbio la maglia dal primo minuto contro il Milan sarà per forza di cose di Nzola.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T. Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, L. Jovic, Pulisic. Allenatore: Stefano Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): P. Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano