PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA: IL DUELLO
Scegliamo due ex per il duello nelle probabili formazioni di Milan Fiorentina, anche se uno è amato su entrambe le sponde mentre l’altro decisamente meno. Le dolenti note toccano a Luka Jovic, che ha vissuto una stagione non eccezionale in maglia viola con 13 gol in 47 presenze ufficiali fra tutte le competizioni, numeri non del tutto negativi ma certamente non sufficienti per un centravanti, mentre nella stagione attuale non si è ancora sbloccato con la maglia del Milan e sembra avere fallito l’esame da vice-Giroud, a meno di esaltarsi proprio contro la sua ex.
Giacomo Bonaventura invece è stato amato quando era al Milan e gode dello stesso trattamento da parte dei tifosi della Fiorentina: in rossonero visse ben sei stagioni dal 2014 al 2020, con 184 presenze ufficiali e 35 gol, poi è passato ai gigliati con cui è ormai alla quarta stagione, con un bilancio fino a questo momento di 128 presenze e 19 gol, dei quali già cinque in questo campionato, segno di un rendimento finora ottimo che ha pure riportato Bonaventura in Nazionale (con tanto di gol contro Malta) dopo ben tre anni di assenza dagli Azzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Milan Fiorentina resta evidente la situazione d’emergenza per il grande ex Stefano Pioli, che deve rinunciare allo squalificato Giroud ed inoltre a numerosi infortunati o almeno acciaccati. Ancora affaticato Kjaer, sta recuperando dalla lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro il portiere di riserva Sportiello, ma soprattutto dobbiamo ricordare la lesione del tendine retto femorale sinistro di Kalulu, l’assenza che dura ormai da oltre sei mesi di Bennacer per la lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale del ginocchio destro, lo stop di Pellegrino per la frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro, naturalmente la lesione di primo grado del bicipite femorale destro che ha messo ko a Lecce pure Rafael Leao ed infine il ko di Okafor per una lesione al bicipite femorale destro.
Tre assenze ci sono però anche nella Fiorentina di mister Vincenzo Italiano, a cominciare dalla squalifica di Ranieri che si aggiunge ai due gravi infortuni di Dodò e Castrovilli, il primo ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro mentre il secondo si è fatto male al ginocchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA A SAN SIRO?
Le probabili formazioni di Milan Fiorentina ci accompagnano verso questa avvincente partita che stasera a San Siro, si giocherà per la tredicesima giornata di Serie A 2023-2024. Dopo la sosta riparte il campionato, dove il periodo è delicatissimo per il Milan del grande ex Stefano Pioli, che non vince da quattro partite e in questa striscia ha perso due volte in casa contro Juventus e Udinese mentre in trasferta si è sempre fatta rimontare due gol di vantaggio e due settimane fa contro il Lecce ha rischiato anche guai peggiori. Adesso quindi serve solo la vittoria per rilanciarsi e rinnovare le ambizioni scudetto, che altrimenti potrebbero finire molto prima del previsto.
La Fiorentina invece si è ripresa proprio prima della sosta: dopo aver perso tre partite in fila è arrivata la fondamentale vittoria contro il Bologna ha ridato ossigeno ai viola, che in generale hanno iniziato molto bene la loro stagione ma poi hanno manifestato quei limiti nella rosa di cui si parlava in estate. Bravo è stato Vincenzo Italiano a mascherarli, ma bisognerà vedere cosa succederà nel lungo periodo; ora, in attesa che a San Siro si giochi, facciamo una valutazione sulle potenziali scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Milan Fiorentina.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Milan Fiorentina secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa rossoneri partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,95, mentre poi si sale a quota 3,45 per il segno X in caso di pareggio e fino a 3,80 volte la posta in palio sul segno 2 qualora stasera fosse la Fiorentina a vincere al Meazza.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Milan Fiorentina, Stefano Pioli dovrà fare di necessità virtù: la lista degli indisponibili è pregiata, con Rafael Leao su tutti e Okafor ultimo della lista, inoltre Giroud è squalificato. Nel tridente offensivo, scelte obbligate: Pulisic (non al meglio, ma proverà a stringere i denti) giocherà a sinistra con Chukwueze a destra. La prima punta sarà quindi l’ex viola Jovic, che ha una partita speciale per provare a rilanciarsi. In porta andrà Maignan, protetto dalla coppia centrale difensiva formata da Tomori e Thiaw, con Theo Hernandez regolarmente a sinistra mentre a destra è ballottaggio Calabria-Florenzi. In mezzo al campo infine il dubbio rimane quello tra Musah e Krunic, ma il titolare dovrebbe essere il bosniaco, regista tra le mezzali Loftus-Cheek e Reijnders.
LE MOSSE DI ITALIANO
Anche Italiano ha problemi nelle probabili formazioni di Milan Fiorentina: Ranieri è squalificato, Dodò e Kayode infortunati. Il modulo viola resta il 4-2-3-1 con Milenkovic e Martinez Quarta centrali a protezione di Terracciano; a destra si adatta Parisi mentre capitan Biraghi giocherà a sinistra. In mezzo al campo dovrebbero essere Arthur Melo e Duncan a formare la coppia mediana, con Mandragora e Maxime Lopez che sono comunque valide alternative. Sulla trequarti ecco un altro grande ex come Bonaventura, che sta vivendo mesi eccellenti e sarà in posizione centrale fra gli esterni Nico Gonzalez e Ikoné (favoriti su Kouamé e Sottil), infine la maglia da centravanti sarà per Nzola, anche perché Beltran non è al meglio della condizione fisica.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN FIORENTINA: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T. Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Pulisic. All. Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Nzola. All. Italiano.