PROBABILI FORMAZIONI MILAN SPEZIA: IL DUELLO
Un duello che è quasi inevitabile citare nelle probabili formazioni di Milan Spezia sarà quello tra i due difensori Fikayo Tomori e Mattia Caldara. Tomori infatti è riuscito a diventare una colonna della difesa del Milan, come qualche anno si immaginava per Caldara, che però è stato clamorosamente sfortunato nel corso della sua esperienza in rossonero. Tomori invece è ormai una certezza assoluta, tanto da essere stato inserito anche nella Top 11 dello scorso campionato di Serie A, chiuso con la conquista dello scudetto da parte del Milan con un ruolo fondamentale per l’inglese, diventato leader indiscusso della difesa soprattutto dopo l’infortunio di Kjaer.
Ricorre l’argomento infortuni, Caldara lo conosce fin troppo bene perché in un anno e mezzo al Milan ha raccolto solamente due presenze (nessuna in Serie A) prima di tornare all’Atalanta e passare poi al Venezia e adesso allo Spezia. Tornare al Meazza gli farà pensare a quello che avrebbe potuto essere e non è stato, ma sarà certamente anche una motivazione in più per fare bene questa sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Molti nomi illustri affollano purtroppo l’elenco degli assenti dalle probabili formazioni di Milan Spezia. Per quanto riguarda i padroni di casa rossoneri, dobbiamo annotare innanzitutto che prosegue l’assenza del portiere Maignan a causa di una lesione muscolare al polpaccio, ma è emergenza anche sulla fascia destra del Milan, dove infatti mancheranno ancora Calabria per una lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale della coscia destra, Florenzi per un infortunio al flessore della coscia sinistra ed infine Saelemaekers per un trauma distorsivo del ginocchio sinistro. Infine in attacco naturalmente è fuori causa Ibrahimovic, sempre per l’infortunio al ginocchio sinistro.
Eppure, in proporzione alle due rose potrebbero essere più pesanti le tre assenze alle quali dovrà fare fronte lo Spezia di Luca Gotti, a cominciare dalla squalifica di Nikolaou, che va ad aggiungersi alle assenze di Bastoni per una lesione al retto femorale destro e Kovalenko che invece ha riportato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Milan Spezia possiamo parlare della partita che si gioca stasera per la tredicesima giornata di Serie A. I rossoneri di Stefano Pioli mercoledì hanno dominato contro il Salisburgo e dopo nove anni sono tornati finalmente agli ottavi di Champions League: adesso si può pensare a chiudere nel migliore dei modi la prima parte del campionato, soprattutto dopo l’inattesa e francamente davvero brutta (in termini di gioco e atteggiamento) sconfitta che il Milan aveva subito domenica scorsa sul campo del Torino, da riscattare tornando subito al successo.
Lo Spezia invece ha perso in casa contro la Fiorentina settimana scorsa, con gol decisivo al 90’, ma soprattutto ha una classifica che inizia a preoccupare. Luca Gotti rimane in panchina, magari allo Spezia sperano di ripetere quanto successo l’anno scorso con Thiago Motta in panchina – anche grazie a una vittoria a San Siro rimasta famosa per più di un motivo. Tutto questo premesso, analizziamo le scelte che saranno operate da parte dei due allenatori, leggendo le probabili formazioni di Milan Spezia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Milan Spezia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, con i rossoneri naturalmente nettamente favoriti. Il segno 1 infatti è quotato a 1,21, mentre poi si arriva a quota 6,75 sul segno X in caso di pareggio e addirittura a 14 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse lo Spezia.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN SPEZIA
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Milan Spezia, l’allenatore rossonero Stefano Pioli potrebbe confermare come trequartista centrale De Ketelaere, con le ali Messias e Rafael Leao anche se Rebic potrebbe avere l’occasione per partire titolare a destra. In attacco Giroud dopo la grande serata di Champions League si candida a iniziare anche questa partita, a centrocampo invece ci sono Pobega e Krunic che scalpitano ma Pioli si dovrebbe affidare alla sua coppia d’oro formata da Bennacer e Tonali. Per quanto riguarda infine la difesa, Maignan è sempre ai box insieme a Calabria e Florenzi; a destra Dest potrebbe essere un’opzione ma resta favorito ancora una volta lo spostamento di Kalulu a terzino, con Kjaer (favorito su Gabbia) al fianco di Tomori, a sinistra ci sarà Theo Hernandez così come tra i pali avremo di nuovo Tatarusanu.
LE MOSSE DI GOTTI
Luca Gotti invece deve fare i conti con la squalifica di Nikolaou nelle probabili formazioni di Milan Spezia, oltre alle assenze di Kovalenko e Bastoni: in difesa l’ex Caldara dovrebbe completare il terzetto a protezione di Dragowski, con lui avremmo Ampadu e Kiwior come perno centrale nel reparto arretrato. A centrocampo la regia è affidata a Bourabia come playmaker basso; gli darà una mano come mezzala Ekdal, mentre l’altro interno dovrebbe essere Agudelo. Non si cambia sulle corsie laterali: a destra ci sarà lo svedese Holm, mentre sull’altro versante è tornato Reca che dunque sarà titolare. Il tandem d’attacco non è infine in discussione: Verde potrebbe avere un’occasione ma i due titolari saranno quasi certamente Gyasi e Nzola, da verificare se Daniel Maldini avrà spazio in una partita speciale per lui.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN SPEZIA: IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, R. Leao; Giroud. All. Pioli.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Caldara; Holm, Ekdal, Bourabia, Agudelo, Reca; Gyasi, Nzola. All. Gotti.