PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS: IL PROTAGONISTA
I possibili protagonisti nelle probabili formazioni di Napoli Juventus sono naturalmente tantissimi, ma in copertina mettiamo Lorenzo Insigne, che sente moltissimo – forse anche troppo – la sfida proprio contro i bianconeri, come evidenzia in modo impietoso la statistica dei calci di rigore sbagliati da Lorenzo Insigne in partite contro la Juventus, ultimo dei quali appena poche settimane fa in Supercoppa Italiana, un errore dal dischetto che di fatto ha deciso la partita al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Oggi Insigne ritroverà la Juventus in campionato e al capitano il Napoli chiede quel qualcosa in più in termini di talento e qualità di gioco in un periodo decisamente complicato per il Napoli, che perde troppo spesso e deve fare i conti con tante voci sul futuro in panchina di Gennaro Gattuso. La Juventus evidentemente non è l’avversario ideale, però si può vedere la situazione anche da un altro punto di vista: una vittoria contro i bianconeri potrebbe cambiare molto. Magari senza calciare eventuali rigori… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS: IL DUELLO
Tra i tantissimi duelli che sono possibili nelle probabili formazioni di Napoli Juventus proviamo ad evidenziarne adesso uno in attacco, cioè quello tra Victor Osimhen e Alvaro Morata. La punta nigeriana del Napoli sta vivendo una stagione davvero complicata nella sua prima esperienza italiana, perché Osimhen è stato condizionato prima da un infortunio subito a novembre in Nazionale e poi dalla positività al Coronavirus riscontrata nel corso delle festività natalizie, anche in quel caso quando Osimhen era tornato in Nigeria. Napoli dunque decisamente sfortunato, perché per cause indipendenti dai partenopei Gennaro Gattuso ha avuto davvero poco a disposizione l’attaccante che era stato la punta di diamante della campagna acquisti estiva del presidente Aurelio De Laurentiis. Dall’altra parte Morata invece è tornato alla Juventus a settembre inoltrato, dopo che i bianconeri avevano inseguito Suarez e Dzeko: lo spagnolo comunque non è un ripiego e sta disputando una buona stagione da spalla di Cristiano Ronaldo, già compagno al Real Madrid. Chi farà meglio oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS: GLI ASSENTI
Analizziamo adesso le probabili formazioni di Napoli Juventus andando alla ricerca dei giocatori che purtroppo dovranno essere assenti in questa grande sfida al Maradona-San Paolo. Va detto che la differenza in tal senso tra Napoli e Juventus è davvero impressionante, perché Andrea Pirlo ha a disposizione praticamente l’intera rosa bianconera, mentre Gennaro Gattuso deve fare i conti pure con la sfortuna in questo periodo assai difficile per il suo Napoli. Il Coronavirus sta frenando Ghoulam e soprattutto Koulibaly, che naturalmente sarebbe il perno della difesa partenopea, dove per di più sarà assente anche Manolas, bloccato invece da una distorsione alla caviglia che farà tornare il greco in campo solamente a marzo, mettendo in emergenza la difesa del Napoli che mercoledì a Bergamo in Coppa Italia ha registrato anche l’uscita di Hysaj, bloccato da noie muscolari contro l’Atalanta. Guai infine anche in attacco per il Napoli, perché la caviglia mette ancora fuori causa Mertens pure per l’odierna partita contro la Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS
Le probabili formazioni di Napoli Juventus sono basilari per avvicinarci al grande anticipo delle ore 18.00 di Serie A, delicata sfida della 22^ giornata che andrà in scena naturalmente allo stadio Diego Maradona-San Paolo, con una posta in palio altissima soprattutto per il Napoli di Gennaro Gattuso. I partenopei arrivano da una situazione difficile, con l’eliminazione in Coppa Italia e la sconfitta contro il Genoa che hanno peggiorato il quadro, tuttavia la classifica non è ancora così brutta: una vittoria contro la Juventus potrebbe ancora raddrizzare tutto, ricordando pure che c’è la partita d’andata ancora da recuperare.
Il problema semmai è che la Juventus di Andrea Pirlo è nel suo migliore momento stagionale: arriva dalla vittoria contro la Roma in campionato e dalla qualificazione in finale di Coppa Italia e vuole continuare a volare per rendere più concreto l’inseguimento al decimo scudetto di fila. Tutto questo premesso, andiamo allora senza indugio ad analizzare le ultime notizie circa le probabili formazioni di Napoli Juventus.
PRONOSTICO E QUOTE
Ricordiamo nel frattempo il pronostico su Napoli Juventus in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti bianconeri partono sulla carta favoriti: il segno 2 infatti è quotato a 2,05, mentre poi si sale a 3,40 in caso di pareggio (segno X) e fino a 3,65 volte la posta in palio in caso di segno 1 per il successo del Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS
LE MOSSE DI GATTUSO
Nelle probabili formazioni di Napoli Juventus Gennaro Gattuso è alle prese con una evidente emergenza in difesa, soprattutto a causa delle contemporanee assenze dei due centrali titolari Manolas e Koulibaly (senza dimenticare i problemi anche di Ghoulam e Hysaj), che dovrebbero dunque portare alla coppia Rrahmani-Maksimovic davanti al portiere Ospina, mentre come terzini agiranno Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra. Passando all’altro capo della formazione, attenzione al ballottaggio tra Osimhen e Petagna per la maglia di centravanti dal primo minuto, in ogni caso il Napoli dovrebbe proporre il modulo 4-2-3-1 con Lozano a destra, Zielinski in posizione centrale e Insigne ala sinistra per comporre il terzetto sulla trequarti alle spalle del bomber che vincerà il ballottaggio, con Politano prima alternativa a gara in corso al messicano. In mediana dovremmo infine vedere la coppia composta da Demme con Bakayoko, anche se il recuperato Fabian Ruiz può contendere la maglia da titolare all’ex Milan.
LE SCELTE DI PIRLO
Le probabili formazioni di Napoli Juventus sul fronte ospite invece ci proporranno il modulo 4-4-2 verso cui Andrea Pirlo si sta sempre di più orientando. Sono ben due i possibili ballottaggi in difesa, tenuto conto che è ormai imminente anche il ritorno della Champions League: davanti al portiere Szczesny potremmo vedere la coppia di grande esperienza Bonucci-Chiellini, ma il livornese dovrà vincere la concorrenza di De Ligt. Quanto ai terzini, appare indiscutibile la presenza di Cuadrado sulla destra, mentre a sinistra Danilo potrebbe essere favorito su Alex Sandro. Il reparto che sembra essere meglio definito per la Juventus è stavolta il centrocampo, dove infatti i bianconeri dovrebbero schierare Chiesa e McKennie come esterni più la coppia centrale formata da Bentancur e Rabiot. C’è invece un potenziale dubbio nella coppia d’attacco, dove naturalmente Cristiano Ronaldo è intoccabile ma al suo fianco si contendono l’altra maglia da titolare Morata e Kulusevski.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa, Bentancur, Rabiot, McKennie; Morata, C. Ronaldo. All. Pirlo.