PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA: ATTACCO

Dalla difesa all’attacco, spendiamo ancora qualche ulteriore parola sulle probabili formazioni di Napoli Sampdoria. Per i partenopei di Luciano Spalletti, nel reparto offensivo le assenze di spicco sono evidentemente quelle di Osimhen e Lozano, mentre anche Insigne ha fatto molto parlare, ma almeno per il momento resta un fondamentale titolare. Pensare al futuro serve a poco: Lorenzo è indispensabile, così come un altro grande veterano quale Mertens, che agisce da prima punta, mentre sulla trequarti agiranno anche Politano a destra e Zielinski in posizione centrale, il polacco infatti era uno dei tre in quarantena che hanno giocato già contro la Juventus.



Idee molto chiare anche per Roberto D’Aversa, dunque la coppia d’attacco della Sampdoria nella trasferta allo stadio Diego Armando Maradona dovrebbe essere tutta italiana, con un Gabbiadini in stato di grazia (segna da sei partite consecutive) e al suo fianco Caputo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIFESA

Parliamo ancora delle probabili formazioni di Napoli Sampdoria e proviamo a dire qualcosa in più sulle difese, che dovrebbero essere a quattro uomini sia per Luciano Spalletti sia per Roberto D’Aversa. Sappiamo che tra Covid e Coppa d’Africa le difficoltà sono notevoli per la retroguardia del Napoli, tanto che già all’Epifania fu schierato a sorpresa Rrahmani, che era in quarantena. Vedremo l’ex Verona nuovamente in campo domani, nella coppia centrale completata da Juan Jesus davanti al portiere Ospina, mentre i terzini saranno Di Lorenzo a destra e Ghoulam a sinistra, con Zanoli eventuale alternativa.



Le assenze saranno tuttavia ancora più pesanti nella difesa blucerchiata, da Augello a Yoshida fino a Colley: emergenza evidente dunque per la difesa della Sampdoria, che dovrebbe proporre da destra a sinistra Dragusin, Ferrari, Chabot e Murru, una linea che possiamo definire sostanzialmente inedita davanti al portiere, che sarà senza dubbio Audero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Napoli Sampdoria ci permettono di parlare di una delle partite più interessanti fra quelle che ci attenderanno domani per la ventunesima giornata di Serie A, naturalmente allo stadio Diego Maradona dove i padroni di casa del Napoli cercheranno di tornare alla vittoria dopo il pareggio contro la Juventus, comunque ottimo in una situazione di emergenza totale per la formazione di Luciano Spalletti, che anche oggi dovrà fare di necessità virtù.



La Sampdoria di Roberto D’Aversa deve invece reagire dopo il pessimo inizio di anno 2022 coinciso con la sconfitta casalinga subita al cospetto del Cagliari. I blucerchiati potevano pensare a un sereno campionato di metà classifica, adesso invece la Sampdoria deve tornare a guardarsi le spalle e avrebbe bisogno subito di una iniezione di fiducia. I temi d’interesse non mancano, scopriamo allora le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Napoli Sampdoria.

DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Napoli Sampdoria sarà garantita su televisori dotati di connessione alla rete Internet, dal momento che questa sarà una delle sette partite della giornata di Serie A trasmesse in diretta streaming video in esclusiva sulla piattaforma DAZN, che detiene i diritti per l’intero campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA: LE SCELTE DEI DUE MISTER

LE MOSSE DI SPALLETTI

Parlando delle probabili formazioni di Napoli Sampdoria, sappiamo che i partenopei sono tra le squadre con i maggiori problemi legati alle assenze, anche a causa della Coppa d’Africa che ha portato via diversi giocatori al Napoli. Critica anche la situazione legata al Covid in casa Napoli: giovedì ha fatto scalpore la presenza dei quarantenati Lobotka, Rrahmani e Zielinski, che saranno confermati anche contro la Sampdoria nel 4-2-3-1.

Le scelte di Luciano Spalletti (a sua volta alle prese con il Coronavirus) dovrebbero prevedere quindi Ospina in porta e davanti a lui la difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Ghoulam da destra a sinistra; in mediana Demme e Lobotka sono titolari quasi “obbligati”; sulla trequarti avremo infine Politano, Zielinski e Insigne a sostegno della prima punta Mertens, praticamente in ogni zona del campo non ci saranno ballottaggi.

LE SCELTE DI D’AVERSA

Quanto alla squadra blucerchiati, le probabili formazioni di Napoli Sampdoria vedranno mister Roberto D’Aversa dover fare a meno dello squalificato Candreva oltre ad altri indisponibili fra infortuni e Covid, come ad esempio l’ultima aggiunta Yoshida, anche se in proporzione la situazione è meno critica. Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-4-2 per la Sampdoria in occasione della trasferta a Napoli.

Dovrebbero trovare spazio come titolari Dragusin a destra, Ferrari che si accentra al fianco di Chabot e Murru nella difesa a quattro davanti al portiere Audero; in assenza di Candreva, ecco Askildsen come esterno sinistro di centrocampo al pari di Bereszynski che invece agirà sulla corsia di destra, ai fianchi dei due centrali Ekdal e Thorsby, mentre in attacco ci attendiamo la coppia Gabbiadini-Caputo.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Dragusin, Ferrari, Chabot, Murru; Bereszynski, Ekdal, Thorsby, Askildsen; Gabbiadini, Caputo. All. D’Aversa.