PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO: PROTAGONISTI
Scegliamo come protagonista nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo un nome che quest’anno è stato decisivo per i colori azzurri: Victor Osimhen. La stagione dell’attaccante nigeriano è stata strepitosa, con 12 gol realizzati in sole 23 presenze in Serie A. Osimhen è stato infatti sempre determinate nelle gare giocate, con la sua annata che è stata condizionata dalle tante partite saltate per infortunio. Le sue caratteristiche tecniche si sposano perfettamente con il gioco di Luciano Spalletti, che lo ha sempre schierato quando lo ha avuto a disposizione.
Il nigeriano vorrà sicuramente riscattarsi dopo due partite in cui è rimasto a secco di gol, con il Napoli che ha virtualmente perso la possibilità di conquistare lo scudetto. La gara contro il Sassuolo potrebbe quindi essere per lui quella del rilancio. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
DUELLI
Tra i possibili duelli che animeranno le probabili formazioni di Napoli Sassuolo, ne scegliamo uno tutto italiano, quello a distanza tra Insigne e Raspadori. Entrambi hanno fatto parte della spedizione azzurra che ha vinto Euro 2020, seppur con minutaggio differente. Sono diverse le analogie che accomunano i due calciatori. Lorenzo Insigne è infatti un prodotto del settore giovanile del Napoli, di cui è poi diventato capitano, stesso percorso fatto da Giacomo Raspadori con la maglia del Sassuolo.
Ambedue sono giocatori brevilinei, dotati di grande tecnica e controllo palla, abili nel servire ai compagni i passaggi decisivi per andare in rete, rappresentando il vero fulcro del gioco delle rispettive squadre. Per Insigne sarà l’ultima stagione nel capoluogo campano, nella quale ha giocato 33 partite realizzando 12 reti e 8 assist. Se il capitano del Napoli rappresenta il passato e il presente per i colori azzurri, Raspadori è il presente e il futuro del Sassuolo. In questa stagione, l’attaccante neroverde ha totalizzato 32 presenze, condite da 10 gol e 3 assist. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
ASSENZE
Quali saranno i giocatori assenti dalle probabili formazioni di Napoli Sassuolo? Partiamo dicendo che entrambi gli azzurri non hanno giocatori squalificati, ma dovranno comunque fare i conti con le assenze per infortunio. Luciano Spalletti non avrà certamente Lobotka, che non ha ancora recuperato dalla lesione al bicipite femorale destro. E’ invece in dubbio Di Lorenzo, che è tornato ad allenarsi ma potrebbe non essere ancora pronto dopo il problema al ginocchio.
Dopo la sindrome influenzale che ha colpito in settimana Ounas, l’algerino potrebbe sedersi in panchina. Nel Sassuolo, Alessio Dionisi, dovrà rinunciare a Kyriakopoulos, squalificato dal Giudice Sportivo. Sul fronte infortunati, Toljan ha chiuso in anticipo la stagione, dopo l’operazione alla clavicola destra, mentre Gian Marco Ferrari potrebbe recuperare dopo i fastidi che lo hanno costretto a saltare le ultime gare. (Aggiornamenti di Maurizio Mastroluca)
CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Napoli Sassuolo presentiamo la partita che oggi pomeriggio sarà un anticipo della trentacinquesima giornata di Serie A allo stadio Diego Armando Maradona, ma senza più il sogno della caccia allo scudetto per il Napoli di Luciano Spalletti, reduce da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre giornate. Dopo il crollo di Empoli, tornare alla vittoria sarebbe fondamentale per rasserenare l’ambiente, anche se va detto che almeno la qualificazione per la prossima edizione della Champions League non dovrebbe essere in discussione, grazie all’andamento lento delle teoriche inseguitrici.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi andrà invece a caccia dell’ennesimo colpaccio esterno stagionale sul campo di una big con la massima serenità, derivante da una classifica ormai definita: si cerca l’impresa anche a Napoli dopo avere vinto già in casa di Inter, Milan e Juventus, anche se lunedì sera i bianconeri si sono presi la rivincita espugnando il Mapei Stadium. Tutto questo premesso, presentiamo tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Napoli Sassuolo.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo sul pronostico di Napoli Sassuolo, in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Sono senza dubbio favoriti i padroni di casa, il segno 1 infatti è quotato a 1,45 mentre poi si sale a quota 4,75 in caso di segno X per il pareggio e fino a 6,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse il Sassuolo.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO
LE MOSSE DI SPALLETTI
Nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo potremmo rivedere titolari insieme Mertens e Osimhen, come già domenica scorsa ad Empoli, con il belga nei panni del trequartista centrale alle spalle del centravanti nigeriano perché Zielinski sta vivendo un momento difficile e perché almeno in fase offensiva l’idea di Luciano Spalletti aveva dato frutti. Il reparto offensivo partenopeo sarà poi completato dalle due ali, con Lozano favorito su Politano nel classico ballottaggio a destra e capitan Insigne a sinistra.
Sicuramente sarà fondamentale non sbilanciare troppo la squadra con un attacco così offensivo: in questo senso sarà fondamentale il compito della coppia mediana formata da Fabian Ruiz e Zambo Anguissa. Infine, in difesa bisogna ancora fare i conti con un Di Lorenzo convalescente, di conseguenza ecco che a destra Zanoli è favorito su Malcuit per affiancare Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui nella difesa a quattro davanti ad Ospina, che tornerà ad essere il portiere titolare.
LE SCELTE DI DIONISI
Sul fronte emiliano, le probabili formazioni di Napoli Sassuolo vedranno l’allenatore neroverde Alessio Dionisi alle prese con la squalifica di Kyriakopoulos, di conseguenza nel consueto modulo 4-2-3-1 del Sassuolo dovremmo vedere in porta naturalmente Consigli e davanti a lui la difesa a quattro formata da Muldur, Ayhan, Ferrari e Rogerio da destra a sinistra, anche se l’ex Chiriches potrebbe scalzare uno dei due centrali.
Un solo dubbio anche nel resto della formazione del Sassuolo, che infatti a centrocampo schiererà la coppia mediana formata da Maxime Lopez e Frattesi e sulla trequarti dovrebbe affidarsi al trio ormai tradizionale composto da Berardi a destra, Raspadori in posizione centrale e Traorè a sinistra; Defrel potrebbe invece insidiare Scamacca, che però resta nettamente favorito per la maglia da centravanti.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; F.Ruiz, Z. Anguissa; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Rogerio; M. Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Traorè; Scamacca. All. Dionisi.