PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA: IN ATTACCO
Eccoci giunti infine all’attaco: le probabili formazioni di Napoli Spezia in questo caso evidenziano le assenze per Gennaro Gattuso nel settore offensivo, dove un ruolo molto importante è quello di Lozano, il messicano il cui rendimento è cresciuto tantissimo rispetto allo scorso campionato ed è dunque una delle note più positive per il Napoli 2020-2021. Altro giocatore imprescindibile è naturalmente il capitano Lorenzo Insigne, mentre Andrea Petagna ha confermato di essere un attaccante molto prezioso per il gioco della squadra, come aveva già dimostrato negli anni all’Atalanta, a patto di non chiedergli di essere il bomber in termini di gol segnati. Un attaccante “aggiunto” è poi Piotr Zielinski, che con prestazioni come quella di domenica in Sardegna conferma di essere una risorsa preziosissima se schierato sulla trequarti. Il quadro della situazione è sicuramente più difficile per lo Spezia di Vincenzo Italiano, anche per l’ottimo M’Bala Nzola della prima parte del campionato non può sempre fare i miracoli: l’attacco dei liguri sarà capace di graffiare in questa difficile trasferta napoletana? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Esaminando adesso il centrocampo, cerchiamo di scoprire che cosa potrebbero dirci le probabili formazioni di Napoli Spezia. La domanda principale per i partenopei è sempre legata al “se” e al “quanto” Gennaro Gattuso farà turnover. Domenica pomeriggio alla Sardegna Arena di Cagliari la coppia titolare in mediana era stata formata da Fabian Ruiz e Bakayoko, con Lobotka che ha giocato solo pochissimi minuti nel finale e Demme che è rimasto in panchina. Almeno uno di questi due potrebbe di conseguenza essere titolare, perché vanno dosate le forze verso un mese di gennaio molto intenso, che proporrà anche la Coppa Italia e naturalmente la Supercoppa Italiana al Napoli. Discorso diverso per Zielinski: difficile rinunciare a lui dopo la pazzesca prestazione messa in mostra contro il Cagliari, però il polacco è atteso titolare sulla trequarti, per dare man forte – domenica Piotr ci è riuscito in maniera eccellente – al reparto offensivo, che è in questo momento il settore nel quale si concentrano le principali criticità che mister Gattuso deve affrontare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Ci sarà turnover in difesa nelle probabili formazioni di Napoli Spezia? La notizia della partita di domenica a Cagliari è che finalmente Rrahmani ha visto il campo, sebbene sia entrato al 42′ del secondo tempo di una sfida già vinta. Difficile immaginare che adesso di colpo possa diventare titolare, però potrebbe essere un segnale positivo circa questo difensore che con il Verona aveva fatto benissimo, ma con il Napoli non aveva mai trovato spazio e sembrava dunque essere finito nel dimenticatoio. Considerando che Koulibaly sarà ancora fuori causa, la coppia centrale dovrebbe essere ancora quella formata da Manolas e Maksimovic, ma sono possibili novità in altri ruoli. In porta ad esempio, rispettando l’alternanza, domani il titolare al San Paolo-Diego Maradona potrebbe essere Meret al posto di Ospina, mentre si rinnoverà lo storico ballottaggio per il posto da terzino sinistro, che in Sardegna era stato vinto da Mario Rui. Toccherà ancora al portoghese o ci saranno novità? A destra infine sarà ancora una volta favorito per partire dall’inizio Di Lorenzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCHERÀ DOMANI?
Le probabili formazioni di Napoli Spezia ci portano verso la partita di Serie A attesa alle ore 18.00 di domani allo stadio Diego Maradona, come è stato ribattezzato il San Paolo. Una sfida che vede Gennaro Gattuso nettamente favorito su Vincenzo Italiano, alle prese con un periodo difficile dopo un inizio di stagione nel quale lo Spezia aveva impressionato tutti. L’anno nuovo è iniziato con una sconfitta casalinga contro il Verona e non sarà facile invertire la tendenza proprio a Napoli, contro gli azzurri che hanno rialzato la testa con la netta vittoria di Cagliari e adesso non possono lasciare altri punti per strada nelle partite “facili”. Tutto questo premesso, andiamo allora senza indugio ad analizzare le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Napoli Spezia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE NAPOLI SPEZIA
Ricordiamo nel frattempo che Napoli Spezia sarà visibile in diretta tv domani sera sul canale Dazn 1 per gli abbonati a Sky Sport che abbiano attivato la corrispondente opzione, oppure ci sarà la diretta streaming video, che sarà garantita invece agli abbonati di Dazn, perché questa è una delle tre partite del turno che saranno trasmesse dalla piattaforma digitale.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA
LE SCELTE DI GATTUSO
Nelle probabili formazioni di Napoli Spezia, per Gennaro Gattuso tengono banco alcuni dubbi che riguardano prevalentemente la scelta del modulo tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Noi pensiamo che sarebbe un peccato rinunciare a Zielinski sulla trequarti dopo la prestazione di Cagliari, per cui scegliamo la prima opzione, con il polacco sulla linea dei due esterni Lozano e Insigne alle spalle del centravanti Petagna, ma certamente è possibile anche il ricorso al 4-3-3, che porterebbe Zielinski sulla linea dei centrocampisti. In mediana tra l’altro ci sono dei ballottaggi aperti, in particolare tra Demme e Bakayoko. Lo stesso discorso vale in difesa: l’alternanza potrebbe portare in porta Meret, in bilico anche la maglia da terzino sinistro mentre a destra dovrebbe esserci Di Lorenzo e sembrano sicuri anche i due centrali Manolas e Maksimovic.
LE MOSSE DI ITALIANO
Sul fronte ligure, le probabili formazioni di Napoli Spezia dovrebbero avere il 4-3-3 come modulo di riferimento, ma con diversi dubbi ancora da sciogliere per Vincenzo Italiano. I guai arrivano innanzitutto dalla doppia squalifica di Chabot ed Estevez, un colpo piuttosto duro per uno Spezia che ha già una lunga lista di infortunati. In porta ci sarà Provedel; davanti a lui la difesa a quattro con Ferrer e Vignali in ballottaggio a destra, Terzi e uno tra Erlic e Ismajli centrali, Marchizza invece a sinistra; il terzetto di centrocampo dovrebbe essere formato da Maggiore, uno tra Deiola e Agoume che sono in ballottaggio ed infine Pobega; quanto al tridente d’attacco, anche in questo reparto c’è un dubbio per mister Italiano, che deve scegliere infatti tra Gyasi e Agudelo per affiancare Nzola e Farias.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Demme, F. Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Erlic, Marchizza; Maggiore, Deiola, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias. All. Italiano.