PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA: PROTAGONISTA
Per le probabili formazioni di Napoli Spezia, protagonista annunciato e sempre giocatore da tenere d’occhio sarà uno dei fiori all’occhiello di Mister Gattuso, ovvero il capitano Lorenzo Insigne, titolare inamovibile, il numero 24 è uno dei cardini del club campano, che lo accolto fin dalle giovanili: in stagione poi il giocatore ha già fornito prestazioni di gran valore, mettendo a tabella pure 11 presenze per la Serie A, con due assist vincenti offerti e sei gol (è il secondo miglior marcatore del club). Va pure aggiunto che Insigne sta pure vivendo un momento importante: il giocatore ha preso parte a sei reti nelle ultime sue sei presenze in campionato e solo Cristiano Ronaldo, Immobile e Lautaro hanno fatto di meglio, con il record di sette. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Napoli Spezia è certo quello che vedrà uno dei marcatori più in forma a disposizione di Gattuso contro l’ultimo difensore di Italiano. Alla vigilia della 16^ giornata di campionato sono dunque riflettori puntati su Piotr Zielinski, centrale classe 1994 polacco, che veste la maglia azzurra dall’agosto del 2016 e pure punto di riferimento nello schieramento di Gennaro Gattuso. Vero veterano dello spogliatoio campano, nelle ultime uscite si è dimostrato giocatore particolarmente versatile tra centrocampo e trequarti, utilissimo per dare man forte al reparto offensivo del Napoli, in vera crisi con le assenze di Mertens e Osimhen: lo abbiamo visto solo pochi giorni fa contro il Cagliari, dove anche Zielinski ha segnato due magnifici goal. Di contro un giocatore così in forma si troverà a difesa dei pali dello Spezia Ivan Provedel, portiere classe 1994 e dunque coetaneo del polacco, fresco arrivo del club bianconero dell’ottobre 2020. Il portiere, titolare di Italiano, pure va detto che finora non ha sempre brillato: anzi le sue statistiche ci raccontano di 12 presenze in campo con 23 gol subiti e solo due clean sheet. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Napoli Spezia, tocca ora fare il conto anche degli assenti a cui oggi sia Gattuso che Italiano dovranno fare a meno, alla vigilia della 16^ giornata di campionato. Partendo allora dallo spogliatoio degli azzurri, ecco che va segnalata l’assenza annunciata di Victor Osimhen, ancora in isolamento dopo essere stato riscontrato positivo al coronavirus: attenzione poi anche a Koulibaly, ancora alle prese con la distrazione muscolare al retto femorale, come a Dries Mertens, vittima della distorsione della caviglia sinistra. Oggi al San Paolo pure sarà indisponibile Malcuit, per l’affaticamento del polpaccio destro. Lunga lista di assenti poi in casa ligure, visto che Vincenti Italiano già dovrà fare a meno a Esteves e Chabot, squalificati dal giudice sportivo per un turno di campionato. In aggiunta per lo Spezia rimangono indisponibili perchè in quarantena Acampora, Ricci e Bastoni: fermi in infermeria infine il lungodegente Capradossi, come pure le vittime di acciacchi muscolari di varia natura Dell’orco, Sena, Verde, Galabinov, Zoet e Mattiello. (agg Michela Colombo)
CHI IN CAMPO AL SAN PAOLO?
Spazio ora alle mosse di Gattuso e Italiano per le probabili formazioni di Napoli Spezia, big match della 16^ giornata della Serie A che pure si accenderà oggi solo alle ore 18.00, tra le mura del San Paolo-Diego Armando Maradona. Quella che ci attende nel capoluogo è infatti incontro preziosissimo per gli azzurri, che rinvigoriti dall’ottimo successo occorso per 4-1 contro il Cagliari sono pochi giorni fa, vogliono confermare le loro ambizioni per lo scudetto. Certo la squadra partenopea anche oggi conterà alcune assenze di peso, da Koulibaly, a Osimhen e Mertens, ma pure scende in campo col favore del pronostico, contro i liguri, di ritorno invece da tre sconfitte di fila. Per Italiano infatti non è gran periodo, tra assenti e squalificati e risultati che non arrivano: potrebbe fare veramente fatica contro un club che sta rialzando la testa. Non perdiamo altro tempo allora e vediamo quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Spezia.
QUOTE E PRONOSTICO
Come abbiamo accennato prima, per la sfida nel capoluogo campano, sono gli azzurri i netti favoriti del pronostico. Secondo il portale di scommesse Snai, nell’1×2 il successo del Napoli vale 1.20, contro il più elevato 13.00 segnato per l’eventuale vittoria dello Spezia: il pareggio è stato invece quotato a 6.75.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA
LE MOSSE DI GATTUSO
Per la prima sfida casalinga del 2021, Gattuso dovrebbe schierare i suoi seguendo in gran parte il 4-2-3-1 che ha castigato il Cagliari solo pochi giorni fa. Ecco che allora in difesa, mancando Koulibaly, vedremo Maksimovic e Manolas la centro del reparto, posto di fronte a Ospina, con il duo Di Lorenzo-Mario Rui ai lati: occhio a Rrahmani, che potrebbe rifarsi vedere sempre a match in corso. Per il centrocampo potrebbe essere dunque spazio dal primo minuto per Fabian Ruiz, questa volta però accompagnato dal ritrovato Demme, che ha risolto anche gli ultimi acciacchi: adibito sulla tre quarti Zielinski, che pure sta vivendo un gran momento (2 gol con i sardi). Nell’attacco campano, mancando Dries Mertens, vedremo Petagna prima punta, accompagnato da capitan Insigne e da Lozano, anche se Politano scalpita.
LE SCELTE DI ITALIANO
Non sono pochi invece i problemi di Italiano per stilare le probabili formazioni di Napoli Spezia, considerato anche l’alto numero di assenti annunciati (a cui pure si sono aggiunti Estevez e Chabot, colpiti da squalifica). Fissato il 4-3-3, ecco che quest’oggi il tecnico bianconero dovrà affidarsi per forza di cose a Terzi in difesa accompagnato al centro da Erlic: pure ai lati non dubita delle maglia Marchizza, ma lo fa Ferrer, in aperto ballottaggio con Vignali. A centrocampo, mancando l’ex Estudiantes, potremmo vedere al San Paolo Maggiore dal primo minuto: con lui ecco poi Pobega e uno tra Deiola e Agoume in cabina di regia. In avanti ricordiamo che cerca spazio dopo la panchina osservata col Verona Farias: con lui ecco anche Nzola e Gyasi, anche se rimane a disposizione Agudelo.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, M Rui; Demme, F Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Erlic, Machizza; Maggiore, Deiola, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias All. Italiano