PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI UDINESE: ATTACCO
Per quanto riguarda l’attacco, nelle probabili formazioni di Napoli Udinese il punto interrogativo riguarda Kvaratskhelia: il fenomenale georgiano ha saltato le ultime due partite a causa dei problemi alla schiena, l’idea di Luciano Spalletti è ovviamente quella di non rischiarlo inutilmente e allora l’esterno offensivo potrebbe rimanere ai box approfittando poi della lunga sosta per tornare al 100% nella seconda parte di stagione. Con Kvaratskhelia fuori da questa partita, il posto da titolare a sinistra potrebbe averlo anche Lozano; il messicano è stato decisivo martedì con il suo ingresso a partita in corso, e viaggia per una maglia che potrebbe prendersi insieme a Politano, che naturalmente partirebbe da destra.
In questo caso rimarrebbe fuori Raspadori, che però si gioca il posto da centravanti; difficile comunque scalzare Osimhen, ma va considerato che anche Giovanni Simeone potrebbe essere in ballottaggio per fare il titolare. Nell’Udinese che non sa più vincere il punto fermo rimane ovviamente Deulofeu: lo spagnolo dovrebbe essere regolarmente in campo come seconda punta, al suo fianco Andrea Sottil deve decidere tra Beto, il cui rendimento è senza dubbio migliore quando entra dalla panchina, e Success con Nestorovski che, più indietro nelle gerarchie, spera comunque in un posto. (agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Andiamo a vedere più nello specifico quali potrebbero essere le scelte a centrocampo nelle probabili formazioni di Napoli Udinese. Tra le fila dei partenopei sembra certa la conferma di Lobotka in cabina di regia; poi avremmo tre giocatori per le due maglie sulle mezzali. Contro l’Empoli Zielinski è entrato dalla panchina, risultando comunque determinante per la decima vittoria consecutiva in campionato della capolista; tutto porta a pensare che il polacco sarà titolare in questo match, e dunque a rimanere fuori dagli undici potrebbe essere Ndombélé (sarebbe la soluzione naturale per Luciano Spalletti) perché la sosta per il Mondiale impone comunque di schierare il fondamentale Zambo Anguissa, non essendoci turnover da fare per necessità.
Nell’Udinese invece Makengo tornerà dopo la pausa; a questo punto la mediana dovrebbe nuovamente prevedere Walace da playmaker basso con Arslan spostato sull’interno, sull’altro versante del campo giocherà Lovric mentre Pereyra come sempre agirà dalla destra. Il dubbio riguarda Udogie: ancora acciaccato e indisponibile nel turno infrasettimanale, potrebbe saltare anche quest’ultima partita e quindi lasciare spazio a Ebosse, che sarebbe il laterale friulano sulla corsia mancina. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA DOMANI?
Con le probabili formazioni di Napoli Udinese ci avviciniamo alla partita che domani pomeriggio allo stadio Diego Armando Maradona nella quindicesima giornata di Serie A sarà l’ultimo impegno dell’anno solare 2022 per Luciano Spalletti e Andrea Sottil. Sotto i riflettori naturalmente il Napoli, che martedì ha sofferto ma infine vinto contro l’Empoli, sfatando così una sorta di tabù e rendendo sempre più concreta la propria fuga verso l’obiettivo più grande, uno scudetto che entrerebbe a pieno titolo nella storia del calcio come il primo dopo oltre 30 anni e senza Maradona per il Napoli.
L’Udinese invece arriva dal pareggio sul campo dello Spezia: per i bianconeri la classifica è eccellente, però è anche vero che il merito è tutto di un meraviglioso inizio di campionato, perché adesso l’Udinese non vince da oltre un mese. Tornare al successo proprio a Napoli non sarà affatto facile, però è anche vero che la pressione è tutta dall’altra parte, mentre in caso di impresa l’Udinese passerebbe tutte le feste in zona europea e potrebbe sognare in grande per il 2023. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Napoli Udinese.
NAPOLI UDINESE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Napoli Udinese sarà più correttamente una diretta streaming video tramite DAZN, perché questo match sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse appunto in esclusiva sulla piattaforma digitale. Sarà necessario quindi avere un dispositivo dotato della connessione ad Internet, ad esempio un televisore a ciò predisposto.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI UDINESE
LE MOSSE DI SPALLETTI
Si potrebbe tentare in extremis il recupero di Kvaratskhelia, ma nelle probabili formazioni di Napoli Udinese di certo non lo troviamo come titolare per il modulo 4-2-3-1 di Luciano Spalletti, nel quale davanti al portiere Meret potrebbe esserci un minimo di turnover. A destra in verità c’è sempre Di Lorenzo, mentre al fianco di Kim nella coppia centrale potrebbe toccare a Juan Jesus, con Mario Rui e Olivera in ballottaggio a sinistra; a centrocampo vedremo se toccherà a Zambo Anguissa il riposo, in questo caso Ndombelè potrebbe essere confermato titolare con Lobotka e il ritorno dal primo minuto di Zielinski; infine nel tridente d’attacco ci attendiamo il solito ballottaggio tra Lozano e Politano a destra, Osimhen prima punta e un altro possibile dubbio tra Raspadori ed Elmas a sinistra.
LE SCELTE DI SOTTIL
Sul fronte friulano, ecco invece che le probabili formazioni di Napoli Udinese dovrebbero vedere l’allenatore bianconero Andrea Sottil intenzionato a schierare i suoi undici titolari con un modulo 3-5-2 nel quale davanti al portiere Silvestri potrebbero esserci Perez, Bijol ed Ebosse per formare la difesa a tre; folta linea a cinque invece nel centrocampo dell’Udinese, nel quale potremmo immaginare titolari dal primo minuto da destra andando verso sinistra Pereyra, Samardzic, Walace perno centrale, Makengo ed Udogie; infine in attacco potrebbe tornare fra gli undici Beto, che proviamo quindi ad indicare favorito nel ballottaggio con Success per affiancare la certezza dell’attacco friulano, che è naturalmente Deulofeu.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI UDINESE: IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombelè, Lobotka, Zieliński; Lozano, Osimhen, Raspadori. All. Spalletti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil.