PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI VERONA: IL DUELLO

Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Napoli e Verona è quello tra Ospina e Simeone, ovvero tra l’ultima difesa degli azzurri e il primo marcatore dei veneti. Sotto ai riflettori del San Paolo oggi David Ospina, certo tra i migliori portieri della Serie A 2021-22. Complice anche un ottimo reparto difensivo posto davanti, il colombiano davvero ha fatto bella figura fin qui in campionato: per lui contiamo a statistica in nove presenze in campo, solo due gol subiti e tre clean sheet realizzati.



Di contro però ci sarà uno dei bomber più in forma nelle ultime settimane ovvero Giovanni Simeone, attaccante del Verona dall’agosto del 2021 (in prestito dal Cagliari). L’attaccante fin qui ha messo a tabella ben 8 reti e tre assist vincenti in 10 presenze in Serie A. Pure va detto che l’argentino potrebbe oggi fare fatica al San Paolo, se consideriamo che gran parte dei suoi gol sono arrivati solo al Bentegodi.   (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Analizzando le probabili formazioni di Napoli e Verona ci pare doveroso fare ora il conto anche degli assenti che sia Spalletti che Tudor registrano alla vigilia della 12^ giornata di campionato. Partendo dallo schieramento dei campani ecco che il tecnico di sicuro oggi dove fare a meno di Koulibaly, fermato dal giudice sportivo: in aggiunta pure mancheranno Malcuit e Osimhen, con il nigeriano che dovrebbe venir tenuto in disparte a scopo precauzionale.

Da valutare invece le condizioni di Manolas, che negli ultimi giorni ha affrettato il rientro, vista la squalifica del difensore senegalese. Per quanto riguarda il Verona Igor Tudor invece oggi di certo dovrebbe fare a meno di Frabotta, che ha rimediato un problema al tendine di Achille e non dovrebbe tornare prima dell’anno nuovo. Da valutare invece oggi le condizioni di un acciaccato Ilic: il serbo dovrebbe oggi comunque accomodarsi in panchina. (agg Michela Colombo)



CHI SCENDERÀ IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Napoli Verona ci accompagnano verso una partita decisamente intrigante per la dodicesima giornata di Serie A, un confronto stuzzicante tra Luciano Spalletti e Igor Tudor che richiederà grande lucidità fin dalla scelta delle formazioni. Il Napoli vola in campionato, con la vittoria sul campo della Salernitana è salito a quota 31 punti e vincendo a Varsavia ha raddrizzato anche la situazione in Europa League, dunque i partenopei vogliono continuare a viaggiare su ritmi altissimi.

Il Verona però in questo momento è uno degli avversari peggiori che possano capitare, per informazioni chiedere ad esempio alla Lazio o naturalmente alla Juventus, sconfitta settimana scorsa dall’Hellas. Simeone segna a raffica, ma tutta la squadra gira alla perfezione e potrebbe far soffrire anche la capolista. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Napoli Verona.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Napoli Verona in base alle quote Snai. Favoriti certamente i padroni di casa, il segno 1 è quotato a 1,40 mentre poi si sale a quota 4,75 per il segno X in caso di pareggio e fino a 7,25 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria del Verona.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI VERONA

LE MOSSE DI SPALLETTI

Nelle probabili formazioni di Napoli Verona certamente Luciano Spalletti deve usare molta cautela con molti giocatori non al top. Alcune decisioni potrebbero essere prese in extremis, noi stiamo prudenti e indichiamo chi è senza dubbio pronto a scendere in campo, tenendo conto che le scelte degli uomini potrebbero incidere anche sul modulo tattico, perché in ballo ci sono il 4-2-3-1 e il 4-3-3.

In difesa pochi dubbi, anche perché Koulibaly è squalificato: ecco quindi Ospina in porta e davanti a lui la linea a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui da destra a sinistra. In mediana scegliamo Zambo Anguissa e Demme; sulla trequarti Politano, Zielinski ed Elmas in appoggio al centravanti Petagna. Tuttavia le posizioni di Elmas e Zielinski potrebbero anche essere riviste per dare vita al 4-3-3, sempre che non arrivino buone notizie che possano portare ad innesti in extremis.

LE SCELTE DI TUDOR

Sembra avere le idee molto più chiare Igor Tudor, perché naturalmente l’ottimo Verona visto contro la Juventus dovrebbe essere riproposto integralmente o quasi pure contro il Napoli. Ecco allora Montipò in porta e davanti a lui la difesa a tre formata da Casale, Gunter e Dawidowicz, con l’unico possibile dubbio legato a Magnani che potrebbe insidiare Casale.

Tutto è ancora più chiaro procedendo in avanti nel modulo 3-4-2-1 scaligero. Ecco dunque a centrocampo il quartetto con Faraoni, Tameze, Miguel Veloso e Lazovic da destra a sinistra; nel reparto offensivo del Verona invece agiranno sulla trequarti Barak e Caprari, naturalmente a supporto del centravanti Simeone, reduce da sei gol in due partite tra Lazio e Juventus.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Demme; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All. Spalletti.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Dawidowicz; Faraoni, Tameze, M. Veloso, Lazovic; Barak, Caprari, Simeone. All. Tudor.