PROBABILI FORMAZIONI PORTO INTER: IL DUELLO

Restiamo sempre nella zona d’attacco nerazzurra per mettere a confronto nelle probabili formazioni di Porto Inter la certezza offensiva di Simone Inzaghi, cioè naturalmente Lautaro Martinez, con il totem della difesa lusitana, che è Pepe. Per il Toro la Champions League continua ad essere un problema, come dimostra il fatto che in sette partite di questa edizione abbia segnato un solo gol (più due assist), però Lautaro Martinez si esalta nelle notti più affascinanti, se si pensa al gol segnato a Liverpool proprio nel ritorno degli ottavi dell’anno scorso e poi al fatto che l’unica rete della edizione attuale è arrivata al Camp Nou contro il Barcellona.



Pochi ma buoni, insomma, la speranza dei tifosi dell’Inter è che pure il Dragao si aggiunga all’elenco delle trasferte felici per il numero 10 nerazzurro. Di fronte ci sarà un veterano di mille battaglie come il difensore classe 1983 Pepe, che aveva giocato con il Porto già tra il 2004 e il 2007 prima di tornarci nel 2019. Vinse la Coppa Intercontinentale con i lusitani, poi ci ha aggiunto tre Champions League, due Supercoppe europee e un Mondiale per club con il Real Madrid, un Europeo e una Nations League con il Portogallo, però ha 40 anni e qualcosa potrebbe soffrire da questo punto di vista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PORTO INTER: IL PROTAGONISTA

Non sappiamo ancora se sarà titolare, ma indichiamo comunque in Romelu Lukaku uno dei principali protagonisti nelle probabili formazioni di Porto Inter, innanzitutto perché il belga è stato autore del gol vittoria all’andata e poi appunto perché il ballottaggio fra Lukaku e il bosniaco Edin Dzeko è uno dei temi che tiene banco in avvicinamento alla partita di Champions League. Per il belga spicca un rendimento clamoroso nella competizione in questa stagione: a causa dell’infortunio, Big Rom in tutta la fase a gironi aveva giocato solo una manciata di minuti contro il Viktoria Plzen trovando subito il gol.



Poi ha giocato circa mezz’ora contro il Porto e ha segnato di nuovo, di conseguenza ecco che le statistiche ci regalano l’impressionante media di un gol segnato ogni 20 minuti giocati. In campionato la musica è diversa, perché la Serie A ci sta dicendo che Lukaku non riesce a trovare la condizione dei giorni migliori e da quando è tornato in campo ha segnato solamente su calcio di rigore contro Udinese e Spezia, anche se dal dischetto il belga resta una certezza e questo potrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare verso la serata di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PORTO INTER: CHI GIOCA OGGI?

Leggiamo le probabili formazioni di Porto Inter per scoprire quali potrebbero essere le mosse dei due ex compagni di squadra Sergio Conceicao e Simone Inzaghi verso la fondamentale partita di questa sera allo stadio Do Dragao per il ritorno degli ottavi di Champions League, nella quale i nerazzurri potranno contare sul vantaggio di un gol grazie al successo per 1-0 firmato da Romelu Lukaku tre settimane fa a San Siro contro la squadra lusitana, che è attualmente la seconda forza del campionato portoghese dietro il Benfica. Per l’Inter c’è la possibilità quindi di entrare fra le prime otto d’Europa, che sarebbe la conferma delle qualità delle squadre di Inzaghi nelle sfide secche, anche se il Porto negli ultimi anni è diventato la “bestia nera” per le formazioni italiane.

Inoltre, certamente l’Inter dovrà fare meglio rispetto alle ultime trasferte in campionato, dove invece la situazione è più complessa e l’Inter perde troppo spesso lontano da San Siro, segnale che non induce all’ottimismo verso la partita di Porto. Servirà una prestazione ben diversa da quella di venerdì sera, terminata con la sconfitta sul campo dello Spezia, d’altronde l’Inter in questa Champions League ci ha abituato bene anche in trasferta (ha perso solo contro il Bayern Monaco) e quindi ce la può fare ad entrare fra le prime otto d’Europa, traguardo che naturalmente aiuterebbe a rendere positivo il bilancio di tutta la stagione. Tutto questo premesso, andiamo scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Porto Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote previste dall’agenzia Snai per il pronostico su Porto Inter. I padroni di casa portoghesi stasera partono favoriti ma di un soffio: il segno 1 è infatti quotato a 2,60, con una differenza davvero minima con il segno 2 per la vittoria dell’Inter, che varrà 2,65 volte la posta in palio. Ai nerazzurri tuttavia andrebbe bene anche l’ipotesi del pareggio, il segno X che è l’ipotesi più remunerativa ed è quotato a 3,35.

PROBABILI FORMAZIONI PORTO INTER

LE MOSSE DI CONCEICAO

Le probabili formazioni di Porto Inter ci parlano per l’allenatore di casa Sergio Conceiçao del modulo 4-4-2, nel quale i lusitani dovranno fare i conti con le assenze dello squalificato Otavio e di alcuni indisponibili, ma hanno la buona notizia del rientro di Galeno. Il portiere Diogo Costa sarà protetto da una difesa a quattro nella quale i titolari da destra a sinistra dovrebbero essere l’omonimo dell’ex nerazzurro Joao Mario, il veterano Pepe, Marcano e Zaidu; esterno destro sarà Conceicao, omonimo in questo caso del suo stesso allenatore, ecco poi Uribe e Grujic nel cuore della mediana e Franco a sinistra per completare il centrocampo del Porto; infine, in attacco schieriamo la coppia proprio con Galeno al fianco di Taremi, altrimenti potrebbe essere Pepê ad affiancare il centravanti iraniano.

LE SCELTE DI INZAGHI

Sul fronte nerazzurro delle probabili formazioni di Porto Inter, il parziale e sfortunato turnover contro lo Spezia non ha dato gli esiti sperati ed ecco che oggi dovrebbero tornare i “titolarissimi” per mister Simone Inzaghi. Il modulo sarà l’inossidabile 3-5-2, in porta riecco Onana, in difesa restano i problemi per Skriniar e allora dovrebbe essere Darmian ad affiancare Acerbi e Bastoni; sulla fascia destra Dumfries sarà di conseguenza il titolare, mentre il ballottaggio resta aperto fra Dimarco e Gosens a sinistra. Attenzione perché nel cuore della mediana potrebbe restare in panchina Brozovic e ci aspettiamo titolari quindi naturalmente Barella, Calhanoglu come regista e Mkhitaryan; infine in attacco Dzeko è favorito su Lukaku, ma pure in questo caso resta il dubbio, perché non è ancora certo il nome del partner di Lautaro Martinez dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI PORTO INTER: IL TABELLINO

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Conceicao, Uribe, Grujic, Franco; Galeno, Taremi. Allenatore: Sergio Conceiçao.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.