Con le probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund possiamo anche parlare di qualche protagonista atteso. Concentriamo la nostra attenzione, in modo particolare, su Axel Witsel: il centrocampista belga è ormai un veterano della Champions League, che ha giocato con le maglie di Standard Liegi, Benfica, Zenit e adesso Borussia Dortmund. Per lui le presenze sono 65, contando anche i turni preliminari; Witsel avrebbe potuto vestire la maglia della Juventus nell’estate 2016, ma dopo una giornata di attesa a Torino l’affare era saltato e, sei mesi più tardi, il centrocampista era andato in Cina – rimanendoci solo per metà stagione. A Dortmund è diventato subito il faro della mediana: grande capacità di impostare la manovra ma anche essere efficace nell’interdizione, grande esperienza viste le 105 partite con la nazionale (è terzo, alle spalle dei soli Jan Vertonghen e Eden Hazard) con cui ha giocato due edizioni dei Mondiali e una degli Europei. Anche questa sera Witsel sarà chiamato ad un ruolo fondamentale: il Borussia Dortmund si qualificherebbe ai quarti con lo 0-0 e dunque lui dovrà essere bravo a gestire i ritmi della manovra tedesca, facendo girare il pallone e facendo da punto di riferimento per tutti i compagni. Vedremo come il centrocampista classe ’89 si comporterà in tal senso… (agg. di Claudio Franceschini)
HAALAND GUIDA IL DORTMUND DEI GIOVANI
Il grande protagonista offensivo, nelle probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund, è certamente Erling Braut Haaland: per lui parlano le cifre stagionali, nelle quali è compresa la doppietta con la quale per il momento i gialloneri sono in vantaggio negli ottavi di Champions League. Il Borussia Dortmund però può contare su altri elementi, come Giovanni Reyna: il classe 2002 è nato in Inghilterra ma ha nazionalità statunitense essendo figlio di Claudio Reyna, 112 apparizioni in nazionale e due stagioni in Bundesliga con il Bayer Leverkusen. Thomas Tuchel ha scovato un altro grande gioiello, arrivato in Europa grazie alla chiamata del Borussia Dortmund che lo ha prelevato dal New York City (dove Reyna ha conosciuto solo le giovanili). I numeri non sono ancora straordinari, il talento sì: un “nuovo” Jadon Sancho potremmo dire, lo si è visto nella partita di andata quando, chiamato in causa, è stato determinante nel fornire ad Haaland l’assist per il secondo gol del norvegese. Anche questa sera lo statunitense potrebbe essere decisivo, intanto il Borussia Dortmund si sfrega le mani pensando che questo potrebbe essere il suo attacco per almeno 10 anni… (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS A CENTROCAMPO
Per stabilire come sarà composto il centrocampo nelle probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund, con particolare riferimento ai francesi, naturalmente bisogna anche capire in che modo Thomas Tuchel intenderà approcciare la partita dal punto di vista tattico e del ritmo. Con la squalifica di Marco Verratti, nessuno è davvero certo del posto: nella semifinale di Coppa di Francia (5-1 al Lione) il ruolo di mezzala destra se l’è preso di fatto Pablo Sarabia, mentre è stato confermato l’ex Everton Idrissa Gueyé che ha guadagnato sempre più minuti nelle gerarchie del suo allenatore, e dunque dovrebbe giocare anche il ritorno degli ottavi di Champions League. Il già citato Sarabia non è sicuro di giocare, ma non lo è nemmeno Leandro Paredes: a sorpresa Tuchel potrebbe puntare su Julian Draxler, un giocatore che conosce bene l’avversaria di mercoledì sera e che soprattutto nasce come trequartista, avendo dunque il passo giusto per inserirsi senza palla tra le linee e supportare l’attacco. Per il momento non sappiamo davvero dire su chi il Psg punterà per la partita del Parco dei Principi, staremo a vedere quali saranno le scelte definitive del suo allenatore… (agg. di Claudio Franceschini)
ZAGADOU E’ IL GRANDE EX
Analizzando le probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund e partendo dalla difesa, abbiamo già detto che a Thomas Tuchel potrebbe mancare Thiago Silva; a dire il vero però il centrale brasiliano sembra poter recuperare in tempo, lo sapremo solo domani ma, se fosse così, l’allenatore tedesco potrebbe riportare Marquinhos nel ruolo di perno davanti alla difesa – come ormai viene stabilmente impiegato – ritrovando anche Presnel Kimpembé. In questo modo Thilo Kehrer potrebbe allargarsi a destra, dove ha giocato spesso e volentieri nelle ultime stagioni, per sopperire all’assenza di Thomas Meunier che è assente per squalifica; a sinistra come detto conferma per Layvin Kurzawa. Nel Borussia Dortmund menzione per Dan-Axel Zagadou: un grande ex essendo cresciuto nel Psg dove è rimasto fino al 2017, quando i tedeschi hanno deciso di acquistarlo. La sua crescita è stata impressionante: tra i migliori in campo nell’andata degli ottavi di Champions League, il franco-ivoriano ha solo 20 anni ma ha acquistato grande sicurezza e, giocando al fianco di due veterani come Lukasz Piszczek e Mats Hummels, non può che migliorare per diventare ancora più determinante nella corsa ai quarti di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Ecco le probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund: il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2019-2020 va in scena al Parco dei Principi, con calcio d’inizio alle ore 21:00 di mercoledì 11 marzo. Tutto ancora in bilico, visto che all’andata i gialloneri hanno vinto 2-1 grazie alla doppietta di Haaland; per qualificarsi i transalpini hanno bisogno di un semplice 1-0, ma il Dortmund ha comunque due risultati su tre a disposizione e soprattutto Thomas Tuchel deve fronteggiare alcune assenze importanti e ha il dubbio Mbappé. Insomma: Lucien Favre potrebbe prendersi i quarti di finale, mentre per i transalpini potrebbe essere l’ennesimo fallimento di una gestione che ha avuto (e ha) grandi disponibilità economiche ma che per il momento non è ancora riuscita anche solo a centrare una semifinale europea. Ora però è arrivato il momento di analizzare al meglio le possibili scelte da parte dei due allenatori, valutando dunque nel dettaglio le probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per il pronostico su Psg Borussia Dortmund indicano nella squadra francese quella favorita per la vittoria: il segno 1 da giocare per questa eventualità vi consentirebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,75 volte quanto messo sul piatto, mentre siamo ad un valore di 4,25 per il segno X che identifica il pareggio. Il successo esterno dei tedeschi, regolato come sempre dal segno X, porta in dote un guadagno pari a 4,00 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI PSG BORUSSIA DORTMUND
I DUBBI DI TUCHEL
Dubbio Mbappé quindi nelle probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund: l’attaccante ha un forte mal di gola e potrebbe non farcela a scendere in campo. Tuchel dovrebbe comunque portarlo in panchina; anche con lui in campo però il tridente non sarebbe certo, perché potrebbe essere lui a giocare da prima punta e Di Maria, che ha grande visione di gioco, da esterno destro lasciando Neymar a sinistra. Cosa che escluderebbe ovviamente Icardi; a centrocampo i ballottaggi sono vivi tenendo conto del fatto che Verratti è squalificato. Tuchel ha recuperato Thiago Silva, il che significa che Marquinhos può tornare a giocare in mediana; con il brasiliano in quella posizione ci sono Gueyé e Leandro Paredes favoriti su Leandro Paredes per agire sulle mezzali, attenzione però alla propensione offensiva di Sarabia e Draxler che possono assolutamente tornare utili. Per quanto riguarda la difesa, Kehrer si allarga a destra sostituendo Meunier – lui pure squalificato – poi Layvin Kurzawa a sinistra con Keylor Navas che naturalmente sarà il portiere.
LE SCELTE DI FAVRE
Anche Lucien Favre deve rinunciare a elementi importanti nelle probabili formazioni di Psg Borussia Dortmund: sempre fuori Reus e con lui anche Delaney. La squadra potrebbe essere la stessa che ha giocato in Bundesliga, con la sola eccezione di Brandt: il giovane tedesco andrebbe in panchina favorendo il rientro di Jadon Sancho che sarà comunque titolare, al fianco probabilmente di Thorgan Hazard e a supporto dello scatenato Haaland. A centrocampo invece Witsel e Emre Can formano nuovamente una cerniera mediana che sembra aver già trovato le giuste distanze e una buona sintonia; nessun dubbio sulle corsie laterali dove agiranno Hakimi (terzino goleador) e Raphael Guerreiro che sono in grado di tenere sempre alto il baricentro della squadra, alle loro spalle la difesa a tre sarà comandata da Hummels che avrà al suo lato un altro veterano come Piszczek, lui pure reduce della finale di Champions League giocata 7 anni fa, e il giovanissimo Zagadou che sta disputando una stagione egregia. Lo svizzero Burki difenderà i pali della porta.
IL TABELLINO
PSG (4-3-3): Keylor Navas; Kehrer, Kimpembé, Thiago Silva, L. Kurzawa; Gueye, Marquinhos, L. Paredes; Mbappé, Icardi, Neymar
A disposizione: Sergio Rico, Kouassi, Bernat, Sarabia, Draxler, Di Maria, Cavani
Allenatore: Thomas Tuchel
Squalificati: Meunier, Verratti
Indisponibili: A. Herrera
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Raphael Guerreiro; Sancho, T. Hazard; Haaland
A disposizione: Hitz, Akanji, Schmelzer, Dahoud, Reyna, Brandt, Gotze
Allenatore: Lucien Favre
Squalificati: –
Indisponibili: Delaney, Reus