PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATALANTA: IN ATTACCO
Eccoci giunti infine in attacco nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Real Madrid Atalanta. Un altro rientro fondamentale per Zinedine Zidane, oltre a quello di capitan Sergio Ramos, sarà quello di Karim Benzema, che ha ribadito la sua importanza per le Merengues anche sabato pomeriggio, con la doppietta decisiva nella vittoria in Liga contro l’Elche. Il francese dunque sarà il pericolo pubblico numero 1 per la difesa dell’Atalanta, dall’alto di numeri fenomenali non solo nella sua carriera in generale ma pure nella stagione in corso, nella quale la punta classe 1987 ha già segnato venti gol tra tutte le competizioni ufficiali del Real Madrid, di cui quattro in Champions League. Nell’Atalanta staremo a vedere quali saranno le scelte dal primo minuto di Gian Piero Gasperini, ma senza dubbio l’uomo dell’anno per i nerazzurri in attacco è Luis Muriel, che risponde a Benzema con diciannove gol stagionali pur non essendo titolare fisso. La media gol è impressionante: Muriel segna ogni 80 minuti giocati. Per fare un paragone, il pur eccellente Benzema timbra il cartellino ogni 128 minuti. La missione non è impossibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Le probabili formazioni di Real Madrid Atalanta ci portano adesso a centrocampo, dove i nerazzurri dovranno fare i conti con la squalifica di Freuler che spezzerà l’inossidabile coppia con De Roon nel cuore della mediana nerazzurra. Ancora più prezioso sarà dunque il ruolo di Mario Pasalic, che sta avendo una stagione piuttosto complicata, ma quando sta bene può essere un valore aggiunto di fondamentale importanza nel gioco della Dea di Gian Piero Gasperini: se qualcuno se ne fosse dimenticato, la doppietta di venerdì sera contro lo Spezia è arrivata al momento giusto in vista della notte madrilena, che potrebbe entrare nella storia dell’Atalanta ancora più di quanto già lo sia. Pasalic dunque potrebbe essere il valore aggiunto, pur partendo da una posizione più arretrata rispetto a venerdì appunto a causa della squalifica di Freuler. Tutto questo ricordando comunque che dall’altra parte ci saranno Modric, Casemiro e Kroos: il centrocampo è rimasto intatto rispetto ai tempi delle tre Champions League consecutive vinte dal Real Madrid, basterebbe questo per capire quanto sarà difficile la sfida che attende l’Atalanta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Real Madrid Atalanta concentriamoci sulle due difese per osservare innanzitutto che Zinedine Zidane rispetto a tre settimane fa ha recuperato il capitano Sergio Ramos e questa naturalmente è una notizia di fondamentale importanza per la retroguardia del Real Madrid, che in assenza del capitano non sempre è solidissima. Il ritorno in campo di Sergio Ramos è avvenuto sabato in campionato contro l’Elche e adesso ecco pronto il difensore per l’ennesima sfida europea della sua leggendaria carriera, anche se la stagione 2020-2021 si sta rivelando complicata per Sergio Ramos, che infatti finora ha raccolto solamente 19 presenze in partite ufficiali, delle quali 15 nella Liga, tre in Champions League e una in Supercoppa di Spagna. Dall’altra parte, nella difesa dell’Atalanta bisogna ricordare che venerdì sera Djimsiti è uscito acciaccato dalla partita contro lo Spezia ed è in ballottaggio con Palomino, mentre le altre due maglie saranno senza dubbio di Toloi e Romero, che aveva riposato almeno parzialmente in campionato proprio pensando a domani sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA?
Le probabili formazioni di Real Madrid Atalanta ci accompagnano naturalmente verso la grande sfida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma domani sera alle ore 21.00 nella capitale spagnola. La partita d’andata è stata beffarda per i nerazzurri, ma ci ha pure detto che l’Atalanta può giocare alla pari con il Real Madrid: ribaltarla in Spagna non sarà facile, ma in questo senso giocare a porte chiuse e a Valdebebas può essere un vantaggio rispetto a dover affrontare un Bernabeu tutto esaurito – anche se naturalmente sarebbe stato molto meglio.
Venerdì la bella vittoria contro lo Spezia ha confermato che l’Atalanta sta bene e che può puntare alla Champions League anche per la prossima stagione. Prima però c’è un sogno ancora tutto da vivere: andiamo allora a leggere tutte le informazioni alla vigilia della partita circa le probabili formazioni di Real Madrid Atalanta.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE REAL MADRID ATALANTA
Ricordiamo nel frattempo che Real Madrid Atalanta godrà della ribalta della diretta tv in chiaro per tutti su Canale 5, oltre che su Sky Sport per gli abbonati alla televisione satellitare. Raddoppierà quindi pure la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, che sarà garantita sia da Mediaset sia da Sky sulle rispettive piattaforme streaming.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATALANTA
LE SCELTE DI ZIDANE
Nelle probabili formazioni di Real Madrid Atalanta non ci aspettiamo particolari colpi di scena da parte di Zinedine Zidane, che deve ottenere la qualificazione ai quarti per dare un valore al finale di stagione, visto che una rimonta in campionato appare complicata. Il modulo di riferimento dovrebbe essere il consueto 4-3-3, con alcuni importanti rientri rispetto alla partita d’andata: possiamo dunque collocare Courtois tra i pali del Real Madrid e davanti a lui la difesa a quattro formata da Vazquez, capitan Sergio Ramos, Nacho e Mendy; il centrocampo resta un reparto di livello mondiale, nel quale i tre titolari di Zidane saranno Modric, Casemiro e Kroos; infine il tridente d’attacco dovrebbe prevedere Asensio a destra, Benzema in posizione di prima punta ed infine Rodrygo ala sinistra.
LE MOSSE DI GASPERINI
La squalifica di Freuler è la notizia principale per la Dea nelle probabili formazioni di Real Madrid Atalanta, anche perché purtroppo ci ricorda la discutibile decisione dell’arbitro che indirizzò in modo pesante la partita d’andata. Gian Piero Gasperini dovrebbe dunque schierare Pasalic al fianco di De Roon, il croato in versione Spezia potrebbe essere un’arma preziosa per l’Atalanta, così come Gosens sulla fascia sinistra, mentre a destra ci sarà ancora Maehle al posto dell’infortunato Hateboer. Il modulo 3-4-1-2 dell’Atalanta dovrebbe poi prevedere la difesa con Gollini tra i pali e davanti a lui il terzetto formato da Toloi, Romero e uno tra Palomino e Djimsiti (che venerdì con lo Spezia è uscito acciaccato), mentre in attacco prende quota l’ipotesi del tandem colombiano Zapata-Muriel, con Pessina a supporto sulla trequarti e quindi Ilicic jolly dalla panchina.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Sergio Ramos, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Rodrygo. All. Zidane.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, Pasalic, De Roon, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata. All. Gasperini.