PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID CHELSEA: IL BALLOTTAGGIO
Come abbiamo già visto nel parlare delle probabili formazioni di Real Madrid Chelsea, nella Casa Blanca c’è un ballottaggio che riguarda il tridente offensivo. Carlo Ancelotti deve decidere tra tre giocatori per assegnare la maglia di esterno destro: all’andata il titolare è stato Federico Valverde, una sorpresa anche perché l’uruguaiano, al Real Madrid dal 2018, nasce come centrocampista e spesso e volentieri lo avevamo visto disimpegnarsi come mezzala. Quest’anno poi Valverde non ha giocato tantissimo: l’esplosione definitiva di Rodrygo gli ha tolto spazio tanto quanto il ritorno su buoni livelli di Marco Asensio, che dopo il grave infortunio che ne ha fermato la crescita è riuscito a ripresentarsi in campo con prestazioni degne di nota.
Sulla carta i favoriti sarebbero loro, ma Ancelotti come detto ha stupito tutti a Stamford Bridge: ha vinto 3-1 una difficilissima partita di Champions League e dunque di fatto ha avuto ragione lui, ma ora andrà capito se l’esperimento sarà ripetuto. A dire il vero, ci sarebbe un’ulteriore alternativa: quella di avanzare Lucas Vazquez, che con Zinedine Zidane giocava spesso nel tridente offensivo e che sabato invece è stato impiegato come terzino destro, un modo per far rifiatare l’imprescindibile Daniel Carvajal. Staremo allora a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID CHELSEA: IL PROTAGONISTA
Quale potrebbe essere il protagonista nelle probabili formazioni di Real Madrid Chelsea? Facciamo un nome che in questo momento potrebbe sembrare “impopolare”: quello di Romelu Lukaku. La storia d’amore tra il belga e il Chelsea non è mai decollata: arrivato nel 2011, era molto giovane e ha giocato poco ma non ha avuto un’occasione nemmeno due anni più tardi, esaurito un ottimo campionato in prestito al West Bromwich. Da lì Everton e Manchester United, quindi come sappiamo l’Inter: devastante in nerazzurro con 64 gol in 95 partite vincendo lo scudetto, quindi nell’estate 2021 l’approdo, per la terza volta, a Stamford Bridge.
Per Lukaku una partenza lanciata, ma è durata poco: Thomas Tuchel ha capito come l’attaccante belga non fosse l’ideale per il suo gioco e lo ha tolto dai titolari, anche in seguito a un’intervista nella quale di fatto Lukaku lanciava messaggi d’amore all’Inter. A oggi le cifre parlano di 10 reti in 42 apparizioni stagionali: troppo poco per il belga, che infatti è stato soppiantato dal modulo con il centravanti tattico (Kai Havertz) e trova sempre meno spazio. Il ritorno dei quarti di Champions League però potrebbe essere l’occasione per sparigliare le carte, e dimostrare di essere ancora importante per un Chelsea che non vuole abbandonare la difesa del titolo… (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID CHELSEA: CHI GIOCA AL BERNABEU?
Le probabili formazioni di Real Madrid Chelsea ci introducono alla partita che, al Santiago Bernabeu, si gioca per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, alle ore 21:00 di martedì 12 aprile. Si parte da una situazione definita, anche se non si può mai dire: all’andata infatti il Real Madrid ha vinto 3-1 espugnando Stamford Bridge con una tripletta dello scatenato Karim Benzema, dunque si è preso una vittoria esterna di grande prestigio mettendo anche due gol tra sé e i campioni in carica. La qualificazione alla semifinale dunque è vicina, ma chiaramente bisognerà stare attenti alla reazione del Chelsea.
I Blues infatti sono una squadra in grado di andare a vincere al Bernabeu anche con due gol di margine; “basterebbe” uno 0-2 per archiviare i tempi supplementari e questo gioca a favore di Thomas Tuchel, che però ha una montagna da scalare – e questo è un fatto che non si può negare. Aspettando di scoprire cosa succederà, proviamo a fare una rapida valutazione delle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Real Madrid Chelsea.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo subito a vedere cosa l’agenzia Snai abbia previsto per Real Madrid Chelsea. Secondo il pronostico di questo bookmaker la squadra favorita per la vittoria è quella di casa, con un valore di 2,40 volte la giocata posto sul segno 1, che regola appunto questa eventualità. L’ipotesi del pareggio, identificata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,45 volte quanto messo sul piatto mentre con il segno 2, su cui puntare per il successo esterno dei Blues, la cifra che andreste a guadagnare sarebbe equivalente a 2,90 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID CHELSEA
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Nelle probabili formazioni di Real Madrid Chelsea notiamo subito che Carlo Ancelotti deve sopperire all’assenza di Eder Militao, che è squalificato: il posto del brasiliano dovrebbe verosimilmente prenderlo Nacho, che agirà al centro della difesa insieme ad Alaba e a protezione di Courtois, uno degli ex del match. Sugli esterni le scelte sembrano fisse: Carvajal giocherà come terzino destro e sull’altro versante dovremmo vedere Ferland Mendy, mentre a centrocampo naturalmente Ancelotti non ha motivo di cambiare una linea che funziona alla perfezione, quella con Casemiro a fare da frangiflutti e poi la qualità di Modric e Kroos nel palleggio. L’unico dubbio dunque dovrebbe riguardare il tridente offensivo: a Stamford Bridge è stato Federico Valverde che, a sorpresa, si è preso la maglia di esterno destro scalzando Asensio e Rodrygo. L’esperimento potrebbe essere ripetuto perché di fatto ha funzionato; le altre due maglie saranno chiaramente di Benzema e Vinicius Junior, a meno che il risultato favorevole da cui si parte faccia pensare a una sorta di staffetta.
I DUBBI DI TUCHEL
È verosimile pensare, nell’analisi delle probabili formazioni di Real Madrid Chelsea, che Tuchel possa cambiare qualcosa rispetto alla sconfitta di sei giorni fa: in difesa probabilmente no, perché davanti a Edouard Mendy dovrebbero agire come sempre Christensen, Thiago Silva e Rudiger, a centrocampo poi la coppia formata da Kanté e Jorginho resta largamente favorita sulla concorrenza e allora la prima maglia diversa rispetto all’andata può arrivare a sinistra, con Marcos Alonso che si prenderebbe il posto di esterno di centrocampo destinando Azpilicueta alla panchina. Sull’altro versante infatti il giocatore in netto vantaggio è comunque Reece James; davanti può rimanere fuori Pulisic a vantaggio di Ziyech, ma a dirla tutta Tuchel ha anche l’alternativa di spedire Havertz a giocare sulla trequarti insieme a Mount o comunque fargli scambiare la posizione con il connazionale Werner, che si è ripreso con la doppietta al Southampton. La terza opzione naturalmente è quella di ridare la maglia di centravanti a Romelu Lukaku; a dirla tutta però il belga è parecchio indietro nelle gerarchie del suo allenatore.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Alaba, F. Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; F. Valverde, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti
CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; R. James, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Mount; Havertz. Allenatore: Thomas Tuchel