PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID MANCHESTER CITY: I PORTIERI

Dopo i due attaccanti più attesi, sembra quasi inevitabile parlare anche dei due portieri nelle nostre probabili formazioni di Real Madrid Manchester City, dal momento che i due estremi difensori potrebbero essere attesi da una serata piuttosto complicata oggi. Thibaut Courtois, il portiere belga classe 1992 del Real Madrid, in questa stagione ha finora giocato 42 partite con i Blancos e in 16 di queste è riuscito a restare imbattuto, subendo fin qui 40 gol. In Champions League spiccano invece ben cinque clean sheet in otto partite per Courtois, che è imbattuto da tre partite consecutive – ritorno degli ottavi contro il Liverpool e doppia sfida dei quarti contro il Chelsea.



Dall’altra parte ci sarà naturalmente il brasiliano classe 1993 Ederson, che con il Manchester City ha numeri stagionali quasi identici a Courtois, cioè 43 presenze in partite ufficiali e 16 clean sheet, con un totale di 37 gol al passivo. Anche per Ederson le partite disputate in Champions League sono otto, delle quali cinque chiuse da imbattuto, missione che in questa semifinale stellare potrebbe essere complicata per entrambi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



REAL MADRID MANCHESTER CITY: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Real Madrid Manchester City non possiamo sottrarci alla tentazione di mettere a confronto Karim Benzema ed Erling Haaland in un duello forse scontato ma che è naturalmente il più atteso. Karim Benzema è il Pallone d’Oro in carica e mattatore assoluto della scorsa stagione, come anche i Citizens ricordano bene: nel 2022-2023 invece i numeri del francese ci parlano di 29 gol più sei assist in 38 presenze, di cui quattro gol e un assist sono arrivati in otto presenze in Champions League, dove Karim Benzema sta tenendo la media di un gol segnato ogni 142 minuti giocati (globalmente segna invece ogni 111 minuti passati in campo).



Dall’altra parte, i numeri sono ancora migliori per il giovane norvegese Erling Haaland, che in questa stagione ha già segnato addirittura dodici gol in otto presenze in Champions League, competizione nella quale segna in media un gol ogni 49 minuti giocati. Contando anche tutte le altre competizioni ufficiali, Haaland in questa stagione viaggia a 51 gol segnati (più otto assist) in 46 presenze, con la media gol che è di una rete ogni 71 minuti giocati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REAL MADRID MANCHESTER CITY: CHI GIOCA OGGI?

Leggiamo le probabili formazioni di Real Madrid Manchester City per avvicinarci sempre più alla partita stellare di stasera allo stadio Santiago Bernabeu della capitale spagnola per la semifinale d’andata di Champions League, con particolare attenzione naturalmente alle mosse dei due allenatori Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, che daranno vita a un duello di lusso in panchina così come affascinante sarà il confronto fra le tante stelle sul campo. Inoltre si tratterà della rivincita della scorsa edizione, quando il Real beffò il City sul filo di lana sempre in semifinale di Champions League, senza dimenticare che la vincitrice di questa semifinale affronterà a Istanbul chi avrà la meglio nell’euro-derby di Milano.

Il Real Madrid nei quarti ha eliminato il Chelsea in maniera netta; il Manchester City però ha dominato il grande scontro con il Bayern e ciò ha rafforzato le speranze dei Citizens di sfatare l’ormai annoso tabù della Champions League, che è invece il “giardino di casa” per gli spagnoli – anche questo è un dettaglio che potrebbe rivelarsi fondamentale in una sfida così incerta. Di certo ci aspettiamo due partite all’insegna del grande spettacolo e della qualità, allora andiamo subito a scoprire che cosa ci potrebbero dire le notizie sulle probabili formazioni di Real Madrid Manchester City ormai a poche ore dal fischio d’inizio della partita d’andata.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Real Madrid Manchester City in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti gli ospiti inglesi e il segno 2 è quotato a 2,20, mentre poi si sale a quota 3,15 in caso di segno 1 per la vittoria casalinga del Real Madrid e fino a 3,60 volte la posta in palio sul segno X naturalmente in caso di pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID MANCHESTER CITY

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Nelle probabili formazioni di Real Madrid Manchester City, ci aspettiamo naturalmente il modulo 4-3-3 da parte di Carlo Ancelotti per le Merengues padrone di casa. Difesa a quattro con Alaba e Rudiger centrali (Militao è squalificato) davanti al portiere Courtois, mentre Carvajal a destra e Nacho a sinistra saranno i due terzini. Lascia ancora qualche dubbio la condizione fisica di Modric, allora ipotizziamo per il Real Madrid a centrocampo Kroos in cabina di regia con Tchouameni e Camavinga ai suoi lati, ma naturalmente potrebbe esserci posto anche per il croato. Infine, sarà Benzema il centravanti nel cuore dell’attacco del Real Madrid, spalleggiato da Valverde e Vinicius jr, dunque rischiano la panchina sia Rodrygo (rilanciato tuttavia dalla doppietta nella finale di Coppa del Re di sabato sera) sia Asensio, anche se naturalmente c’è l’imbarazzo della scelta per mister Ancelotti.

LE MOSSE DI GUARDIOLA

Modulo a specchio per i Citizens di Pep Guardiola nelle probabili formazioni di Real Madrid Manchester City, quindi sarà 4-3-3 anche per gli inglesi, con Haaland al centro dell’attacco completato da Bernardo Silva e Grealish, che potrebbero essere i due favoriti per le maglie da titolari come esterni del tridente. Le alternative di lusso non mancano e questo vale anche a centrocampo, dove comunque possiamo ipotizzare Rodri in cabina di regia con al suo fianco De Bruyne e Gundogan in qualità di mezzali di lusso. Proseguendo a ritroso, nella difesa del Manchester City avremo Dias e Akanji che formano la coppia centrale più Walker e Aké terzini per completare il quartetto davanti ad Ederson, che sarà chiaramente il titolare in porta per gli ospiti.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID MANCHESTER CITY: IL TABELLINO

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Alaba, Rudiger, Nacho; Tchouaméni, Kroos, Camavinga; Valverde, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Stones; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. All. Guardiola.