PROBABILI FORMAZIONI REAL SOCIEDAD ROMA: L’OCCASIONE

Altro protagonista, anche se in questa stagione meno “intoccabile” rispetto al portiere Rui Patricio, sarà naturalmente Tammy Abraham nelle probabili formazioni di Real Sociedad Roma. Il centravanti inglese è in questo momento intoccabile anche a causa dell’assenza di alternative causata dall’assenza di Andrea Belotti, ma i numeri stagionali hanno bisogno di una decisa “sistemata” per colui che dodici mesi fa di questi tempi era il trascinatore della Roma, sia in campionato sia verso il trionfo in Conference League.



I numeri sono modesti: su 36 presenze in partite ufficiali si contano appena sette gol più sei assist, dato quest’ultimo in realtà positivo per un centravanti, ma che non basta a colmare il calo dei gol segnati, dal momento che Abraham va in rete mediamente ogni 335 minuti giocati. In Europa League il dato è ancora peggiore: un solo gol e un assist finora per Abraham, che ha quindi bisogno di dare una svolta anche al suo rendimento europeo, considerando che l’unico gol segnato risale al 27 ottobre scorso contro l’HJK Helsinki. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL SEMPRE PRESENTE

Una citazione doverosa nelle probabili formazioni di Real Sociedad Roma va naturalmente dedicata a Rui Patricio, che è il “sempre presente” per definizione con la maglia della Roma: il portiere classe 1988 sarà titolare anche oggi, perché per il suo connazionale e grande estimatore José Mourinho l’ex Wolverhampton è un intoccabile. Panchina per lui solamente nei Mondiali in Qatar, dove Rui Patricio naturalmente sperava di essere il portiere titolare della Nazionale portoghese e invece si è dovuto accontentare di fare la riserva, senza mai scendere in campo.

Una delusione ancora più forte per chi nella Roma è titolare intoccabile, come dimostra il dato delle 90 presenze in partite ufficiali in giallorosso per Rui Patricio, tra cui 64 in Serie A su altrettante partite disputate dalla Roma, 38 nello scorso campionato e finora 26 in quello in corso. Aggiungiamo le due partite dei giallorossi nella Coppa Italia di questa stagione più otto in Europa League, l’unico match saltato da Rui Patricio nel 2022-2023 fu quindi quello in Bulgaria contro il Ludogorets ormai ben sei mesi fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REAL SOCIEDAD ROMA: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Real Sociedad Roma ci presentano le mosse dei due allenatori in vista della partita di questa sera in Spagna: siamo naturalmente al ritorno degli ottavi di Europa League, c’è grande attesa per scoprire se i giallorossi sapranno confermare l’ottimo vantaggio acquisito settimana scorsa nel match casalingo all’andata allo stadio Olimpico, quando hanno vinto 2-0 mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti e nel proseguire un percorso internazionale che idealmente potrebbe portare la Roma al secondo trofeo consecutivo, dopo la Conference League, impresa che sarebbe leggendaria per un club mai vincente prima nelle competizioni Uefa.

In campionato invece la Roma ha perso in casa contro il Sassuolo, una gara pazza che ha impedito alla banda di José Mourinho di approfittare del crollo di quasi tutte le rivali nella corsa verso il quarto posto, che sembra una “camminata” più che una corsa; la prossima partita sarà il derby, che rivestirà una grande importanza anche per la classifica. Intanto però guai a pensare ad altro che non sia la partita all’Anoeta per proseguire il cammino finora ottimo in Europa League: tutto questo premesso per inquadrare la situazione, andiamo subito a leggere insieme le probabili formazioni di Real Sociedad Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Real Sociedad Roma in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa spagnoli partono favoriti e il segno 1 è quotato a 2,10, mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di segno X per il pareggio, oppure fino a 3,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora la partita in Spagna terminasse con una vittoria esterna della Roma.

PROBABILI FORMAZIONI REAL SOCIEDAD ROMA

LE SCELTE DI ALGUACIL

Imanol Alguacil affronterà le probabili formazioni di Real Sociedad Roma con il suo solito modulo 4-3-1-2: ci sarà David Silva alle spalle dei due attaccanti che potrebbero essere Sorloth e Oyarzabal, favoriti su Carlos Fernandez. A centrocampo è sicura la presenza di Mikel Merino, con lui dovrebbero agire come al solito Zubimendi e Brais Mendez, dunque sarà ancora panchina per Illarramendi. Per quanto riguarda la difesa, dovremmo avere il ritorno di Zubeldia a formare la coppia centrale insieme a Le Normand; in porta andrà chiaramente Remiro, mentre sulle due corsie la Real Sociedad, sempre senza sorprese, dovrebbe far giocare Gorosabel a destra e Diego Rico sull’altro versante.

LE MOSSE DI MOURINHO

Per le probabili formazioni di Real Sociedad Roma, ecco che José Mourinho dovrebbe presentare la formazione migliore possibile. Dunque, difesa classica con Rui Patricio in porta e poi il terzetto formato da Mancini, Smalling e Ibañez; sulle corsie laterali arriverà la conferma per Spinazzola naturalmente a sinistra, sull’altro lato del campo invece il favorito sembra essere Karsdorp. In mezzo, Cristante in cabina di regia: al suo fianco il favorito è Matic, che in questo momento con Wijnaldum è nettamente avanti nelle gerarchie rispetto a Mady Camara. Sulla trequarti nessun problema per Pellegrini, che torna a disposizione; con lui avremo Dybala, come prima punta il fatto che Belotti sia andato sotto i ferri toglie opzioni a Mourinho, dunque giocherà Abraham.

PROBABILI FORMAZIONI REAL SOCIEDAD ROMA: IL TABELLINO

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Le Normand, Zubeldia, Diego Rico; B. Mendez, Zubimendi, Merino; David Silva; Oyarzabal, Sorloth. All. Alguacil.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp. Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Lo. Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.