PROBABILI FORMAZIONI ROMA BAYER LEVERKUSEN: IL GIOVANE
Lo abbiamo già visto: nelle probabili formazioni di Roma Bayer Leverkusen dovrebbe giocare titolare Edoardo Bove, perché Georginio Wijnaldum è lontano dalla condizione migliore e Bryan Cristante dovrebbe nuovamente scalare in difesa, come già accaduto contro l’Inter, a causa dell’indisponibilità congiunta di Chris Smalling e Diego Llorente. Il classe 2002 è uno dei tanti giovani che José Mourinho ha lanciato nella prima squadra della Roma nel corso delle ultime stagioni: Bove quest’anno ha già messo insieme 25 presenze tra campionato ed Europa League, e da quando c’è Mourinho il totale è di 39 apparizioni (ne aveva soltanto una con Paulo Fonseca, in Serie A, ma naturalmente era anche più giovane).
Il centrocampista dunque si aggiunge ai nomi già noti di Nicola Zalewski e Félix Afena-Gyan: quest’ultimo adesso è alla Cremonese e ha messo il suo contributo nella straordinaria cavalcata che ha portato i grigiorossi in finale di Coppa Italia. Del resto, come dicevamo qualche tempo fa, il settore giovanile della Roma sa produrre ottimi calciatori: basti pensare che Lorenzo Pellegrini ha già superato le 100 presenze come capitano giallorosso, come per lui (al Sassuolo) anche per Bove nel futuro prossimo potrebbe esserci un’esperienza in prestito ma le tante presenze sommate con la Roma potrebbero anche non renderlo necessario… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ASSENTE
Purtroppo abbiamo già visto che nelle probabili formazioni di Roma Bayer Leverkusen sarà assente il grande ex: stagione finita in anticipo per Patrik Schick, che quest’anno ha giocato appena 14 partite in Bundesliga (3 gol) e 8 tra Champions League ed Europa League senza segnare. Lo scorso anno invece Schick era esploso con la maglia del Bayer Leverkusen: 24 reti in 27 gare di campionato nella seconda stagione con le Aspirine, che lo hanno acquistato dal Lipsia. Nella Roma l’attaccante ceco era arrivato nel 2017, dopo aver fatto parlare di sé alla Sampdoria: ricorderete le visite mediche svolte con la Juventus, qualche allenamento con i bianconeri ma poi la firma mancata a causa di un problema fisico.
I bianconeri avevano rinunciato, la Roma si era fiondato su di lui; tuttavia in due stagioni giallorosse Schick non si è mai davvero adattato, segnando appena 8 gol in 58 apparizioni e venendo alla fine sacrificato sull’altare del calciomercato. Questa sera il ceco avrebbe potuto fare ritorno sul grande palcoscenico dello stadio Olimpico, in una semifinale di Europa League e come avversario, ma la sorte ha detto altro e noi ovviamente ci auguriamo che il calciatore possa tornare in campo presto, tornando a segnare come nel massimo campionato tedesco ha ampiamente dimostrato di poter fare. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?
Le probabili formazioni di Roma Bayer Leverkusen ci introducono alla partita che, alle ore 21:00 di giovedì 11 maggio, si gioca per la semifinale di andata in Europa League 2022-2023. Allo stadio Olimpico la Roma, unica squadra tra le semifinaliste che abbia iniziato la stagione europea in questo torneo, ha grande fiducia nell’andare a prendersi la seconda finale consecutiva ma deve nuovamente fare i conti con una squadra con tante assenze anche pesanti, e soprattutto una sconfitta interna contro l’Inter che ha complicato la rincorsa al quarto posto, un obiettivo che è comunque importante.
Il Bayer Leverkusen arriva appunto dalla Champions League, ma poi ha saputo fare strada: con Xabi Alonso, che ha preso il posto dell’infortunato Gerardo Seoane, la squadra si è trasformata avvicinando le posizioni europee in Bundesliga e qui in Europa League ha fatto fuori per ultimo il Saint Gilloise, demolito in trasferta. Aspettando che si giochi, possiamo valutare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, dunque prendiamoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Roma Bayer Leverkusen.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulle probabili formazioni di Roma Bayer Leverkusen possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di andata in Europa League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,10 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,35 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 3,60 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BAYER LEVERKUSEN
LE SCELTE DI MOURINHO
Difesa giallorossa obbligata per Roma Bayer Leverkusen: Smalling e Diego Llorente non ce la fanno, quindi Cristante sarà il terzo adattato al centro dello schieramento e stretto tra Gianluca Mancini e Ibañez con Rui Patricio che naturalmente andrà a giocare in porta. Per quanto riguarda le corsie laterali, al momento sembra che Mourinho sia intenzionato a far giocare Celik a destra anche perché il turco era squalificato in campionato; questo apre il ballottaggio tra Spinazzola e Zalewski per la sinistra e non è facile intuire chi possa essere favorito (puntiamo comunque sull’ex di Atalanta e Juventus). Al centro del campo, con Cristante arretrato e Wijnaldum disponibile ma lontano dalla condizione ideale per essere titolare, avremo spazio per il giovane Edoardo Bove che formerà la cerniera con Matic; la buona notizia arriva da Dybala che ha avuto uno spezzone contro l’Inter, quindi l’argentino anche se non al top sarà comunque in campo dal primo minuto al fianco di Lorenzo Pellegrini, con Abraham che invece prenderà il posto di Belotti come prima punta.
GLI 11 DI XABI ALONSO
La prima notizia in vista di Roma Bayer Leverkusen, dal lato tedesco, è che l’ex Schick non ci sarà: stagione finita per il ceco che dopo essere esploso con questa maglia è stato fermato da continui problemi fisici. Davanti, Xabi Alonso dovrebbe allora puntare su Hlozek, che sta crescendo in fretta; nel 3-1-4-2 che sembra essere il suo modulo per queste settimane il tecnico spagnolo farà giocare il funambolico Moussa Diaby come seconda punta, con Azmoun che diventa la prima alternativa per il reparto. A centrocampo attenzione all’olandese Frimpong, che parte da destra e segna quasi come un attaccante; il connazionale Bakker partirà largo a sinistra, mentre in mezzo il punto fermo è il prodotto del vivaio Wirtz che potrebbe dividere questa zona del campo con uno tra Demirbay, Amiri e il campione del mondo Palacios. A fare da schermo davanti alla difesa giocherà Andrich; da valutare poi se Kossounou possa tornare titolare davanti al portiere Hradecky, in questo caso fuori uno tra Tapsoba e Tah con Hincapié che dovrebbe avere il posto garantito.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BAYER LEVERKUSEN: IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, E. Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho
BAYER LEVERKUSEN (3-1-4-2): Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Andrich; Frimpong, Amiri, Wirtz, Bakker; Hlozek, M. Diaby. Allenatore: Xabi Alonso