PROBABILI FORMAZIONI ROMA CSKA SOFIA: L’ATTACCO

L’attacco nelle probabili formazioni di Roma Cska Sofia ci presenta il nome di Borja Mayoral, che dovrebbe ancora una volta prendere il posto di Edin Dzeko almeno all’inizio della partita di Europa League, ma anche quello di Stefano Beltrame: classe ’93, prodotto del settore giovanile della Juventus con la cui Primavera ha vinto scudetto, Coppa Italia e Torneo di Viareggio. Sembrava destinato a grandi cose, e in effetti i bianconeri ne hanno controllato il cartellino a lungo: peccato che nei vari prestiti (Bari, Modena, Pro Vercelli e Pordenone ma anche le esperienze in Olanda, con Den Bosch e Go Ahead Eagles) Beltrame non abbia mai davvero sfondato, giocando quasi sempre sulla trequarti ma senza guizzi. Nell’ultima stagione è tornato alla base partecipando alla prima parte di stagione della Juventus U23, ma si è perso la vittoria della Coppa Italia Serie C: a gennaio il Cska Sofia lo ha acquistato a titolo definitivo e qui il ragazzo sta provando a ripartire quasi daccapo, magari sognando un ritorno in Italia. Potrebbe essere titolare all’Olimpico nel match di Europa League, e avere una bella occasione per guadagnare altri minuti preziosi. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Analizzando la situazione del centrocampo per le probabili formazioni di Roma Cska Sofia, bisogna parlare di come Paulo Fonseca potrebbe disporre la sua zona mediana. Sugli esterni i ballottaggi appaiono chiari: Rick Karsdorp si gioca il posto sia a destra con Bruno Peres che a sinistra con Leonardo Spinazzola, a Berna è stato l’olandese a iniziare la partita ma l’ingresso in campo dell’ex Atalanta e Juventus, insieme a quello di Dzeko e Mkhitaryan, ha cambiato volto alla squadra permettendole di prendersi la vittoria. Vero è anche che Fonseca deve pensare al turnover per fa rifiatare i suoi titolari; per questo dunque Karsdorp potrebbe essere confermato sulla corsia mancina, a meno che non ci sia qualche soluzione alternativa. Per quanto riguarda Bruno Peres, il brasiliano ha giocato una partita dai due volti: attaccato a più riprese nella fase difensiva, è andato in affanno palesando limiti già conosciuti in fase di non possesso ma, dall’altra parte, ha anche dimostrato tutta la sua efficacia nell’attaccare la profondità quando, servito da Edin Dzeko, è riuscito a segnare il preziosissimo gol del pareggio che ha poi lanciato i giallorossi verso i tre punti. Anche domani sera dunque il suo allenatore lo manderà in campo dal primo minuto? (agg. di Claudio Franceschini)



LA DIFESA

Se parliamo della difesa nelle probabili formazioni di Roma Cska Sofia, notiamo che nonostante le indisponibilità di Chris Smalling e Gianluca Mancini – che, al netto del ricorso, dovrà scontare ancora una giornata di squalifica – le scelte a disposizione di Paulo Fonseca non mancano. Giovedì scorso Marash Kumbulla ha trovato il primo gol giallorosso all’esordio assoluto in Europa, poi ci sono Federico Fazio, il sempre più convincente Roger Ibanez e Juan Jesus. Questo senza dimenticarsi di Bryan Cristante, che già l’anno scorso in condizioni di emergenza si era adattato a giocare al centro di una difesa a tre, dunque ha saputo interpretare l’ennesimo ruolo in carriera e ormai può essere considerato un difensore a tutti gli effetti. Questa la conta numerica, ma se poi andiamo a guardare il rendimento scopriamo che Juan Jesus contro lo Young Boys è andato spesso e volentieri in difficoltà, e così anche Fazio che sembrava fuori dal progetto Roma, è rimasto ma ora non è più un titolare; Fonseca comunque è allenatore abile nel trovare una soluzione anche in questo momento critico, e lo ha già dimostrato in passato. Vedremo allora quello che deciderà per giovedì sera… (agg. di Claudio Franceschini)



TURNOVER MASSICCIO?

Con le probabili formazioni di Roma Cska Sofia prendiamo spunto per parlare della partita che si gioca allo stadio Olimpico giovedì 29 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 21:00. Siamo nella seconda giornata del gruppo A di Europa League 2020-2021: possiamo dire che i giallorossi siano fortunati ad arrivarci con 3 punti, perché a Berna hanno giocato almeno un tempo e mezzo senza alcuno spunto e sono stati dominati dallo Young Boys, ma poi hanno ribaltato la situazione in 5 minuti e colto un successo davvero prezioso. Adesso bisogna proseguire l’opera: siccome parliamo delle scelte dei due allenatori, bisogna anche ricordare che la vittoria in Svizzera è arrivata grazie all’ingresso in campo di alcuni titolari; tuttavia Paulo Fonseca dovrebbe confermare un ampio turnover considerato che lunedì è stato affrontato il Milan e per il momento il campionato resta prioritario, in più i bulgari hanno perso in casa contro il Cluj e sono un avversario abbordabile. Vediamo allora come le due squadre potrebbero essere schierate sul terreno di gioco dell’Olimpico, leggendo insieme le probabili formazioni di Roma Cska Sofia.

ROMA CSKA SOFIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Roma Cska Sofia sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: la partita di Europa League sarà dunque un’esclusiva riservata ai soli abbonati, che in alternativa la potranno seguire anche con il consueto servizio di diretta streaming video che viene offerto dall’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi e attivandola su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CSKA SOFIA

GLI 11 DI FONSECA

Nel presentare le probabili formazioni di Roma Cska Sofia abbiamo già detto che Fonseca dovrebbe comunque confermare il turnover: in porta allora andrà sicuramente Pau Lopez, davanti a lui invece una difesa nella quale, vista l’indisponibilità di Gianluca Mancini (ancora squalificato, e risultato positivo al Coronavirus ma già guarito) e Chris Smalling – che non dovrebbe recuperare – Federico Fazio sarà nuovamente il centrale, oppure giocherà sul lato con Cristante stretto tra lui e Kumbulla (mentre Ibanez dovrebbe riposare). Bruno Peres e Karsdorp sono favoriti per occupare le posizioni sulle corsie esterne; al centro dello schieramento mediano invece potrebbe comunque avere una maglia Veretout, da valutare il possibile rientro di Amadou Diawara ma è probabile che sia nuovamente Villar a completare la linea. Davanti invece sono precettati Carles Perez e Mkhitaryan, questa volta sarà allora Pedro a rimanere in panchina; Borja Mayoral giocherà di nuovo come centravanti in luogo di Dzeko.

LE SCELTE DI BELCHEV

Le probabili formazioni di Roma Cska Sofia sul lato bulgaro ci consegnano un 4-2-3-1: Stamen Belchev infatti pensa alla conferma della squadra che ha perso in casa contro il Cluj, magari con un paio di modifiche che potrebbero riguardare l’esterno sinistro offensivo (con Henrique favorito su Yomov) e il trequartista, dove Sankharé rischia sulla pressione del nostro Beltrame che potrebbe essere titolare. In porta ci sarà Busatto; davanti a lui due difensori centrali come Antov e Matthelj, mentre sulle corsie laterali ci sarà la conferma per il francese Vion e per Mazikou. Nel settore nevralgico del campo troveremo Youga e Tiago Rodrigues; davanti a loro, largo a destra, Sinclari resta favorito sulla concorrenza rappresentata da Jules Keita, come prima punta Ali Sowe deve vincere la concorrenza di Ahmedov e Penaranda, sono dunque in tre e la sensazione è che partano sostanzialmente alla pari.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; F. Fazio, Cristante, Kumbulla; Bruno Peres, Veretout, Villar, Karsdorp; Carles Pérez, Mkhitaryan; Borja Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca

CSKA SOFIA (4-2-3-1): Busatto; Vion, Antov, Matthelj, Mazikou; Youga, Tiago Rodrigues; Sinclair, Beltrame, Henrique; A. Sowe. Allenatore: Stamen Belchev

Leggi anche

Video/ Chelsea-BATE Borisov (3-1): highlights e gol della partita (Europa League gruppo L - 3^ giornata)Diretta/ Monchengladbach Basaksehir (risultato finale 1-2): Tedeschi eliminati!Diretta/ Dnipro-Inter (risultato finale 0-1): cronaca e tabellino, decide D'Ambrosio (18 settembre 2014, Europa League)