Copertina per Henrikh Mkhitaryan e Franck Ribery nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina: due stelle del calcio internazionale che hanno scelto nella scorsa estate la nostra Serie A per proseguire le rispettive carriere. La carta d’identità inizia ad essere un problema per Ribery, che però ha scelto di non andare a godersi gli ultimi anni da calciatore in lidi esotici e più redditizi dal punto di vista economico: eccolo alla Fiorentina e nel calcio italiano, regalandoci spesso perle della sua classe, anche se purtroppo un infortunio lo ha tolto di mezzo per diverso tempo. Fatto sta che Ribery è risultato determinante in campo e anche fuori per la Fiorentina in questo campionato: il paragone in tal senso perfetto è quello con il ritorno di Zlatan Ibrahimovic al Milan. Dall’altra parte, Mkhitaryan è sicuramente più giovane, ma anche per l’armeno della Roma purtroppo i guai fisici sono un problema non di poco conto. Un peccato, perché quando l’ex Arsenal sta bene regala sempre grandi prestazioni, gol e assist a Paulo Fonseca e ai tifosi della Roma. Oggi entrambi dovrebbero essere titolari e questo ci fa ben sperare in una partita che si annuncia piacevole allo stadio Olimpico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’EX DEL MATCH
Un nome che merita certamente di essere messo in evidenza nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina è quello del grande ex Jordan Veretout, il centrocampista francese ora al servizio dei giallorossi di Paulo Fonseca. Osserviamo subito che Veretout mercoledì sera a Ferrara contro la Spal è rimasto in panchina per tutta la partita, dunque questa sera sarà anche più fresco e riposato per vivere una partita che naturalmente per lui non potrà mai essere come tutte le altre – anche se inevitabilmente all’andata, al Franchi e con il pubblico ancora presente, l’atmosfera era ben diversa da un Olimpico senza pubblico. L’avventura di Veretout alla Fiorentina è durata per due stagioni dal 2017 al 2019, con un bilancio di 69 presenze e 13 gol in campionato più altre sei presenze e due gol in Coppa Italia – in totale 75 partite ufficiali giocate con 15 gol segnati, soprattutto grazie al ruolo di rigorista. Anche alla Roma infatti il francese sta dimostrando di vedere la porta, con quattro gol in campionato più uno in Europa League, ma non è solo l’abilità nei calci di rigore ad averlo imposto all’attenzione generale: non c’è infatti dubbio sul fatto che Veretout sia diventato in brevissimo tempo un perno del centrocampo della Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina non saranno moltissimi gli assenti e questa è una buona notizia, in particolar modo per Paulo Fonseca perché sappiamo che spesso la Roma ha avuto problemi non indifferenti con la lista dei giocatori indisponibili. Adesso la situazione è in deciso miglioramento e anche gli ultimi giocatori ancora infortunati dovrebbero rientrare nel giro di pochi giorni. L’unica criticità potrebbe evidenziarsi nel reparto difensivo, dove si concentrano gli stop: ancora fuori causa il secondo portiere Mirante e poi anche Santon e soprattutto Ibanez, che nelle ultime settimane si era conquistato i galloni del titolare nella retroguardia giallorossa ma ha dovuto già saltare la Spal e ora è ancora acciaccato. Sono tre gli assenti anche per quanto riguarda la Fiorentina, anche se in questo caso ci mette lo zampino anche una squalifica: il giudice sportivo ha infatti fermato Castrovilli, ammonito contro l’Inter e sotto diffida. Per il resto abbiamo due infortunati nella Viola di Beppe Iachini, il quale per la trasferta di Roma non potrà dunque fare affidamento sul centrocampista Benassi e sull’esterno brasiliano Dalbert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Fiorentina, alle ore 19.30, vedrà le due formazioni scendere in campo all’Olimpico per una classica sfida del nostro calcio nel contesto della trentaseiesima giornata di Serie A. Analizzando le probabili formazioni di Roma Fiorentina ecco che in primo piano ci saranno i giallorossi, perché Paulo Fonseca e i suoi uomini devono blindare il quinto posto che vorrebbe dire Europa League senza passare dai preliminari (quest’anno più scomodi che mai). La netta vittoria contro la Spal fa ben sperare, oggi però il compito sarà più difficile contro una Fiorentina che arriva dal pareggio contro l’Inter e vorrà confermare una volta di più di vivere un periodo di forma più che buono, che ha portato i gigliati a una serena salvezza anticipata, per cercare ora di chiudere nella migliore posizione possibile. Tutto questo premesso, ora andiamo senza indugio a scoprire tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Fiorentina.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo però anche uno sguardo al pronostico su Roma Fiorentina, a senso unico per i giallorossi: le quote Snai infatti propongono il segno 1 a 1,63, mentre poi si sale a 4,25 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine un colpaccio della Fiorentina varrebbe 5,00 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA
LE MOSSE DI FONSECA
Le probabili formazioni di Roma Fiorentina per Paulo Fonseca non sono troppo condizionate dall’ultimo impegno, la netta vittoria a Ferrara facendo anche riposare alcuni titolari. In difesa a dire il vero, considerando gli acciacchi in particolare di Ibanez, dovrebbe toccare ancora a Mancini, Smalling e Kolarov davanti a Pau Lopez, ma mercoledì nessuno ha dovuto fare gli straordinari. Come esterni di centrocampo ci aspettiamo la conferma di Bruno Peres a destra dopo la clamorosa doppietta, a sinistra Spinazzola è in leggero vantaggio su Zappacosta, mentre in mezzo dovrebbe tornare titolare Veretout, grande ex della partita, probabilmente affiancato da Diawara che questa volta appare favorito su Cristante. In attacco c’è più scelta: facile immaginare che tornino titolari Mkhitaryan e Dzeko dopo il riposo nell’infrasettimanale, così però resta una sola maglia sulla trequarti con l’armeno per completare l’ormai canonico 3-4-2-1, contesa soprattutto da Carles Perez e Pellegrini, mentre è più difficile che Zaniolo parta titolare.
LE SCELTE DI IACHINI
Le probabili formazioni di Roma Fiorentina in casa viola sono condizionate innanzitutto dallo stop a Castrovilli, che è squalificato, dunque dovrebbe tornare titolare Pulgar, entrato solo nel finale a San Siro, per completare il trio in mediana con Badelj (oppure Ghezzal) e Duncan. A destra potrebbe tornare titolare Chiesa per un modulo un po’ più aggressivo mentre a sinistra Beppe Iachini dovrebbe scegliere Lirola. Logicamente fra i due esterni sarà Chiesa ad avere compiti molto più offensivi e maggiore libertà per alimentare la coppia d’attacco, dove quasi certamente ci sarà dal primo minuto Ribery, affiancato da uno fra Kouamé, Vlahovic e Cutrone, che sono in ballottaggio addirittura in tre per un solo posto. Infine, nel modulo 3-5-2 dei gigliati, ecco la difesa dove Milenkovic, Pezzella, Caceres saranno ancora una volta titolari, ragionevolmente davanti al portiere Terracciano, grande protagonista a San Siro.
IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Veretout, Diawara, Spinazzola; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca.
Squalificati: nessuno.
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Pulgar, Badelj, Duncan, Lirola; Kouamé, Ribery. All. Iachini.
Squalificato: Castrovilli.