PROBABILI FORMAZIONI ROMA GENOA: PROTAGONISTI
Uno dei potenziali protagonisti nelle probabili formazioni di Roma Genoa è sicuramente Nadiem Amiri. Uno dei volti nuovi nella rosa di Alexander Blessin, il Genoa come da tradizione ha rivoluzionato la squadra sul calciomercato invernale e non è passata inosservata la firma del centrocampista tedesco (di origini afgane) che è un classe ’96 ed è arrivato in prestito con un obbligo di riscatto condizionato da determinati obiettivi. Amiri ha giocato le ultime tre stagioni nel Bayer Leverkusen: non ha mai trovato spazio come titolare fisso, ma intanto è riuscito a mettere insieme 72 partite in Bundesliga e non è certo poco, perché comunque in mezzo al campo le Aspirine hanno qualità e sono sempre state in zona Champions o Europa League.
Amiri è sostanzialmente un trequartista: la sua posizione naturale in campo è alle spalle di uno o più attaccanti, ma nel tempo si è trasformato in una mezzala box to box capace di inserirsi in zona gol senza palla. Può giocare anche sull’esterno, ma per il momento sembra che Blessin voglia utilizzarlo come interno offensivo nel suo 3-5-2 (che, almeno in partenza, è il modulo del nuovo Genoa). Sarà interessante scoprire come si comporterà all’esordio con la maglia del Grifone… (agg. di Claudio Franceschini)
DUELLI
Un potenziale duello che potrebbe animare le probabili formazioni di Roma Genoa è quello che si svilupperà sulla fascia: Rick Karsdorp contro Riccardo Calafiori. Quest’ultimo è anche l’ex della partita: cresciuto nel settore giovanile giallorosso, nel 2019 è finalmente arrivato in prima squadra sotto la guida di Paulo Fonseca, che lo ha fatto esordire in Serie A e in Europa League dove ha anche trovato il gol. Nonostante il grave infortunio di Leonardo Spinazzola, Calafiori ha trovato poco spazio e così la società ha deciso di mandarlo in prestito; nel Genoa verosimilmente potrebbe avere minuti importanti anche se dovrà vedersela con un altro giovane come Andrea Cambiaso, oggi squalificato.
Karsdorp nei primi due anni di Roma (2017-2019) ha giocato poco anche a causa di infortuni; 12 partite totali in campionato prima di tornare al Feyenoord, in prestito. Rientrato, sembrava che il suo futuro fosse lontano dalla capitale e invece Fonseca lo ha reso un titolare anche per le poche alternative sulla destra, decisione confermata da José Mourinho che, anche per gli infortuni dei compagni di reparto, lo ha reso di fatto un insostituibile nella prima parte di stagione. Nonostante l’arrivo di Ainsley Maitland-Niles, oggi in Roma Genoa dovrebbe giocare lui ma vedremo se effettivamente sarà così… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Le probabili formazioni di Roma Genoa non hanno molti assenti: entrambe le rose sono quasi a completa disposizione dei due allenatori. I giallorossi ancora una volta devono rinunciare a Leonardo Spinazzola: per l’esterno della nazionale, infortunatosi all’inizio di luglio nel corso degli Europei, sembrava che il recupero potesse portarlo a essere in campo già a gennaio e invece i tempi si sono allungati, adesso si parla di fine marzo e infatti la Roma si è premunita andando a prendere Ainsley Maitland-Niles dall’Arsenal. Dovrebbe farcela Lorenzo Pellegrini, che accusa qualche problema muscolare ma viene dato per titolare nella partita di sabato pomeriggio.
Nel Genoa invece è squalificato Andrea Cambiaso, il giovane esterno che è già nel giro della nostra Under 21; Alexander Blessin ha qualche problema sulle corsie laterali perché deve rinunciare anche a Paolo Ghiglione. Verranno invece valutati fino all’ultimo i due difensori Domenico Criscito e Leo Skiri Ostigard, e così anche il centrocampista Nicolò Rovella che alla fine è rimasto a vestire la maglia del Grifone, contrariamente alle ipotesi che lo volevano prendere la direzione della Juventus già nel corso del calciomercato invernale. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?
Le probabili formazioni di Roma Genoa ci accompagnano verso la partita che oggi pomeriggio allo stadio Olimpico aprirà la ventiquattresima giornata di Serie A. Dopo la sosta e la chiusura del calciomercato vi sono tante novità, soprattutto per il Grifone. Favorita tuttavia è la Roma di José Mourinho, che due settimane fa ha vinto sul campo dell’Empoli con un grande primo tempo, ha staccato Lazio e Fiorentina e adesso vuole provare ad avvicinare il quarto posto, perché la qualificazione alla prossima Champions League sarebbe il grande obiettivo stagionale (oltre alla vittoria di un trofeo).
Il Genoa invece ha pareggiato contro l’Udinese nell’esordio di Alexander Blessin, terzo allenatore stagionale per i liguri e volto nuovo per il calcio italiano, che si trova ora con una rosa molto cambiata (per il Genoa è una sorta di tradizione invernale), nella speranza di racimolare punti anche in una trasferta difficile, perché la classifica impone di dare una svolta per sperare ancora. Nel frattempo, leggiamo insieme tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Roma Genoa.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Roma Genoa in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 è nettamente favorito ed è quotato a 1,33, mentre poi si sale a 5,25 volte la posta in palio sul segno X in caso di pareggio e fino a 9,00 volte la posta in palio in caso di successo del Genoa per chi punterà sul segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA GENOA: LE SCELTE DEI MISTER!
LE SCELTE DI MOURINHO
Nelle probabili formazioni di Roma Genoa il modulo 4-2-3-1 sarà per José Mourinho il riferimento: favoriti Karsdorp e Matias Viña come terzini, rischio panchina quindi per Maitland-Niles, al centro della difesa invece giocheranno Mancini e Smalling e in porta come sempre Rui Patricio. La buona notizia è il recupero di Pellegrini, che dovrebbe giocare nella sua consueta posizione di trequartista centrale; in mediana invece è subito diventato insostituibile Oliveira, due gol nelle prime due partite con la maglia della Roma.
Per affiancarlo è invece possibile un ballottaggio tra Veretout e Cristante, ma con il francese che è nettamente favorito. Abbiamo poi Mkhitaryan in vantaggio sull’ex El Shaarawy nel ballottaggio come ala sinistra sulla trequarti; dall’altra parte agirà Zaniolo, come centravanti nessun dubbio sulla maglia di Abraham che ad Empoli ha raggiunto la doppia cifra di gol nel suo primo campionato di Serie A.
I DUBBI DI BLESSIN
Squalificato Cambiaso, ma nelle probabili formazioni di Roma Genoa Blessin avrà a disposizione nuovi acquisti tra cui l’ex di turno Calafiori, che agirà come esterno sinistro di centrocampo nel modulo 3-5-2 del Grifone. Grandi novità sulle fasce, perché ci sarà Hefti, in mezzo invece l’ex Bayer Leverkusen Amiri dovrebbe spuntarla su Sturaro e affiancare il regista Badelj e Portanova che potrebbe essere l’altra mezzala.
In difesa, a protezione di Sirigu, sia Ostigard sia Criscito non sono al top della condizione dunque tutto sarà deciso in extremis, con Bani e Vanheusden pronti ad affiancare Vasquez che sembra l’unica certezza. L’ultimo volto nuovo per il Genoa è l’attaccante Piccoli, pronto a fare coppia con il grande ex Destro: Yeboah è la prima alternativa di Blessin per l’attacco all’Olimpico.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA GENOA
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Viña; Veretout, Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho.
GENOA (3-5-2): Sirigu; Vasquez, Ostigard, Criscito; Hefti, Portanova, Badelj, Amiri, Calafiori; Piccoli, Destro. All. Blessin.