PROBABILI FORMAZIONI ROMA SALISBURGO: L’ATTACCO

Lo abbiamo già detto, ma con le probabili formazioni di Roma Salisburgo possiamo approfondire il discorso sull’attacco giallorosso: Tammy Abraham, infortunatosi alla palpebra nel corso della partita contro il Verona, molto probabilmente non sarà della partita e allora José Mourinho dovrà fare di necessità virtù, anche perché a causa di un pasticcio con il tesseramento Ola Solbakken, matchwinner domenica sera all’esordio, non può essere impiegato in Europa League. Tutto porterebbe a pensare a un Andrea Belotti titolare come prima punta, ma contro il Salisburgo i piani dello Special One potrebbero essere diversi.

Nello specifico, Mourinho potrebbe affidarsi a Paulo Dybala nelle vesti di attaccante centrale puntando invece su Stephan El Shaarawy sulla trequarti, andando ad affiancare Lorenzo Pellegrini che si è riposato in campionato. Il problema è che anche l’argentino non è al 100% della condizione, e potrebbe saltare il ritorno dei playoff: se fosse così la Roma andrebbe in campo con gli stessi due trequartisti ma Belotti titolare, con il Gallo e Dybala insieme invece El Shaarawy potrebbe giocare a sinistra e a quel punto Nicola Zalewski e Zeki Celik sarebbero in ballottaggio per la fascia destra, senza dimenticarsi del rientro di Leonardo Spinazzola. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SALISBURGO: LA DIFESA

Nella difesa giallorossa, leggendo le probabili formazioni di Roma Salisburgo, notiamo che per José Mourinho le cose sono sempre le stesse: ancora una volta infatti il tecnico portoghese punterà sui quattro giocatori che di fatto non sono mai usciti dalla formazione titolare, quando disponibili e in salute. In porta giocherà come sempre Rui Patricio, poi avremo una linea composta da Gianluca Mancini, Chris Smalling e Roger Ibañez: la prima alternativa è Marash Kumbulla ma il classe 2000, arrivato dal Verona dopo una stagione fantastica sotto la guida di Ivan Juric, in questa stagione ha giocato 133 minuti in Serie A e appena 6 in Europa League.

Dunque è chiaro che l’italo-albanese non rappresenti un’opzione troppo concreta, forse farà di più il nuovo arrivato Diego Llorente che è stato inserito nella lista Uefa. Dall’altra parte la figura di riferimento nella difesa del Salisburgo è Andreas Ulmer: 37 anni, cresciuto nel settore giovanile dell’Austria Vienna ma dal gennaio 2009 impegnato nel club che nel frattempo è passato a Red Bull. Il terzino sinistro non ha compiuto la transizione verso il Lipsia a differenza di altri compagni di squadra: per lui le presenze con il Salisburgo sono oltre 500, un veterano di mille battaglie che anche per il ritorno dei playoff di Europa League vorrà dire la sua. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SALISBURGO: CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?

Con le probabili formazioni di Roma Salisburgo ci avviciniamo alla partita valida come ritorno dei playoff in Europa League 2022-2023: le due squadre giocano alle ore 21:00 di giovedì 23 febbraio presso lo stadio Olimpico, e la Roma ha bisogno di una vittoria con due gol di scarto per ribaltare la bruciante sconfitta della Red Bull Arena e qualificarsi agli ottavi. La squadra di José Mourinho arriva però incerottata a questo appuntamento, con poche certezze soprattutto nel suo reparto offensivo; sarà dunque da vedere in che modo i giallorossi si disporranno sul terreno di gioco.

La Roma comunque arriva bene a questo appuntamento: in campionato ha battuto il Verona riuscendo a confermare la sua posizione all’interno delle prime quattro, adesso l’impegno di Europa League non è da sottovalutare e, conoscendo Mourinho, arrivare in fondo a questa competizione è uno dei principali obiettivi per la stagione. Aspettando di scoprire cosa succederà giovedì sera, possiamo fare la nostra consueta valutazione sulle scelte operate dai due allenatori, dunque prendiamoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Roma Salisburgo.

DIRETTA ROMA SALISBURGO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Salisburgo sarà in chiaro su Tv8, dunque appuntamento per tutti ricordando comunque che il ritorno dei playoff di Europa League sarà disponibile anche sulla televisione satellitare – per gli abbonati – su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) con possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. L’alternativa come sempre sarà quello di rivolgersi alla piattaforma DAZN (per la quale è necessario aver sottoscritto un abbonamento), e naturalmente si tratterà di una visione in diretta streaming video, dunque vi dovrete dotare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure di una smart tv che si possa connettere a internet.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SALISBURGO

LE SCELTE DI MOURINHO

Dybala corre per esserci in Roma Salisburgo, ma nel frattempo potrebbe dare forfait Abraham: a questo punto Mourinho ha due alternative, la prima “classica” con Belotti nel ruolo di prima punta e la Joya sulla trequarti, insieme a Lorenzo Pellegrini, la seconda che prevede l’argentino da prima punta tattica mentre alle spalle ci sarebbero il capitano e El Shaarawy (Solbakken non può giocare in Europa League). Propendiamo per la seconda, che appare al momento quella più “aggressiva”; per il resto, rispetto alla vittoria contro il Verona cambieranno gli esterni di centrocampo, l’eventuale avanzamento di El Shaarawy porterebbe inevitabilmente Celik a essere titolare a destra con Zalewski posizionato a sinistra (ma attenzione perché Spinazzola potrebbe comunque essere confermato sulla fascia mancina), poi per quanto riguarda i due centrali puntiamo su Cristante, uno degli insostituibili nella Roma, e Matic. Invariata, come sempre, la difesa: in porta giocherà Rui Patricio, davanti a lui il consueto terzetto formato da Gianluca Mancini, Smalling e Ibañez.

GLI 11 DI JAISSLE

Per Roma Salisburgo Matthias Jaissle dovrebbe confermare gli 11 che hanno vinto la partita di andata: previsto dunque che sia il solito 4-3-1-2 con Kohn a occupare la porta, davanti a lui i due centrali che sarebbero Solet e Strahinja Pavlovic con due terzini che invece sarebbero Dedic a destra e capitan Ulmer a sinistra. In mezzo al campo comanda Gourna-Douath, che si prende la maglia di perno centrale davanti al reparto arretrato; insieme a lui Capaldo, autore del gol della vittoria nel match di andata, e Seiwald che restano in vantaggio sulla concorrenza (soprattutto Kjaergaard che di fatto nel Salisburgo è un titolare aggiunto). Sucic giocherà alle spalle dei due attaccanti; da valutare le condizioni di Sesko, ma lo sloveno dovrebbe nuovamente essere out e allora al suo posto giocherà nuovamente Fernando, che è pronto a fare coppia con Okafor mentre Sekou Koita potrebbe avere eventualmente spazio nel secondo tempo della partita allo stadio Olimpico.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SALISBURGO: IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: José Mourinho

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, S. Pavlovic, Ulmer; Seiwald, Gourna-Douath, Capaldo; Sucic; Okafor, Fernando. Allenatore: Matthias Jaissle