PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA: L’ATTACCO
Certezze per José Mourinho e un dubbio per Roberto D’Aversa, le probabili formazioni di Roma Sampdoria dovrebbero offrire anche in attacco lo stesso “spartito” già andato in scena in difesa e nel cuore del centrocampo. Per la Roma ecco allora Mkhitaryan e Zaniolo sulla trequarti a supporto della prima punta Abraham: potrebbero esserci dei dubbi sull’esatto posizionamento dei giocatori, perché Zaniolo potrebbe anche essere più avanzato, ma i tre titolari dovrebbero essere sicuri, anche perché l’azzurro e l’inglese stanno trovando un’ottima intesa, che potrebbe far decollare finalmente la stagione della Roma.
Nella Sampdoria invece l’uomo del momento è senza dubbio Gabbiadini, che segna da quattro partite consecutive, tuttavia potrebbe essere insidiato da un certo Quagliarella, che spera a sua volta in una maglia da titolare all’Olimpico, dove invece la certezza della Sampdoria in attacco dovrebbe essere Caputo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Nessun dubbio per José Mourinho anche a centrocampo nelle probabili formazioni di Roma Sampdoria, o almeno questo sembra emergere alla vigilia della partita di domani all’Olimpico. Nel reparto a quattro che caratterizza la mediana della Roma dovremmo infatti vedere Karsdorp esterno destro, nel cuore del centrocampo la coppia centrale titolare con Veretout e Cristante, infine Vina esterno sinistro e sarebbero le stesse scelte di sabato a Bergamo.
Mourinho cambia molto poco nella sua Roma, a maggior ragione dopo un trionfo come quello di qualche giorno fa al Gewiss Stadium. Reparto a quattro a centrocampo anche per la Sampdoria allenata da Roberto D’Aversa, con Candreva a destra e Thorsby a sinistra che dovrebbero essere due certezze come esterni, mentre nel cuore del centrocampo doriano dovremmo vedere Ekdal e al suo fianco uno fra Adrien Silva e Verre, che sono dunque in ballottaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA SAMPDORIA: IN DIFESA
Le probabili formazioni di Roma Sampdoria ci forniscono spunti molto interessanti fin dalle due difese alla vigilia della partita. José Mourinho dovrebbe schierare la retroguardia giallorossa a tre uomini davanti al portiere Rui Patricio, che è una certezza per la Roma in questa stagione. Non ci dovrebbe a dire il vero essere alcun dubbio su quali saranno i titolari domani sera all’Olimpico: ci aspettiamo infatti dal primo minuto per la Roma il terzetto formato da Mancini, Smalling ed Ibanez, già ottimi sabato pomeriggio nella grande vittoria ottenuta a Bergamo.
Quanto alla Sampdoria di mister Roberto D’Aversa, ci attendiamo invece per i blucerchiati una difesa a quattro, con una maglia ancora da assegnare: ballottaggio Yoshida-Ferrari per affiancare Colley nella coppia centrale davanti ad Audero, con Bereszynski terzino destro ed Augello a sinistra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?
Le probabili formazioni di Roma Sampdoria ci accompagnano verso la partita che si gioca alle ore 18:30 di mercoledì 22 dicembre, valida per la 19^ giornata di Serie A 2021-2022: giallorossi e blucerchiati chiudono il girone di andata con un match ormai tradizionale, nel quale la Roma di José Mourinho cercherà conferma dopo la roboante vittoria di Bergamo. Un poker che ha rilanciato le quotazioni di una squadra ora votata alla ricerca del quarto posto, e che ha dimostrato di poter battere chiunque (anche nettamente) pur se deve trovare maggiore continuità in una stagione fino a questo momento vissuta a singhiozzo e con tante pause.
La Sampdoria si trova a +9 sulla zona retrocessione, ma l’occasione persa domenica potrebbe pesare: pareggio interno contro il Venezia e dunque il definitivo salto di qualità non è riuscito, di certo però si tratta di una squadra diversa rispetto a quella che aveva iniziato il campionato tra mille difficoltà. Vedremo quello che succederà sul terreno di gioco dello stadio Olimpico; nell’attesa che la partita prenda il via, proviamo a ipotizzare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre, leggendo insieme il dettaglio delle probabili formazioni di Roma Sampdoria.
DIRETTA ROMA SAMPDORIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Roma Sampdoria, che non è una delle partite trasmesse sui nostri canali per la 19^ giornata di Serie A. L’alternativa come sempre riguarda la piattaforma DAZN: da quest’anno è broadcaster ufficiale del massimo campionato di calcio fornendone tutte le partite, dunque si tratterà di una visione in diretta streaming video per i soli abbonati, che potranno utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA
GLI 11 DI MOURINHO
Sempre con Spinazzola e Lorenzo Pellegrini fuori dai giochi, in Roma Sampdoria Mourinho dovrebbe rinunciare anche all’acciaccato El Shaarawy: questo significa che a sinistra giocherà per forza di cose Matias Viña, mentre sull’altro versante un Karsdorp chiamato agli straordinari sarà nuovamente titolare. A completare il quartetto di centrocampo ci saranno i soliti noti Cristante e Veretout; la Roma si dovrebbe disporre poi con un solo centravanti (Abraham in netto vantaggio su Shomurodov e Borja Mayoral, ovviamente) e allora saranno due i trequartisti a supporto dell’inglese, Mkhitaryan e Zaniolo sostanzialmente non hanno alcuna concorrenza e salvo stravolgimenti dell’ultima ora sono certi del posto. Rui Patricio chiaramente sarà il portiere, davanti a lui solito terzetto con Gianluca Mancini che spera di trovare il gol come già capitato più di una volta ai compagni di reparto Smalling e Ibañez; partirà dalla panchina Kumbulla, che però ha dimostrato di sapersela giocare anche come titolare quando è stato chiamato in causa.
LE SCELTE DI D’AVERSA
Anche Roberto D’Aversa dovrebbe cambiare ben poco rispetto a domenica: in Roma Sampdoria si affiderà chiaramente al 4-4-2 e i ballottaggi sono di fatto tre. In difesa Alex Ferrari potrebbe dare fiato a Yoshida affiancando Omar Colley davanti ad Audero, a centrocampo Verre (ex della partita) può giocare con Ekdal nel settore nevralgico (ma va anche detto che al momento Adrien Silva parte favorito) e davanti ovviamente può avere il posto da titolare il grande veterano Quagliarella. A lasciare posto allo stabiese sarebbe Gabbiadini, che però ha dimostrato di stare bene; dunque, attenzione alla possibilità che a fare panchina all’Olimpico sia in realtà Caputo. Da valutare ovviamente, mentre per quanto riguarda le corsie esterne D’Aversa non sembra avere punti di domanda aperti: in difesa Bereszynski sarà il terzino destro e Augello opererà sull’altro versante, a centrocampo (aspettando Damsgaard, che però ne avrà ancora per un mese) vedremo come sempre Candreva, che gioca quasi un derby personale, e il tuttofare Thorsby che potrebbe anche traghettare in mezzo, magari a partita in corso.
IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Viña; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, A. Ferrari, O. Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Roberto D’Aversa