PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA: L’ATTACCO

In primo piano nelle probabili formazioni di Roma Siviglia ci sono naturalmente le condizioni di Paulo Dybala, possiamo ragionevolmente dire che la certezza è che la Joya argentina non sarà titolare. Abbiamo visto che José Mourinho dovrebbe di conseguenza rafforzare la mediana, lasciando in attacco capitan Pellegrini nei panni del trequartista e naturalmente Abraham, che sarà il centravanti titolare della Roma, alla ricerca del guizzo che nobiliti una stagione complicata per l’attaccante inglese.

Nel reparto offensivo del Siviglia spiccherà invece naturalmente il grande ex Lamela, alla Roma dal 2011 al 2013 e candidato alla maglia da ala sinistra; a destra invece dovrebbe esserci Ocampos, a sua volta ex “italiano” considerati i brevi trascorsi con Genoa e Milan. Sulla trequarti ci sarà spazio anche per Óliver Torres in posizione centrale, mentre il centravanti titolare degli andalusi sarà naturalmente En-Nesyri, che in questa stagione europea ha segnato finora due gol nel girone di Champions League e poi altre quattro reti in Europa League da febbraio in poi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA SIVIGLIA: IL CENTROCAMPO

Parliamo ancora del centrocampo nelle probabili formazioni di Roma Siviglia, evidenziando in particolare che José Mourinho dovrebbe puntare su una folta mediana a cinque. Ecco allora che nel cuore della mediana giallorossa dovrebbero trovare spazio Cristante, Matic e Wijnaldum, perché l’esperienza ha importanza fondamentale in una finale come quella di domani e allora il “bambino” Bove dovrebbe cedere il passo ed essere eventualmente utilizzato a partita in corso. Sulle fasce tutto dipenderà da Spinazzola.

Se ci sarà, naturalmente giocherà titolare a sinistra con Zalewski che si sposterà a destra, dove invece altrimenti giocherà Celik, con l’italo-polacco evidentemente dall’altra parte. Dall’altra parte, invece, il Siviglia adotta un modulo ben diverso e di conseguenza per gli spagnoli solamente due giocatori faranno parte in senso stretto della mediana: i titolari di José Luis Mendilibar nel reparto saranno Fernando e naturalmente il veterano Rakitic, che da tre anni è tornato in Andalusia e potrebbe vincere la sua seconda Europa League dopo quella del 2014. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA SIVIGLIA: CHI SCENDE IN CAMPO DOMANI?

Con le probabili formazioni di Roma Siviglia entriamo già nel clima partita verso la finale di Europa League 2022-2023 che si giocherà domani sera alla Puskas Arena di Budapest. L’attesa d’altronde è già altissima a Roma, dove i tifosi giallorossi si trovano davanti a quello che è un vero e proprio bivio sportivo per la Magica. In caso di successo, la Roma vincerebbe la prima Coppa Uefa/Europa League della sua storia e la seconda Coppa europea consecutiva dopo la Conference League 2022, garantendosi anche la qualificazione per la prossima Champions League, ma in caso di sconfitta il bilancio stagionale diventerebbe in un sol colpo negativo.

La sconfitta di sabato contro la Fiorentina infatti è stata la conferma definitiva che in campionato le prime quattro posizioni sono troppo lontane per la Roma, quindi la stagione degli uomini di José Mourinho si deciderà contro il Siviglia. D’altronde il discorso è praticamente identico per gli spagnoli, che hanno vissuto una Liga decisamente sofferta (qualche mese fa erano addirittura in zona retrocessione), ma nella “loro” Europa League sono sempre una garanzia e puntano a quello che sarebbe il settimo trionfo in un ventennio, dopo aver eliminato la Juventus in semifinale. Tutto questo premesso, scopriamo le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Roma Siviglia.

DIRETTA ROMA SIVIGLIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la copertura della finale Roma Siviglia in diretta tv sarà garantita sia su Rai Uno, quindi in chiaro per tutti, sia per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport. Sarà invece addirittura tripla la copertura in diretta streaming video, perché ai servizi offerti da Rai Play e Sky Go si aggiungerà anche la piattaforma Dazn, naturalmente per i propri abbonati.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA

LE SCELTE DI MOURINHO

Nelle probabili formazioni di Roma Siviglia, considerate le condizioni di Dybala che restano il grande dilemma di questi giorni di avvicinamento alla finale di Europa League per José Mourinho, il modulo di riferimento giallorosso potrebbe essere il 3-5-1-1: nessun dubbio in difesa, con il portiere Rui Patricio protetto dalla tradizionale retroguardia a tre formata da Mancini, Smalling e Ibañez; potremmo poi vedere Zalewski spostato sulla fascia destra (ormai non è più una novità), mentre con questo modulo avremmo tre uomini nel cuore del centrocampo della Roma, cioè Cristante, Matic e Wijnaldum, infine salvo brutte notizie sulla sua condizione ci sarà Spinazzola come esterno sinistro; con questo assetto, il reparto offensivo si ridurrebbe a capitan Pellegrini sulla trequarti, in sostegno al centravanti che sarà naturalmente Abraham, con Dybala che dovrebbe essere il jolly per i minuti che riuscirà a giocare.

LE MOSSE DI MENDILIBAR

Sul fronte spagnolo, l’allenatore José Luis Mendilibar per le probabili formazioni di Roma Siviglia dovrebbe adottare come modulo di riferimento il 4-2-3-1 che ad aprire gli undici titolari sicuramente prevederà in porta Bono; davanti a lui, la difesa a quattro dovrebbe essere composta dal capitano Jesus Navas, i due centrali Badé e Gudelj, infine a sinistra l’ex interista Telles; a centrocampo ecco la coppia mediana formata da Fernando e dal veterano Rakitic; infine, ecco sulla trequarti un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Ocampos, in posizione centrale Torres e sulla sinistra il grande ex di questa finale di Europa League, cioè naturalmente Lamela, tutti a sostegno del centravanti titolare del Siviglia, che sarà ancora una volta En-Nesyri.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA: IL TABELLINO

ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Badé, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Lamela; En-Nesyri. All. Mendilibar.