PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPEZIA: PROTAGONISTI

Per le probabili formazioni di Roma Spezia vogliamo ora puntare la nostra attenzione sul personaggio di Daniele Verde, elemento di valore nel’11 di Motta, che pure oggi potrebbe non trovare spazio, specie se il tecnico vorrà effettivamente puntare ancora sul 3-5-2. Pure questa sera sarebbe un vero peccato fare a meno dell’esterno offensivo classe 1996, che tra l’altro è pure grande ex del match, avendo vestito le insegne del club della lupa fin dalle giovanili e poi ancora fino al 2019 (ma con parecchie esperienze in prestito).



Vale intatto la pena notare che Verde  in stagione ha già messo da parte un asse vincente e tre gol in 14 presenze in campo ed è pure giocatore che si è dimostrato prolifico nel ruolo di ex. Ricordiamo infatti che in carriera Verde non ha mai segnato gol con la maglia giallorossa della prima squadra, ma contro il club della Capitale ha messo la firma su 3 assist vincenti e tre reti. (agg Michela Colombo)



DUELLO

Duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Roma Spezia è quello che coinvolgerà anche i due numeri 1, su cui, al solito saranno pesantissime responsabilità. Anche questa sera dunque all’Olimpico saranno riflettori puntati su tuo Patricio, punto fermo dello schieramento di José Mourinho, ma pure non uno dei portieri più efficaci della serie A. Il numero 1 lusitano dopo tutto in stagione ha messo da parte  16 presenze in campo, ma con 19 gol subiti e sei clean sheet realizzati. Pure va detto che portoghese ha subito ben 4 gol nelle ultime 2 giornate di campionato.



Di contro ecco Ivan Provedel, numero 1 del Spezia dall’ottobre del 2020 e pure titolare di Motta, anche se fin qui il portiere di Pordenone non ha sempre avuto gran fortuna. Dando un occhio ai numeri vediamo pure che l’estremo difensore classe 1994 ha messo da parte un solo clean sheet su 9 presenze in campionato, ma con solo 17 reti subite: è però dallo scorso 6 novembre (e dalla sfida con il Torino) che mantiene libero lo specchio. (agg Michela Colombo)

ASSENTI

Per le probabili formazioni di Roma Spezia dobbiamo ora anche vedere gli assenti annunciati a cui pure sia Mourinho che Motta dovranno fare a meno nella 17^ giornata di campionato: chi dunque mancherà l’appuntamento all’Olimpico? Controllando lo spogliatoio spezzino ecco che di fatto contiamo appena l’assenza di Leo Sena, fermo in infermeria per strascichi dovuti al covid: altrimenti il tecnico ha a disposizione una rosa al completo. Non si può dire certo lo stesso per José Mourinho, che pure nella 17^ giornata di Serie A si troverà a fronteggiare una situazione di emergenza nello spogliatoio giallorosso.

Alla vigilia di questo turno di campionato infatti lo Special one non avrà a disposizione gli squalificati Mancini e Zaniolo: e prue l’infermeria a Trigoria è piena. Ricordiamo infatti che risultano indisponibili El Shaarawy, Perez e Pellegrini come pure il lungo degente Spinazzola: solo ieri è stato dichiarato guarito dal covid Afena Gyan ma è difficilissimo che il giovane si faccia subito vedere in campo oggi, (agg Michela Colombo)

CHI IN CAMPO QUESTA SERA?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Roma Spezia, sfida che chiude la 17^ giornata della Serie A, e match atteso questa sera alle ore 20.45. La squadra di Jose Mourinho torna dunque protagonista in campionato, intenzionata a porre rimedio agli ultimi due KO di fila raccolti nelle ultime settimane contro Bologna e Inter: pure sarà in campo ancora una volta fortemente decimata (oltre agli infortunati si aggiungono le squalifiche di Zaniolo e Mancini) e contro un rivale che in precedenza ha dato parecchio filo da torcere.

Non si annuncia dunque oggi una sfida facile per lo Special One: ma neppure per Thiago Motta, la cui panchina pare quando mai traballante in questi giorni. Con solo 12 punti messi da parte fin qui in stagione e solo 4 punti ottenuti nelle ultime cinque uscite. Per il tecnico spezzino il futuro appare fosco: urge da parte della squadra bianconera un vero riscatto, ma contro una big come la Lupa non è scontato. Vediamo ora da vicino quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma Spezia.

QUOTE E PRONOSTICO

Pur in chiara difficoltà, alla vigilia della sfida per la 17^ giornata di Serie A non possiamo non dare il favore del pronostico alla formazione di casa: vediamo però che ci dicono le quote della Snai. Considerando l’1×2 ecco che pure oggi il successo della Roma è stato dato a 1.40, contro il più alto 7.25 segnato per la vittoria dello Spezia: il pari paga 5.00 la posta in palio.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPEZIA

LE MOSSE DI MOURINHO

Per disegnare le probabili formazioni di Roma Spezia, ecco che Mourinho ancora una volta dovrà fare il conto degli indisponibili, che non sono davvero pochi anche nella 17^ giornata di campionato. Pure segnato il 3-4-1-2 di partenza, ecco che questa sera dovremmo avere ancora dal primo minuto Kumbulla, Smalling e Ibanez in difesa, con Rui Patricio al solito collocato tra i pali. Per il centrocampo non vi sono gran problemi per lo Special One visto che sono a disposizione sia Cristante che Veretout: ai lati dovrebbero fare vedere invece Vina e Karsdorp dal primo minuto. In avanti pure si farà sentire l’assenza del capitano Pellegrini, come di Zaniolo ed El Shaarawy: avremo allora Mkhitaryan sulla linea della trequarti, con Abraham e Shomurodov in attacco.

LE SCELTE DI MOTTA

Questa sera all’Olimpico Motta dovrebbe dare continuità al 3-5-2 di partenza, dove pure si farà sentire l’out di Nzola, “punito” dal tecnico per un ritardo in allenamento. Senza l’attaccante avremo dunque verde in campo dal primo minto in attacco, in coppia con Manaj, fresco di gol con il Sassuolo nell’ultimo turno. Alle spalle delle due punte si faranno vedere dal primo minuto Kovalenko, Bourabia e Maggiore al centro, mentre toccherà al duo Gyasi-Bastoni completare l’ampio schieramento bianconero. In difesa nessuna novità per Motta, col trittico composto da Amian, Erlic e Nikolaou: al solito avremo Provedel a coprire lo specchio del club ligure.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-1-2): R Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp. Veretout, Cristante, Vina; Mkhitaryan; Shomurodov, Abraham All. Mourinho

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikoalou; Gyasi, Kovalenko, Bourabia, Maggiore, Bastoni; Manaj, Verde All. All Motta