PROBABILI FORMAZIONI ROMA VERONA: IN ATTACCO

Concludiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Roma Verona parlando anche delle possibilità nei due reparti offensivi. Per i giallorossi sulla trequarti è diventato indispensabile capitan Pellegrini dopo il traumatico addio di Zaniolo, mentre il guaio al flessore rimediato giovedì sera a Salisburgo in Europa League da Dybala dovrebbe portare il Faraone Stephan El Shaarawy ad agire di fatto come la seconda punta al fianco di Abraham, che dovrebbe essere il centravanti anche se naturalmente potrebbe esserci anche l’opzione legata al nome di Belotti.



Nell’attacco degli ospiti dell’Hellas Verona di mister Zaffaroni invece senza ombra di dubbio il nome di spicco è in questo momento Ngonge, che ha segnato nelle ultime due giornate di campionato gol pesantissimi per rilanciare le speranze di salvezza dei gialloblù. Di conseguenza, Ngonge sarà titolare anche all’Olimpico, affiancato da uno fra Gaich e Lasagna, che sono in ballottaggio per l’altra maglia nell’attacco del Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



A CENTROCAMPO

Parliamo ancora delle probabili formazioni di Roma Verona, approfondendo adesso le possibili scelte dei due allenatori a centrocampo, cominciando naturalmente dai padroni di casa giallorossi di José Mourinho. Con il capitano Pellegrini avanzato stabilmente sulla trequarti, la coppia titolare nel cuore della mediana potrebbe essere composta naturalmente da Cristante e Matic, che è favorito sul giovane Bove. mentre sulle fasce dovremmo vedere ancora una volta Zalewski spostato a destra, un trasferimento dal quale trae beneficio anche El Shaarawy, dal momento che il Faraone dovrebbe quindi essere il titolare come esterno sinistro della Roma.



In alternativa, riecco il polacco sulla corsia mancina, con Celik a destra e potrebbe davvero essere così a causa dei problemi di Dybala. Gli ospiti del Verona dovrebbero invece scegliere un folto centrocampo a cinque, nel quale sottolineiamo soprattutto il ballottaggio tra Depaoli (favorito) e Faraoni come esterno destro, mentre a sinistra dovrebbe agire Doig e nel cuore della mediana ecco il regista Tameze, affiancato dalle due mezzali che per gli scaligeri dovrebbero essere Duda e Lazovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?

L’analisi delle probabili formazioni di Roma Verona ci porta a parlare della partita che si gioca alle ore 20:45 di domenica 19 febbraio, valida per la 23^ giornata di Serie A 2022-2023. Sfida non scontata: la Roma è reduce dal pareggio di Lecce con cui non è riuscita a staccare la concorrenza nella lotta alla Champions League, anzi si è fatta raggiungere da Milan e Atalanta al terzo posto e non ha guadagnato terreno sull’Inter, dovendo dunque ripartire ma rischiando di pagare la fatica della trasferta di Europa League a Salisburgo.

Il Verona invece sta volando: dall’arrivo di Marco Zaffaroni l’Hellas ha cambiato passo, la fondamentale vittoria sulla Salernitana l’ha portato a soli due punti da una salvezza considerata impossibile fino a qualche settimana fa e adesso la fiducia che i gialloblu hanno recuperato potrebbe fare la differenza nello strappare magari anche solo un pareggio, che però sarebbe utile al Verona e deludente per la Roma. Vedremo allora in che modo le cose andranno le cose allo stadio Olimpico, nel frattempo ecco le considerazioni sulle probabili formazioni di Roma Verona.

DIRETTA ROMA VERONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Verona sarà trasmessa sul canale Zona DAZN: lo trovate al numero 214 del decoder di Sky, e dunque sarà un appuntamento disponibile anche per gli abbonati alla televisione satellitare che però, in aggiunta, possiedano anche un abbonamento alla stessa DAZN. In alternativa ovviamente gli abbonati DAZN, piattaforma che ha acquisito i diritti per fornire l’intera programmazione della Serie A di calcio, potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video, seguendo la partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA VERONA

LE SCELTE DI MOURINHO

José Mourinho affronta Roma Verona, per l’ennesima volta, con tre giocatori importanti sotto diffida: si tratta di Gianluca Mancini, Smalling e Cristante ma nonostante tutto lo Special One dovrebbe confermarli titolari, dunque la difesa a protezione di Rui Patricio sarà completata come al solito da Ibañez mentre a centrocampo, a fare coppia con il regista Cristante, la sensazione è che Matic sia nuovamente favorito su Mady Camara, in un periodo nel quale il serbo sta trovando continuità. Sulle corsie laterali il dubbio è come sempre tra Zalewski, El Shaarawy e Celik: se dovessero giocare i primi due il polacco sarebbe dirottato a destra con il Faraone a sinistra, è rientrato anche Spinazzola ma la sua stagione è complessa sul piano fisico, e dunque il campione d’Europa dovrebbe nuovamente accomodarsi in panchina. Vedremo poi il solito terzetto offensivo affrontare il Verona: Lorenzo Pellegrini si porta nella posizione di trequartista giocando sulla stessa linea di Dybala, davanti a tutti invece ci sarà Abraham con Belotti pronto a un eventuale cameo nel secondo tempo.

GLI 11 DI ZAFFARONI

Ormai Zaffaroni ha le sue certezze, e in Roma Verona le dovrebbe confermare: il modulo è un 3-5-2 che sostanzialmente somiglia molto al 3-4-2-1 con cui l’Hellas ha affrontato le ultime stagioni. Dove sta la differenza? Ovviamente nelle due fasi, e nel movimento di Lazovic e Ngonge: entrambi di fatto si posizionano sulla trequarti stazionando alle spalle di Gaich ma poi il belga, due gol nelle ultime due partite, può affiancare l’argento facendo densità in area di rigore e il serbo invece dà una mano alla mediana, giocando insieme a Tamèze e Duda e dunque formando una linea a cinque. Sulle corsie laterali sembrano andare verso la conferma sia Depaoli, che si prenderà la fascia destra, che lo scozzese Doig che invece agirà sulla mancina; in porta avremo come sempre Montipò, in difesa comanda Hien che si piazza in posizione centrale tra Diego Coppola, altra bella sorpresa di questa seconda parte di campionato, e Magnani. Vedremo se arriverà un altro risultato positivo…

PROBABILI FORMAZIONI ROMA VERONA: IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho

VERONA (3-4-2-1): Montipò; D. Coppola, Hien, Magnani; Depaoli, Duda, Tamèze, Doig; Ngonge, Lazovic; Gaich. Allenatore: Marco Zaffaroni