PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI: ATTACCO
Le valutazioni offensive nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli non lasciano particolare spazio ai punti di domanda. Dejan Stankovic rilancia Manolo Gabbiadini, autore di uno splendido e importantissimo gol contro il Sassuolo: ex della partita, Gabbiadini è stato bersagliato dalla sfortuna in questi ultimi anni ma se sta bene è un giocatore che può risultare determinante, dunque in questa Sampdoria può dare una grossa mano nella difficile corsa verso la salvezza e dovrebbe essere nuovamente impiegato titolare, con al fianco Sam Lammers che, arrivato da poco dopo sei mesi a Empoli, si è preso subito una maglia dal primo minuto al Mapei Stadium e viaggia per la conferma.
Il Napoli punta come sempre su Osimhen: va detto che Luciano Spalletti come prima punta ha le alternative Giovanni Simeone e Raspadori che hanno dimostrato tutto il loro valore nella prima parte di stagione, ma la sconfitta di San Siro lascia intendere che il tecnico di Certaldo voglia affidarsi al capocannoniere della Serie A per ripartire di slancio. Con lui va per la conferma Kvaratskhelia, che in questo momento è candidato a essere MVP della stagione; il georgiano giocherà largo a sinistra, sull’altro versante Raspadori è comunque un’opzione ma il favorito resta Politano, con Lozano come prima alternativa. (agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Le scelte a centrocampo nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli potrebbero tutto sommato ricalcare quelle già viste mercoledì, alla ripresa delle ostilità in campionato. Dejan Stankovic ha sbancato il Mapei Stadium e quindi è inverosimile che proprio adesso decida di cambiare: il tecnico serbo gioca con il 3-5-2, i due giocatori larghi sulle corsie saranno nuovamente Léris e Augello con una corsia destra smaccatamente più offensiva. Rincon sarà l’equilibratore in mezzo ma partirà sulla mezzala, il ruolo di regista dovrebbe competere ancora a Ronaldo Vieira (forse lanciato verso la definitiva esplosione) con il talento di Djuricic a servizio come interno sul centrosinistra, ma in realtà libero di svariare.
Nel Napoli le alternative non sono nemmeno troppe: dalla panchina si possono alzare certamente Ndombélé e Elmas, ma il macedone viene utilizzato soprattutto come esterno tattico e per l’ex Tottenham bisogna vincere la concorrenza di Zambo Anguissa. Considerato che il Napoli arriva dalla prima sconfitta in Serie A, è del tutto plausibile ipotizzare che nemmeno Luciano Spalletti voglia fare turnover per evitare di incappare in brutte sorprese, e dunque spazio ai titolarissimi il che include ovviamente anche Piotr Zielinski. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A MARASSI?
Con le probabili formazioni di Sampdoria Napoli ci introduciamo alla partita che si gioca alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio: Marassi ospita il match valido per la 17^ giornata di Serie A 2022-2023. Il Napoli ha perso la sua prima partita in campionato: sconfitto nel big match dall’Inter, ha visto ridursi a 5 i punti di vantaggio sul Milan, con la Juventus e la stessa Inter che non sono troppo lontane. Certo, finora il Napoli ha dominato e Luciano Spalletti non deve fare troppi drammi, ma il ko di San Siro avrà se non altro insegnato che questo scudetto non è vinto e bisognerà tirare fino in fondo.
La Sampdoria crede ancora nella salvezza: i blucerchiati hanno aperto il loro 2023 con la vittoria sul campo del Sassuolo, che ha portato al sorpasso alla Cremonese in classifica. Anche qui bisogna dire che ci sarà da correre parecchio e che i problemi sono tutt’altro che risolti, ma almeno l’anno solare è iniziato alla grande e ora psicologicamente può essere fatto un bel passo avanti. Adesso andiamo a scoprire quello che i due allenatori potrebbero fare al Luigi Ferraris domani pomeriggio, dunque prendiamoci del tempo per la nostra valutazione sulle probabili formazioni di Sampdoria Napoli.
DIRETTA SAMPDORIA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sampdoria Napoli non sarà disponibile, se non su DAZN: la partita infatti non è tra quelle trasmesse sulla televisione satellitare nella 17^ giornata di Serie A, dunque rimane la sola opzione della piattaforma che ha acquisito i diritti per l’intero campionato di calcio. Ricordiamo però che i clienti Sky potranno attivare il canale Zona DAZN, al numero 214 del loro decoder, a patto ovviamente di essere abbonati anche al portale di cui sopra; l’alternativa rimane la visione in diretta streaming video, e dunque con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone o una smart tv dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI
GLI 11 DI STANKOVIC
Il modulo con cui Dejan Stankovic affronta Sampdoria Napoli è il 3-4-1-2, che può diventare 3-5-2 se la posizione di Djuricic, in teoria il trequartista, dovesse diventare una mezzala offensiva. In difesa si conta di recuperare Omar Colley, che non ha giocato a Reggio Emilia per influenza: con il gambiano in campo avremmo due alternative, ovvero Murillo in panchina come prima ipotesi o Bereszynski spostato sulla fascia al posto di Léris. In ogni caso dovrebbe essere confermato Nuytinck, così come ovviamente Audero in porta; a centrocampo invece si va per lo stesso assetto che ha battuto il Sassuolo, e quindi Ronaldo Vieira che si occuperà della regia e Rincon che al suo fianco sarà il centrocampista di contenimento. Sulla corsia sinistra spazio come sempre ad Augello; in attacco invece Stankovic può contare sul ritrovato Gabbiadini, autore di uno splendido gol al Mapei Stadium, e dovrebbe completare il reparto offensivo con Lammers, arrivato dall’Empoli e già titolare mercoledì sera. Aspettando Quagliarella, che per questa partita dovrebbe dare forfait.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Tecnicamente, e almeno secondo le ipotesi, per Sampdoria Napoli Luciano Spalletti potrebbe cambiare un solo giocatore: continua la staffetta sulla fascia sinistra in difesa, contro l’Inter ha giocato Mathias Olivera e dunque per Marassi dovrebbe toccare a Mario Rui. Con Meret in porta, la difesa sarà completata dai soliti noti: Di Lorenzo il terzino destro, poi la coppia centrale formata da Rrahmani e Kim Min-Jae. Per il resto, macchina oliata al netto della sconfitta contro l’Inter: a centrocampo quindi Lobotka sarà il regista, ai suoi lati lo slovacco si avvarrà della collaborazione di Zambo Anguissa e Zielinski con Ndombélé eventualmente pronto a prendere il posto del camerunense, che comunque è nettamente favorito. A dirla tutta, il Napoli potrebbe cambiare qualcosa nel tridente: sostanzialmente certa la presenza di Osimhen e Kvaratskhelia, ma attenzione a Raspadori (che può fare tutti i ruoli del reparto) e Lozano che insidiano la maglia di Politano. Diciamo che i tre davanti dovrebbero essere gli stessi che hanno giocato titolari la prima del 2023, ma potrebbe anche non essere così…
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI: IL TABELLINO
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, O. Colley, Murillo; Bereszynski, Rincon, Ronaldo Vieira, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini. Allenatore: Dejan Stankovic
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti